I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Elica o motore ??
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sul mio Ranger 29 (gary mull) ho un drofin sernagiotto bicilindrico 12,5 CV , asse 25. Ho un elica a pale abbattibili con le sguenti caratteristiche mozzo M2 D25 1:10 coppia pale M2 M3 15x10 RH.
Vi spiego il mio problema, premetto che il motore è un motore rigenerato con poche ore di navigazione un pò rumoroso ma tranquillo; allora, succede questo il Drofin èun bicilindrico da 3000 giri, faccio delle prove in folle il contagiri va bene è stato provato con la stroboscopica e arriva tranquillamente a 2800 giri girando perfettamente poco fumo, vado in mare, mare calmo comincio a far salire digiri il motore, ma appena sorpasso i 1600 giri acqua nera fumo e si sente che ilmotore diciamo sforza e la barca non è che aumenta di velocità.PS elica pulita qualcuno sa aiutarmi ?
se il motore fuma nero vuol dire che sforza; forse l' elica non è adatta.
hai sempre avuto questo problema con lo stesso passa di elica?
se la risposta è no controlla di non avere una cima nell'asse
Elica pulita? Di solito il motore quando fuma nero sforza e di conseguenza al 90% è un problema dell'elica,almeno cosi' è stato con le mie esperienze.Accertati con sicurezza che l'elica sia a posto.
Caro vagero,ho anch'io ho un motore come il tuo ed anche il mio è stato rifatto ad Aprile 2011 ed ha girato fino ad ora per 45 ore.Io monto un'elica a 3 pale fisse e devo dire che il motore va benissimo,ma ancora non ho mai passato i 2000 giri.Tu non dici se il problema ti è nato perché hai cambiato elica oppure hai sempre avuto quest'elica ed il motore ha cominciato a darti problemi adesso.Dici che hai poche ore di moto(50-100-150,quante per la precisione?)e dici che lo tiri fino a 2800 giri che secondo me sono tanti.Comunque facci sapere qualcosa in più che guardiamo di risolvere il problema.Buser
Ciao Buser, ovviamente il motore l'ho portato a 2800 giri in folle non sotto carico !!! Il problema si pone quando sorpasso i 1400 giri sotto carico. L'elica è nuova ed è una radice bipala abbattibile con le caratteristiche che sono nella presentazione prima avevo sempre una bipalaabbat.Il mio motore è uno diquelli rigenerati preso da Budri a Voghera sono due anni che l'ho cambiato ma le ore sono poche intorno alle 60.
ciao daVagero
URL di riferimento