I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Come impedire che il netbook voli via
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Vorrei evitare di vedere volare via il computer dal tavolo di carteggio. Sto pensando ad un sistema, il più semplice possibile, che in qualche modo lo assicuri al piano di appoggio.
Mi è venuto in mente una strisciata di nastro adesivo, ma non c'è spazio libero dove passare con il nastro. Tastiera e touchpad occupano tutto lo spazio.
Ho pensato anche ad un sistema con doppia ventosa, ma come collegare le due ventose?
Mi direte di chiudere il computer quando le condizioni sono difficili.....Mi piacerebbe provare a trovare una soluzione. Naturalmente escludendo soluzioni permanenti o che possano danneggiare il tavolo (la barca non è mia..)
Al Salune di Genova c'erano dei tappetini antiscivolo.
Sono favolosi.

A.
Da Ikea e nelle ferramenta vendono dei tappetini antiscivolo che possono essere perfette allo scopo. Sotto il mio laptop ho applicato qualche striscia di gomma che si usa per fare le guarnizioni di porte e finestre e funziona benissimo. Per mantenere il baricentro ancora più basso in bolina puoi tenere lo schermo giù.
Ho provato l'uso di un teppetino antiscivolo. Purtroppo non ha funzionato....Ho trovato il computer sul paiolo...fortunatamente ancora funzionante.
vendono delle ventose con un'anellina tipo portachiavi.
ad esempio le usi quando devi staccare il touchscreen per cambiare la batteria in un iphone.

se di quelle ne compri, ad esempio, 6 sei a posto: le attacchi tutte sul tavolo da carteggio per fare il perimetro per il computer. dopo il computer non andrà più da nessuna parte.

ne metti 2 davanti, sul lato lungo verso di te, 2 dietro e una per parte sul lato corto. una volta attaccate vengono alte circa 1cm dal piano del carteggio ed e' molto difficile che possa succedere più nulla di brutto. non ad angoli di sbandamento ragionevoli, per lo meno.

una soluzione col velcro autoadesivo sarebbe la più sicura, ma la colla del velcro non viene via neanche a morire e il tavolo da carteggio resterebbe certamente sporco di colla (e il computer anche) quando volessi toglierlo.
Velcro ... si toglie col solvente.
Citazione:Messaggio di atnike
Il tavolo ha una ribaltina?
Se si io farei così:
In ferramenta compro una striscia di velcro 'industrial strenght': è quello costituito da migliaia di steli di plastica con pallina alla sommità, presenti su entrambe le parti (il velcro 'normale' ha una faccia con uncini e l'altra con anellini); una striscia lunga e larga quanto è lo spazio libero disponibile sul retro del NB, senza coprire prese d'aria o sportelli 'strategici'.

Preparo un nastro largo quanto il velcro e lungo da fare il giro attorno alla ribaltina più 15/20 cm

Incollo a 3/4 del nastro una parte del velcro 'industriale', mentre l'altra la incollo (eventualmente con striscia di biadesivo FORTE) dietro al PC.

Cucio una fibbia ad una estremità del nastro

Passo il nastro attorno alla ribaltina, in modo che la parte con il Velcro sia al centro e tiro la fibbia

Chiudo la ribaltina

Appoggio sopra il NB e vivo tranquillo.




ATTENZIONE: la 3M sta presentando sul mercato Italiano degli adesivi che avevo visto questa estate negli usa: sembrano i soliti rettangolini adesivi che stanno dietro ai gancetti per strofinacci ecc. MA si tolgono tirando una linguetta verso il basso; in pratica la deformazione eliminerebbe l'effetto incollaggio SENZA lasciare alcuna traccia sul LEGNO (così dicono, non li ho ancora provati): potrebbe essere la base per una soluzione alternativa.

