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Versione completa: Vernice per il motore.
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Ma è proprio necessario verniciare il motore?
Se si quale vernice(far) usare?
Parlo di entrobordo ovviamente.
Grazie.
Certo che il motore va verniciato, e' per evitare la ruggine, si usano vernici da alte temperature (niente di particolare) e poi ogni tanto una spruzzatina di prodotto oleoso protettivo e sei a posto
In occasione di ogni rimessaggio spazzolo le fioriture di ruggine che sempre appaiono e poi spruzzo la vernice originale in bomboletta.
In occasione della sostituzione della guarnizione sail drive l'ho fatto sbarcare, controllare pulizia degli scambiatori e fasci tubieri, sostituzione di qualche tubo, pulizia generale e pittura originale. Oggi è come nuovo.
Probabilmente non ne cambia sostanzialmente la durata, ma anche l'occhio vuole la sua parte, la sentina resta più pulita e riesci ad individuare prima eventuali colature di acqua, olio o gasolio.
Da usare sempre vernice originale: ho visto Volvo pittati rossi e Yanmar pittati blu. Funziona lo stesso se la vernice è buona ma sa molto di 'saponari'.
Ok! Convinto.
Step due.
Come verniciare?
Deciso per Yanmar originale grigio in accordo con GT, a discapito di una 'deliziosa' tonalità di blu teletubbies più adeguata alle frequentazioni della barca (i miei vicini di pontile la chiamano la ludoteca).Big Grin
Nello specifico: tanto spessore o poco?
Le viti poi non rischiano di 'azzeccarsi' diventando poi impossibili da svitare?
Prima un po' di ferox o similare e subito spray?
I tubi e manicotti vari credo non vadano verniciati quindi coperti prima di spruzzare?
Presa d'aria schermate?
Chiedo conferma prima di fare guai. Faccio da me quasi tutto però sono sempre pieno di dubb,i consapevole dei miei limiti.
Grazie.
Per le viti non c'e problema, i manicotti sarebbe meglio schermarli perché le vernici con la gomma non si sa mai, anche se non credo ci sia problema. Chiudi le prese di qualsiasi tipo e spruzza. Meglio due passate perché, sembrerà strano, ma con una restano sempre dei punti scoperti, e alloro fai asciugare e ripassa
Dimenticavo, togli la ruggine e solo vernice
Citazione:giacomino64 ha scritto:
Dimenticavo, togli la ruggine e solo vernice
quindi niente convertitore?
via la ruggine di spazzola e basta.
OK.
Eseguo.
Citazione:giacomino64 ha scritto:
Dimenticavo, togli la ruggine e solo vernice

Questo argomento m'interessa e gradirei molto conferme da chi se ne intende.
Premesso che parliamo di piccoli ritocchi e quindi la sabbiatura è fuori discussione:
1) levare la ruggine. Con spazzola metallica? Con Ferox o similari?
2) preparare il fondo. Levare eventuale Ferox? Pulire con qualche prodotto magari aggressivo? Usare una vernice di fondo (appunto...)?
3) vernice. Quali? e come verniciare?

Su quest'ultimo punto, in particolare, gradirei indicazioni molto precise. Ormai esistono vernici di tutti i tipi ed io, che ho sempre amato poco la chimica, sono estremamente confuso.

Dimenticavo: mi servirebbe un 'verde Perkins'! Fosse stato un 'turchese Perkins' avrei preferito ma... tocca adeguarsi!

