I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Problema WC marino
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
il mio piccolo cessetto con pompa a mano mi da dei problemi.

ha iniziato non caricando l'acqua di mare all'inizio (in sostanza o bisognava fare mooooolta pipì oppure aggiungere dell'acqua per innescare la pompa che altrimenti andava a vuoto)

ora risulta comunque lentissimo a svuotarsi. pompa pompa ma l'acqua resta sempre li.... servono una 50ina di pompate per svuotarlo

ieri ho smontato la pompa e tutto sembra ok. La presenza di alcune microbollicine nell'acqua mi fa pensare che può essere che entri aria da qualche parte e perciò la pompa non va perfettamente, ma perchè non innesca a vuoto?
provato a sostituire le guarnizioni con l'apposito kit?
no al momento ho solo smontato il tutto.
al di sotto della guarnizione alla base della pompa c'è una specie di tappo metallico. A che serve?
Citazione:Luke ha scritto:
no al momento ho solo smontato il tutto.
al di sotto della guarnizione alla base della pompa c'è una specie di tappo metallico. A che serve?

Se ti riferisci a questa

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

è la valvola che blocca il ritorno nella tazza dei liquidi quando spingi in basso la maniglia per pompare verso il serbatoio o la presa a mare.

E' quella indicata al numero 16 nel seguente esploso

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Per quanto riguarda il problema a cui ti riferisci dovresti forse controllare le valvole sulla testa della pompa indicate al numero 21.
Sono quelle che regolano il flusso dell'acqua di mare verso il wc

BV
esatto, la 16 era quella che ho pulito: qui è un unico pezzo, nel mio c'è un tappo metallico che però è staccato dalla guarnizione, ma alloggia bene al di sotto.

Controllerò anche le 21

L.
Citazione:Luke ha scritto:
esatto, la 16 era quella che ho pulito: qui è un unico pezzo, nel mio c'è un tappo metallico che però è staccato dalla guarnizione, ma alloggia bene al di sotto.

Controllerò anche le 21

L.

Non si vede dalla foto ma la parte tonda e gonfia della guarnizione n. 16 contiene un disco metallico per aumentarne il peso e quindi l'efficacia. Tra l'altro sulle nuove pompe twist'n lock, il pistone ha un puntale che mantiene forzatamente chiusa la guarnizione per evitare riflussi. Sull'esploso si vede appunto il nuovo pistone con il puntale conico (n. 29)
Citazione:Luke ha scritto:
esatto, la 16 era quella che ho pulito: qui è un unico pezzo, nel mio c'è un tappo metallico che però è staccato dalla guarnizione, ma alloggia bene al di sotto.

Controllerò anche le 21

L.

Penso che quel disco di metallo debba essere incollato/fissato alla guarnizione. Idem per quello sulla parte alta della pompa. Se le guarnizioni sono ancora decenti, smontando, pulendo e rimontando cambia di molto. Cmq quando il wc è completamente vuoto, anche il mio fatica a riempirsi ma non 50 pompate.
BENE! VEDO CHE CI SONO ALTRI SKIPPER IN QUESTO 3D!!!Cool
spiegazione: avevo già accennato, a dire il vero con scarso risultato, nel 3d su come riconoscere il velista, al fatto di come riconoscere il vero skipper! ma forse è noto solo a me il detto che FINO A QUANDO NON AVRAI MESSO LE MANI NEL...TUO WC, NON SARAI UN VERO SKIPPER!?!?Cool
comunque così, a distanza e per quello che ho capito: primo valutare la normale pervietà delle vie di carico e scarico acque, secondo valutare la tenuta delle guarnizioni e che non entri neanche minima aria, terzo e di solito determinante valutare lo stato delle valvole. queste spesso si incrostano con del calcare - si può provare a metterle a mollo in una bacinella con dell'anticalcare per lavatrici per un po' di ore almeno. queste valvole fanno lavoro delicato, basta poco perchè non funzioni appieno l'insieme. si può tagliare la testa al toro e prendere il kit in commercio e sostituire le varie parti (anche se di solito quella più in causa è quella valvola nera già raffigurata e che ha un peso all'interno della membrana).
non ti lamentare, mi è capitato di metter le mani al box acque nere intasato in crociera....a questo punto con quel detto dovrei essere ammiraglio!!!!!!!WinkWinkWink
Citazione:stout ha scritto:
Penso che quel disco di metallo debba essere incollato/fissato alla guarnizione. Idem per quello sulla parte alta della pompa. Se le guarnizioni sono ancora decenti, smontando, pulendo e rimontando cambia di molto.