B.V.
I computer portatili hanno dei punti di ancoraggio.
Sono quelli che servono ai negozi per impedire il furto di quelli in esposizione.
Se usi insieme tappetino e 'ancoraggio' dovrebbe funzionare.
leggo e mi chiedo, ma a che serve avere un PC aperto con piu' di 25 gradi di sbandamento? Non mi direte che fate carteggio elettronico o leggede ADV con la barca sbandata a 30 gradi perche' non ci credo. Se un PC si chiude ed ha i gommini sotto, con un tavolo da carteggio dotato di bordi alti, non cade.
Purtroppo cade, inoltre se si chiude lo schermo entra in stand by e bisogna riavviarlo ogni volta. Quindi se riesco a trovare il sistema di fissarlo è meglio.
cima elasticizzata e tappetino anti scivolo. Se posti qualche foto ti possiamo dare altri suggerimenti.
Il tavolo da carteggio è di un oceanis 411 o di un oceanis 523. Ha quindi la ribaltina. Come dicevo sopra, purtroppo il tappetino non si è rivelato sufficiente.
E' vero che lo posso sempre chiudere e riporre in luogo sicuro, ma siccome mi trovo meglio utilizzando i programmi di navigazione che ho sul computer piuttosto che il chartplotter in dotazione alla barca, preferirei trovare un sistema di utilizzo sicuro.
Comunque grazie ai buoni consigli che mi avete già dato.
salve, io uso un morsetto da falegname tipo sergenti, semplice e funzionale, che aggancia il tavolo da carteggio e il pc
Citazione:atnike ha scritto:
Purtroppo cade, inoltre se si chiude lo schermo entra in stand by e bisogna riavviarlo ogni volta. Quindi se riesco a trovare il sistema di fissarlo è meglio.
START -> PANNELLO DI CONTROLLO -> OPZIONI RISPARMIO ENERGIA -> Linguettina AVANZATE.
In 'Se viene chiuso il coperchio del computer' seleziona 'Non intervenire'.

Mentre per non farlo volar via:
START -> PANNELLO DI CONTROLLO -> ANGEL OPTION

Devi spuntare la casella 'TAGLIA LE ALI' 42Big Grin
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Citazione:Edolo ha scritto:

START -> PANNELLO DI CONTROLLO -> OPZIONI RISPARMIO ENERGIA -> Linguettina AVANZATE.
In 'Se viene chiuso il coperchio del computer' seleziona 'Non intervenire'.

Mentre per non farlo volar via:
START -> PANNELLO DI CONTROLLO -> ANGEL OPTION

Devi spuntare la casella 'TAGLIA LE ALI' 42Big Grin

oppure compra un mac Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Citazione:atnike ha scritto:
Purtroppo cade, inoltre se si chiude lo schermo entra in stand by e bisogna riavviarlo ogni volta. Quindi se riesco a trovare il sistema di fissarlo è meglio.

lo Standbay non è permanente, può essere disabilitato.
Mah, io uso il tappetino di gomma da anni. ma mosso di un millimetro.
il mio mac ha perso i piedini neri, ho incollato il tappetino sotto al lap top ed ora è come incollato ovunque lo appoggi!
i tappetini devono essere quelli sottili di gomma ruvida, non quelli di plastica!
Io uso fazzoletti ricavati da un rotolo di 'rete' gommosa antiscivolo comprata qui in america, ma molto simile a quelle in vendita nei supermercati...
L'anno scorso è successo di tutto... è volato un frigorifero... il boiler... l'autoclave... le batterie... si è spalancato il forno ed anche l'altro frigorifero... son volati i cuscini e si sono aperti i gavoni... è volata persino la bussola a cui qualcuno si era aggrappato...
io che non ho mai sofferto il mal di mare sono stato 4 giorni senza mettere in bocca un biscotto...
l'unica cosa che non si è mossa sono stati i pc sul tavolo da carteggio...!!!
ho delle calamite potentissime; se vuoi te le faccio avere. F.o.c., naturalmente.
Pagine: 1 2
URL di riferimento