Daniele
Allora, io sono reduce da un restauro di una Land Rover e la vernice migliore sembra essere una finitura epossidica bicomponente. Supporta ampiamente le escursioni termiche di un blocco motore, che non deve assolutamente oltrepassare i 98°. Per il colore si va in colorificio con una scaglia di vernice vecchia e ti rifanno tranquillamente lo stesso colore, ma molto probabilmente tutti i colorifici vicino al mare hanno in catalogo la formula per tutti i motori marini.
Il vantaggio dell'epossidica è che attacca su tutto, quindi non soffre una superficie non perfetta, come quella di un motore che non è stato sabbiato prima. Non ha bisogno di primer. Io consiglio di non usare convertitori di ruggine. Se proprio ne volete usare uno, non usare assolutamente il Ferox, ma molto meglio il Fertan, che ha un'azione di trasformare la ruggine in un fondo che si aggrappa molto bene alla superfice sotto, mentre il Ferox forma una pellicola che poi con il tempo si distacca e fa distaccare anche la vernice sopra.
Sarebbe meglio non verniciare manicotti, sulla gomma le vernici si attaccano male e a poco alla volta vi trovereste delle scaglie di vernice in sentina, e quindi nel prefiltro della pompa di sentina!
Comunque mi è capitato molto spesso di vedere motori completamene verniciati, e a parte il dubbio aspetto estetico, non ho notato particolari problemi.


Ciao,
Giulio
Io non sono un esperto, ho solo verniciato un motore, ma, pulendolo bene dalla ruggine senza usare nessun prodotto, ma solo la spazzola rotante montata sul trapano, e poi verniciato con due mani di vernice da alta temperatura ( non conosco la composizione ), e il primer solo sulla coppa, che era di alluminio. Il gommone e' stato venduto dopo cinque anni e il motore non aveva nessuna imperfezione, sembrava nuovo. Il tutto fatto da non esperti e per un costo che aggirava sui 50€.
Scusate.... lasciando perdere i convertitori come ferox o altro, ma se nelle zone di ruggine, come gli attacchi del motore al proprio vano ecc... uno dopo una bella pulita con spazzola metallica vi applica una base di antiruggine (magari due mani) e poi procede con verniciatura non dovrebbe essere meglio? Io farei così!
Certo che è meglio. I convertitori fanno quasi tutti un lavoro approssimativo. Solo che se usi una finitura epossidica non ha bisogno di fndo essendo lei sessa un ottimo adesivo. Soffre solo i raggi UV diventando, se esposta, un pò opaca, ma in sentina ne arrivano proprio pochini...


Giulio
Citazione:birdman ha scritto:
Certo che è meglio. I convertitori fanno quasi tutti un lavoro approssimativo. Solo che se usi una finitura epossidica non ha bisogno di fndo essendo lei sessa un ottimo adesivo. Soffre solo i raggi UV diventando, se esposta, un pò opaca, ma in sentina ne arrivano proprio pochini...


Giulio
Grazie Giulio S. (fratello di Matteo...)! Mi hai convinto!
Avevo qualche dubbio sulle epossidiche riguardo alla temperatura ma se mi dici che a 90C o giù di li sono ancora ampiamente entro l'intervallo che non le rende morbide, mi sembrano la soluzione migliore.
Riguardo il Ferox o similari, io pensavo di utilizzarli per convertire la ruggine in punti non raggiungibili con la spazzola per poi grattarli via. Probabilmente qualche acido sarebbe più indicato ma più difficile da utilizzare in sicurezza e senza far danni in spazi ristretti.
Hai qualche suggerimento migliore?

Daniele
Se ricordo bene il codice, di solito uso questa: http://www.sestrierevernici.it/industria...202782.pdf
Che sopporta fino a 120°, a quella temperatura un blocco motore è fumante indipendentemente dalla vernice...

Una volta, riverniciando un grande acquario (35 metri cubi), quando avevo finito il Fertan ho usato il Fosver.

Il Fosver, dall'odore e dal nome, direi che è un composto a base di acido fosforico. Penso che sia stato stabilizzato perchè non sembra pericoloso. Lascia anche lui uno strato molto duro e pronto ad essere ricoperto con le vernici. A distanza di due anni la vernice è ancora ben attaccata.