Lo pensavo anche io, prenderei questo distacco come indice del cattivo stato complessivo.
A questo punto forse la cosa migliore è cambiare tutta la pompa e amen, anche perchè la manualità non è il mio forte e non giurerei che la tenuta delle guarnizioni dopo aver smontato e rimontato tutto debba essere migliore di come era prima del mio intervento Sadsmiley
Allora con la nuova pompa si evitano tutti i reflussi nel WC dal tubo e dal serbatoio. EVVIVA! Finalmente qualcosa di interessante.
Ma si può adattare il nuovo cono antireflusso alla pompa esistente, per esempio con Kit tipo quello delle quarnizioni, o bisogna comperare una pompa nuova e se è così, è adattabile al vecchio tipo di cesso Jabsco?
Ringrazio da subito chi mi darà una rispsta perchè quello del refluso è un incubo, al punto che avevo pensato di cambiare i cessi con quelli elettrici, ma preferirei mantenerli manuali (un pò di ginnastica non fa male).
Citazione:lunatico ha scritto:
Allora con la nuova pompa si evitano tutti i reflussi nel WC dal tubo e dal serbatoio. EVVIVA! Finalmente qualcosa di interessante.
Ma si può adattare il nuovo cono antireflusso alla pompa esistente, per esempio con Kit tipo quello delle quarnizioni, o bisogna comperare una pompa nuova e se è così, è adattabile al vecchio tipo di cesso Jabsco?
Ringrazio da subito chi mi darà una rispsta perchè quello del refluso è un incubo, al punto che avevo pensato di cambiare i cessi con quelli elettrici, ma preferirei mantenerli manuali (un pò di ginnastica non fa male).

Si può montare la nuova pompa sul vecchio WC. Devi cambiare tutto il corpo pompa perché la maniglia ha un nuovo innesto a baionetta che la blocca in posizione.
Io l'ho comprata da http://www.seamarknunn.com codice 29040-3000 costo 56 Sterline + trasporto. Consegnata in due giorni.
E' la Jabsco Twist 'n' Lock Replacment Pump Part No: CL29040-3000?
Se si , grazie, farò l'acquisto al più presto.
Che forza questo forum!!!
Citazione:Luke ha scritto:
Citazione:stout ha scritto:
Penso che quel disco di metallo debba essere incollato/fissato alla guarnizione. Idem per quello sulla parte alta della pompa. Se le guarnizioni sono ancora decenti, smontando, pulendo e rimontando cambia di molto.

Lo pensavo anche io, prenderei questo distacco come indice del cattivo stato complessivo.
A questo punto forse la cosa migliore è cambiare tutta la pompa e amen, anche perchè la manualità non è il mio forte e non giurerei che la tenuta delle guarnizioni dopo aver smontato e rimontato tutto debba essere migliore di come era prima del mio intervento Sadsmiley

Le guarnizioni le vedi subito se non tengono perchè rotte o perchè troppo dure, altrimenti tengono. Il dischetto di acciaio anzi penso piombo o rame l'ho attaccato con il mastice ed è la da 2 anni. Cmq anch'io cambierei pompa se fosse solo quella, ma nel mio caso dovrei cambiare tutto il WC perchè non ne trovo una che si adatta.
Citazione:lunatico ha scritto:
E' la Jabsco Twist 'n' Lock Replacment Pump Part No: CL29040-3000?
Se si , grazie, farò l'acquisto al più presto.
Che forza questo forum!!!

Esattamente28
Quattro viti (oltre le fascette) e hai cambiato la pompa. La vecchia tienila di scorta, che non si sa mai.

BV
Citazione:kirskip ha scritto:
BENE! VEDO CHE CI SONO ALTRI SKIPPER IN QUESTO 3D!!!Cool
spiegazione: avevo già accennato, a dire il vero con scarso risultato, nel 3d su come riconoscere il velista, al fatto di come riconoscere il vero skipper! ma forse è noto solo a me il detto che FINO A QUANDO NON AVRAI MESSO LE MANI NEL...TUO WC, NON SARAI UN VERO SKIPPER!?!?Cool

Ciao Kirskip,
la mia prima attività da novello armatore, ancor prima di mettere la barca in acqua, è stata quella di smontare, svuotare e pulire il serbatoio delle acque nere che era pieno ed intasato. Però che soddisfazione rimontare tutto e vedere l'indicatore segnare WC 0% (quando ho acquistato la barca segnava 100%).
Successivamente sono dovuto intervenire nuovamente in navigazione per riuscire a svuotarlo.
E poi il cambio della pompa.
Dai qualche grado me lo sono guadagnato anche io.Big Grin

