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Versione completa: Inverter Sterling con problemi
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Buon vento a tutti:
ho acquistato e fatto installare sulla mia barca con impianto 12 volt ad Aprile 2011 un inverter Sterling Propower Q da 1800 watt. L'altro giorno mentre ero in porto collegando una stufetta da 750 watt inizialmente tutto funzionava e dopo 3-4 ore la stufetta ha cominciato a girare molto lentamente. Ho controllato le batterie della barca ed erano perfettamente cariche, inoltre la barca era collegata alla rete elettrica del porto. Per fare un ulteriore test ho collegato un asciugacapelli da 500 watt e gira ma pianissimo.La cosa é anomala perché ho sempre usato il medesimo apparecchio a piena potenza senza problemi. Ho controllato le spie dell'inverter e non forniscono alcun segnale di anomalia infatti sono sul verde. Ho anche collegato l'asciugacapelli direttamente alla prese sull'inverter  ma l'asciugacapelli gira pianissimo. Temo che l'aparecchio sia da sostituire (l'inverter). Attualmente mi trovo in Francia a Nizza e non posso rientrare in Italia. Cosa devo fare ? Conoscete installatori a Nizza in Francia?
Ma forse ho acquistato robaccia? Che reputazione ha la Serling?
Scusa ma quanti Ah hai disponibili?
750W x 4h mi fanno circa 250a assorbiti. Roba da buttare a terra un pacco da 400 Ah.
Scusa un attimo, inverter e collegamento in banchina mica mi tornano assieme Blush

Cioè tu hai il cavo di banchina che va solo al caricabatterie e poi la/le prese 220 in barca che sono alimentate solo dall'inverter?

BV
Da quanti ampere è il caricabatteria?

BV
750W a 12V assorbono 62,5A
evidentemente il caricabatterie dà meno di questo valore di corrente
e le batterie si sono scaricate.
Ho eliminato il mio precedente intervento perche' avevo considerato il funzionamento del combi e non della versione Q della Sterling!!!
Cmq ho letto il manuale del QSW 1800, link: http://www.sterling-power.com/images/dow...6a_rfs.pdf , nel quale indica che l'apparecchi e' protetto dalla bassa tensione e che la stessa non puo' essere inferiore ai 9,5 +/-0,5V.
Misura la tensione delle batterie quando si presenta il problema;
Perche' se sei allacciato in banchina usi l'inverter?
ripeto:
la corrente data dal caricabatterie era inferiore a
quella assorbita dal carico e le baterie si sono scaricate.
Ho visto gli interventi che ringrazio, faccio alcune precisazioni:
- ho sempre usato l'inverter in questo modo e non ha mai dato problemi
- ho 3x105 Ah= 315 Ah di batterie
- chi mi ha fatto l'impianto ahimè, non ha previsto la presa 220 v diretta perció devo passare dalle batterie anche in banchina
- ho controllato le batterie e sono tutte tre nei valori normali
Non mi sembra una buona soluzione .... anzi e' una soluzione che rischi che prima o poi ti lasci senza batterie.... senza contare lo stress alla quale sottoponi l'intero banco batterie.

Secondo me fai prima a far passare un cavo della 220V dalla poppa alla prua e in ogni ambiente fai installare una presa elettrica Shuko/16/10 A (cosi' le fai tutte con una) se hai spazio dove hai le prese a 220V/Inverter fai aggiungere il frutto a 220V/diretto dalla banchina (come ho fatto io) cosi' eviti di sforacchiare tutta la barca.

Per distingure le prese a 220V provenienti dall'Inverter da quelle provenienti dalla colonnina della banchina io le ho messe di differenti colori nella stessa placca porta frutti, ovvero da 10A nere quelle provenienti da inverter e shuko/16/10A bianche per quelle a 220V diretta dalla colonnina a terra.
Se la barca ha già l'impianto prese 220 basta inserire un deviatore tra banchina ed impianto così posizione 1 preleva da banchina posizione 2 da inverter.
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