Il Fertan lo puoi trovare on line qui: http://www.tankerite.com/fertan.html Dicono che è un prodotto nuovo ma non è vero. Ho conosciuto il chimico che lo ha formulato negli anni '80 e aggiornata per le norme sull'inquinamento. Poi hanno venduto la formula ai tedeschi. Lui sosteneva che trattando il ferro con il FERTAN avrai una adesione migliore anche se è stato sabbiato, perchè l'ossidazione è un processo che inizia immediatamente e il fertan la trasforma in un composto che la blocca. Se lo usi, ricordati di sciacquare bene tutto prima di verniciare, per rimuovere tutto il prodotto che non ha lavorato sulla ruggine. Essendo a base acquosa, quello che non è aderente al metallo si lava via con la sola acqua.



Ciao,
Giulio
Parlo per esperienza personale, motore perkins 4108 marino revisionato completamente quindi vernice andata a posteriore... sabbiatura integrale, fondo zincante epossidico e poi smalto epossidico bianco così vedo meglio eventuali trafilature di olio o liquidi... una volta sbarcato per sabbiarlo occorre proteggere le tuberie in gomma, impianto elettrico e le parti in lega leggera che la sabbia disintegra....spesa onesta se portate al sabbiatore il motore già preparato 50/70 euro... se volete lavorare in sentina belli scomodi e non volete sabbiare sconsiglio vivamente i convertitori e i prodotti antiruggine monocomponenti, non sopportano le alte temperature e poi si sciolgono con le eventuali trafilature di carburante.. prendete una spazzola da trapano stretta di quelle che lavorano in punta non quelle tonde larghe che lavorano sui lati e pulite le parti arrugginite, la ghisa di solito non viene divorata ma solo ossidata, se ci sono veri e propri crateri avete un problema di correnti galvanche che vi stanno mangiando il carter, verniciare non serve, dopo un anno siete da capo, la corrente lavora sotto la vernice! dovete riguardare l'impianto elettrico del motore.... i veri acidi vanno bene perchè non fanno spessore,occorre lavarli dopo l'applicazione. In sentina con l'acido non è il massimo fa dei vapori molto balsamici tipo termarium.....
Come ho detto prima anche io sono contrario ai convertitori. Però ci sono oggettivamente dei punti difficilmente raggiungibili con le spazzole, che magari non raggiungono temperature elevate, come per esempio alcune leve o parti periferiche. Non avevo pensato al fatto che i convertitori non sopportano le alte temperature e non ho trovato niente nella scheda tecnica del Fertan che ho avuto modo di usare per altre cose. Farò un esperimento in casa, per quello che può valere con Fertan e Fosver.
Io non farei sabbiare un blocco motore montato, ho paura che la sabbia che usano si infila ovunque, facendo molti più danni di un blocco mal verniciato.


Giulio
Ciao a tutti.Permettetemi di sconsigliare la rimozione della ruggine dal motore per sabbiatura.Circa venti anni fa ho fatto revisionare il mio MD11 V.P. e consigliato da un'amico ho insistito contro la volontà del mio meccanico per farlo sabbiare prima della riverniciatura.Il risultato? dopo 5 ore di moto il motore si è fermato per i danni causati dalla sabbia penetrata nonostante l'accuratissima mascheratura di tutte le vie d'accesso.Ho dovuto sbarcare il motore e riaprirlo completamente.Mi è costata cara non fate lo stesso errore.
Mi stupisco che il sabbiatore non lo sapesse. Spero tu lo abbia fatto fare a uno non del mestiere perché altrimenti sarebbe da prenderlo per il collo.
Una volta rimossa l'eventuale ruggine, con cosa si elimina l'inevitabile unto che sicuramente non è il massimo per garantire l'aderenza della venice?
Aspettando i più esperti, io ho usato il diluente, pero' un tipo specifico per sgrassare le superfici da verniciare, non ricordo come si chiamava ma lo trovi nei colorifici
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