BV
Citazione:st00042 ha scritto:
Citazione:kirskip ha scritto:
BENE! VEDO CHE CI SONO ALTRI SKIPPER IN QUESTO 3D!!!Cool
spiegazione: avevo già accennato, a dire il vero con scarso risultato, nel 3d su come riconoscere il velista, al fatto di come riconoscere il vero skipper! ma forse è noto solo a me il detto che FINO A QUANDO NON AVRAI MESSO LE MANI NEL...TUO WC, NON SARAI UN VERO SKIPPER!?!?Cool

Ciao Kirskip,
la mia prima attività da novello armatore, ancor prima di mettere la barca in acqua, è stata quella di smontare, svuotare e pulire il serbatoio delle acque nere che era pieno ed intasato. Però che soddisfazione rimontare tutto e vedere l'indicatore segnare WC 0% (quando ho acquistato la barca segnava 100%).
Successivamente sono dovuto intervenire nuovamente in navigazione per riuscire a svuotarlo.
E poi il cambio della pompa.
Dai qualche grado me lo sono guadagnato anche io.Big Grin

BV

ASSOLUTAMENTE Sì...3 IPH IPH URRA'PER TE![:73][:73][:73]
si aspettano altre segnalazioni di 'veri skipper'!
Temo che il mio non sia Jabsco, guardando l'esploso sembnra più RM56
comunque sabato smonto la pompa e vedo se è 'sostituibile' con una nuova Occhio nero
Hei, ma allora sono uno skipper...one visto che di quei problemi di m....a ne ho risolti diversi su diverse barche . allora prima di cambiare la pompa completamente (che costa più di 200 eurini) è d'obbligo smontare la testa e sostituire tutte le guarnizioni. (Costo 70 euro di kit osculati). Ad ogni modo devi auscultare e tastare bene se senti/avverti uno spiffero di aria uscire dal coperchiello superiore dove si trova lo stantuffo. Una volta mi capitò che un minimo spiffero impediva di creare il vuoto sufficiente per far circolare il flusso di acqwua in entrata. Detto questo e dato che spessola plastica dell'astuccio esterno è soggetta a seccarsi , fai attenzione quando riavviti perchè le piccole sedi delle sei/8 viti possono rompere qeusta sede . Al primo impatto butteresti via tutta la pompa però se prendi viti più lunghe e le rendi passanti puoi risolvere ancora per qualche anno il problema. fai anche attenzione all'OR dello stantuffo e mettici un pò di vaselina. Wink molti sono abituati a stantuffare come matti e con esagerata forza nella speranza di risucchiare più acqua. SBAGLIATO il movimento va fatto lentamente e la pompa dura 20 anni . In inverno mettici un pò di olio fdi vaselina facendolo scorrere nello stantuiffo. Oppure un pò d'olio anche nelle tazza. solo dopo penserai acambiare tutta la pompa. Dimenticavo ...io ho abbandonato il WC elettrico per quello manuale e da molti anni il mio Jabsco funziona molto bene. Ciao
COM'E' ANDATA A FINIRE (che poi era una delle buone abbitudini della vecchia cara velarossa)

Ho comprato il kit di guarnizioni nuove
Un buon samaritano (di nome Mariano) mi ha assistito nella fase di ri-assemblaggio evitando che io facessi cappelate, sostituendo anche le guarnizioni secondarie (io mi sarei accontentato di quella palesemente rotta) e spandendo grasso a piene mani.

Con l'aiuto di un giravite a manico luuuuungo abbiamo stretto a dovere i perni alla base

...et voilà... siòre e siòri il cessetto ha ripreso a funzionare a meraviglia Big GrinBig Grin

costo totale 40 euri

(ciò detto io continuerò a farla dallo specchio di poppa)
dopo anni passati a smontare e rimontare le pompe dei miei due cessi, tre anni fa ho comprato due pompe nuove Jabsco Twist al costo di 100 € a pompa e.... sono stati i soldi spesi con maggiore soddisfazione . Non ho avuti più problemi e vanno una meraviglia. Ogni tanto quando cominciano a fare rumore ( succede perchè viene immesso sapone nella tazza ) si apre il pistone girando la maniglia e si passa un po di grasso sull'oring dello stantuffo e la pompa ridiventa leggera e silenziosa . Altra cosa da insegnare a chi li usa è che bisogna pompare con moderazione e non velocemente almeno 15 volte.
Pagine: 1 2
URL di riferimento