Funzionava correttamente una settimana fa, non indica la velocità del vento ( e pertanto neanche la direzione del vento), l'altro strumento (log ecc) funziona correttamente.
Cosa devo controllare? l'eliche su in testa d'albero funziona correttamente, ma domenica ho notato che in alcuni momenti la freccia restava bloccata. c'è un problema lassù?
b.v.
Normalmente dipende dalle pale del trasduttore in testa d'albero che non girano bene. Bisogna ovviamente salire in testa d'albero e provvedere a lubrificarle o smontarle per farlo a terra. Ti auguro che non sia come ne mio caso.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=57911
Grazie, mi sono letto il tuo post.
Se le pale girano, lo strumento dovrebbe almeno segnare un valore, anche se non corretto o no?
b.v.
Citazione:Messaggio di Brunoc
non indica la velocità del vento ( e pertanto neanche la direzione del vento)
Normalmente direzione e velocità sono due sensori diversi.
Parlo purtroppo per esperienza perchè il windpod Raymarine, che inserisce i dati ricevuti dalla stazione del vento sul bus Seatalk NG, per la seconda volta nel giro di un anno e mezzo ha deciso di smettere di darmi l'indicazione della velocità del vento; mentre la direzione funziona benissimo.
Buon vento!
Anche sul mio sono due sensori diversi. Quello che lo strumento non segnava era la velocità. Però il problema era più grave rispetto alle semplici pale bloccate. Dopo aver risolto il problema della velocità si è poi presentato quello della direzione che a tutt'oggi non posso dire di aver risolto. Quasi sempre funziona, ogni tanto, devo dire più raramente rispetto all'inizio, impazzisce. All'inizio lo ricalibravo quando succedeva, ma poi ho visto che era tempo perso e il solo risultato che ottenevo era che mi deprimevo di più. Comunque in effetti se le pale girano almeno un poco penso che dovrebbe segnare una se pur minima velocità, ma non sono sufficientemente tecnico da affermarlo con sicurezza.
Se vedi le sole lineette -. e la direzione è fissa a 0 gradi, potrebbe essere che non si aggancia il trasduttore vento nel network.
Cause: disturbi vari, carica bassa batterie solari, etc..
Prova a spegnere e riaccendere un po di volte per vedere se si riesce ad agganciare altrimenti dovresti verificare nel menu di configurazione (segui il manuale per la procedura) quali apparati sono connessi al network tacktick.
Citazione:Massimo_ ha scritto:
Se vedi le sole lineette -. e la direzione è fissa a 0 gradi, potrebbe essere che non si aggancia il trasduttore vento nel network.
Prova a spegnere e riaccendere un po di volte per vedere se si riesce ad agganciare altrimenti dovresti verificare nel menu di configurazione (segui il manuale per la procedura) quali apparati sono connessi al network tacktick.
E' proprio così, ora mi leggo i manuali, faccio questo tentativo.
Grazie
b.v.
Citazione:Massimo_ ha scritto:
ho fatto diverse prove col setup: il segnale interno è massimo (9) mentre risultano assenti tutti gli altri segnali (sensore vento, ecc.).
Dovrebbe esserci un guasto nel sensore il testa d'albero: in italia c'è un concessionario per rappresentare il problema? Ne ho contattato uno dei tre che segnala il sito tack tick.com ma non è in grado di aiutarmi.
b.v.
Per esperienza personale ... sono le interferenze a creare problemi a tacktick!
Ho avuto problemi con una TV in standby, con un ventilatore spento, con una radio FM ...
Occorre controllare pignolamente questi aspetti!
Buon divertimento.
tacktick è diventata raymarine, puoi rivolgerti ad un qualsiasi concessionario raymarine per l'assistenza.
prova a telefonare (prendi il numero dal sito raymarine italia) sono molto disponibili.
se la freccia resta blccata o stenta i cuscinetti
hanno bisogno di manutenzione.
il mio vecchio vdo s'era inchiodato causa
cuscinetto sgabbiato.
ho trovato i cuscinetti in inox e lo stò riparando.
la meccanica è semplice.
i cuscinetti costano circa 15€ cadauno quindi
se necessitano di sostituzione non è una spesa
irragionevole.