Non un grande investimento ma 600 Eurozzi ti ci vanno.
Per la durata immagino 5 anni ce la faccia. Se poi lo rimuovi nei periodi di non uso !!!
Citazione:sailor13 ha scritto:
aggiungerei che uno strallo tessile si monta e si smonta molto più agevolmente, è più semplice da stivare, fa meno catenaria. Non è vero che si allunga di più (una volta tolto l'allungamento iniziale) in quanto la sostituzione si fa a parità di allungamento e non a parità di carico di rottura.
Per quanto mi riguarda, metallo per strallo prua e sartie laterali, e tessile per trinchette, baby, volanti, paterazzi...
PS:Dimenticavo: i garrocci in tessile sono obbligatori su tessile con rivestimento termoplastico, per quelli con doppia calza possono andar bene anche quelli in bronzo, meglio se di dimensione generose. Se si può, però, in tessile anche i garrocci.
Perchè in tessile?
Calza con calza non fa più attrito di calza con metallo liscio? Nella mia tormentina ci sono garrocci con apertura a molla di generose dimensioni.
Grazie
I garrocci in metallo, anche di dimensioni generose, hanno una superfice di contatto con il tessile molto piccoli, e quindi danneggiano di più il rivestimento esterno.
Citazione:scud ha scritto:
Non un grande investimento ma 600 Eurozzi ti ci vanno.
Per la durata immagino 5 anni ce la faccia. Se poi lo rimuovi nei periodi di non uso !!!
€600 per 14/15 metri di tessile??????
Ma il Dyneema con calza (tipo l'UltraWire 78 di cui alla tabella sopra) con diam 8 o 9 mm costa €40/metro ??? Azz azz...ma siamo sicuri?
17 metri di Ultrawire da 9 mm con due gasse impiombate e due redance piene HL, in sostituzione di una cavo 1x19 8 mm di 15 metri con due terminali ad occhio: 460 490 € prezzo listino pubblico ivato il primo e circa 230 il secondo, escluso installazione e dispositivi per mettere in tensione il tutto.
Chiedo scusa per l'errore...
Citazione:sailor13 ha scritto:
17 metri di Ultrawire da 9 mm con due gasse impiombate e due redance piene HL, in sostituzione di una cavo 1x19 8 mm di 15 metri con due terminali ad occhio: 460 € prezzo listino pubblico ivato il primo e circa 230 il secondo, escluso installazione e dispositivi per mettere in tensione il tutto.
Grazie Vittorio, così suona un poco diverso; questa sarebbe la spesa alla prima installazione perchè poi al cambio tengo redance e terminali e cambio solo il tessile...non ho idea di quanto possano costare terminali e redance però, perchè se costano una pizza ovviamente il mio discorso non regge!
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
17 metri di Ultrawire da 9 mm con due gasse impiombate e due redance piene HL, in sostituzione di una cavo 1x19 8 mm di 15 metri con due terminali ad occhio: 460 € prezzo listino pubblico ivato il primo e circa 230 il secondo, escluso installazione e dispositivi per mettere in tensione il tutto.
Grazie Vittorio, così suona un poco diverso; questa sarebbe la spesa alla prima installazione perchè poi al cambio tengo redance e terminali e cambio solo il tessile...non ho idea di quanto possano costare terminali e redance però, perchè se costano una pizza ovviamente il mio discorso non regge!
tenditore wichard a cricchetto dai 700 ai 900 Euro.
Se prendi un volantino usato te la cavi con 100 Euro
avevo già postato su ''spunti rigg
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ad esempio questo ( ampiamente collaudato ) è economico, leggero, non è acciaio che sbattacchia qua e là, ha un carico di rottura impressionante, è velocissimo da magganciare, la tensione si comanda dal pozzetto, basta una leggerissima strisciata di mastercard.
la vela ha i garrocci classici ben dimensionati per veloccizzare l'aggancio allo strallo
bv
Citazione:ale07 ha scritto:
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ad esempio questo ( ampiamente collaudato ) è economico, leggero, non è acciaio che sbattacchia qua e là, ha un carico di rottura impressionante, è velocissimo da magganciare, la tensione si comanda dal pozzetto, basta una leggerissima strisciata di mastercard.
la vela ha i garrocci classici ben dimensionati per veloccizzare l'aggancio allo strallo
bv
Grazie Ale...hai modo di postare più grande la foto, non si capisce molto come hai realizzato la cosa...
Garrocci tradizionali quindi ?? E ad uso non hai notato nessuna usura del tessile?
Citazione:ale07 ha scritto:
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ad esempio questo ( ampiamente collaudato ) è economico, leggero, non è acciaio che sbattacchia qua e là, ha un carico di rottura impressionante, è velocissimo da magganciare, la tensione si comanda dal pozzetto, basta una leggerissima strisciata di mastercard.
la vela ha i garrocci classici ben dimensionati per veloccizzare l'aggancio allo strallo
bv
insomma a quanto arriva la strisciatina di mastercard sotto o sopra i 500 Erozzi
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:ale07 ha scritto:
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ad esempio questo ( ampiamente collaudato ) è economico, leggero, non è acciaio che sbattacchia qua e là, ha un carico di rottura impressionante, è velocissimo da magganciare, la tensione si comanda dal pozzetto, basta una leggerissima strisciata di mastercard.
la vela ha i garrocci classici ben dimensionati per veloccizzare l'aggancio allo strallo
bv
Grazie Ale...hai modo di postare più grande la foto, non si capisce molto come hai realizzato la cosa...
Garrocci tradizionali quindi ?? E ad uso non hai notato nessuna usura del tessile?
sembra aver usato le bigotte per costruire un paranco che non finisce su se stesso, ma in cui il 'corrente' viene rinviato a poppavia con un anello tipo antal su qualcosa (cosa?) che permette di dare tensione al tutto. non male.
ma strisci solo la carta? o dopo per un po' strisci anche tu?
Citazione:wake ha scritto:
sembra aver usato le bigotte per costruire un paranco che non finisce su se stesso, ma in cui il 'corrente' viene rinviato a poppavia con un anello tipo antal su qualcosa (cosa?) che permette di dare tensione al tutto. non male.
ma strisci solo la carta? o dopo per un po' strisci anche tu?
comunque i materiali per il solo paranco sono ben al di sotto dei 500
bv
le bigotte le hai prese da Precourt??? Il loro sistema di tensionamento lo avevo visto solo sui tri di Farrier e non mi era venuto in mente la possibilità di utilizzo per lo stralletto ma mi pare un'ottima idea
!specialmente se poi rinviato ai winch della tuga.
direi che va messo il link perchè è utile a molti di noi che devono migliorare il sistema....
Erik Precourt ha chiuso, e quelle sui Farrier sono Colligo
grazie! mi ridirigo alla Coligo...spunti interessanti
!