I Forum di Amici della Vela

Versione completa: scarico liquido refrigerante
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Devo svuotare il liquido refrigerante. Mi sapreste indicare qual'è il tappo da svitare per lo scarico?

Grazie.

Dino.







Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Dacci qualche indizio.
E' un MD2020?

Citazione:Messaggio di dino73
Devo svuotare il liquido refrigerante. Mi sapreste indicare qual'è il tappo da svitare per lo scarico?

Grazie.

Dino.







Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Certo, il motore è un 2030D. Dal manuale sembra che il tappo sia all'altezza della pompa AC, ma sono indeciso tra due: o quello quadrato vicino al filtro olio, o quello esagonale più a destra.

Dino.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ho da poco fatto lo stesso lavoro; il tappo era ben serrato e se non mi fossi fatto costruire una chiave a tubo con estremità quadarata e una grossa leva non sarei riuscito a svitarlo; le chiavi standard non vanno per niente bene.
E' il tappo quadrato.

Saluti
Grazie a tutti!

Dino.
Ho provato a svitare ma non ci sono riuscito. Mi sa che dovrò realizzare una chiave quadra da 17.

Qualcuno ha qualche trucco da suggerire?

Grazie.

Dino.
Ma senti, hai il boiler? questo scalda l'acqua quando vai a motore? Allora vuol dire che ci arrivano due tubi che ci portano il liquido refrigerante del motore.
Controlla, se è così puoi drenare il liquido da tubo che staccherai dal boiler, dovrebbe essere sufficiente svitare le fascette.

Quando poi rimetterai il liquido, ricordati di svitare il tappo di sfiato sul motore, prima di riempire nuovamente il circuito, e naturalmente riattacca il tubo al boiler Wink
Ciao Arcadia, fammi capire. Io potrei staccare uno dei due tubi che arriva al boiler (è indifferente quale?) e drenare da li. Suppongo però che tale tubo debba essere in un punto più basso rispetto al tappo di scarico del motore, in modo tale da essere sicuro che uscirà tutto il liquido refrigerante. Una volta svuotato, poi, da che parte lo riempio? Dal tappo sul motore o sempre dallo stesso tubo?

Grazie in anticipo per i chiarimenti.

Dino.
Se tu stacchi il tubo di arrivo al boiler e lo porti piu in basso del motore svuoti il circuito.

Per svuotare e pulire bene il circuito di raffreddamento, una volta svuotato il liquido refrigerante, versi dalla vasca di espansione dell'acqua distillata, e vedrai che continuerà ad uscire liquido refrigerante che pian piano diventerà sempre più chiaro fino ad essere acqua distillata.

Questa procedura è molto importante farla, soprattutto se non si è sicuri di utilizzare lo stesso tipo di liquido refrigerante del precedente.

una volta che hai svuotato completamente il circuito anche dall'acqua distillata, riporti il tubo al boiler e lo fissi.

Ora devi cercare la vite di sfiato del circuito e svitarla (guarda sul libretto di manutenzione dovrebbe essere indicata).

A questo punto inizia a versare il liquido refrigerante dalla vaschetta di espansione, mantenendo il livello tra il minimo e il massimo.

Quando il liquido comincia ad uscire dal tappo di sfiato lo serri e rabbocchi fino al livello massimo della vaschetta di espansione.

Avrai aggiunto diversi litri perchè quando il circuito è collegato al boiler ce ne va di più (6-9 litri).

Ora non ti rimane che accendere il motore e se sono presenti eventuali bolle d'aria queste arriveranno alla vaschetta di espansione fuoriuscendo poi dallo sfiato del tappo e contemporaneamente ti si abbasserà il livello, nessun problema, farai i rabbocchi del caso.
Grazie Arcadia per i suggerimenti puntuali. Un ultimo dubbio. Mi sembra che i due tubi neri che partono dal motore ed arrivano al boiler siano nella parte alta del blocco motore, quindi sopra al famigerato tappo di scarico. Se così fosse, pur scollegandoli dal boiler e portandoli sotto il livello dello stesso, come fa a svuotarsi completamente il circuito?

Dino.
con la pompa di gonfiaggio del tender
Si svita con un inserto delle chiavi a bussola da 20mm, però devi trovare quello stellare-poligonale.

Saluti
È lo stesso lavoro che ho fatto un paio di settimane fa sul mio 2030, quel tappo quadrato sono riuscito a svitarlo con una 17 e una 18, in posizioni assurde un millimetro alla volta.
Se avessi avuto una 20 a bussola sarebbe stato più facile.
Svuotato il circuito l'ho riempito più volte facendo girare il motore per un po' ogni volta, fin quando l'acqua che usciva non fosse pulita.
Alla fine ho tappato bene e ho riempito con antigelo/anticorrosivo.

Approfittane per smontare anche lo scambiatore e immergerlo nell'aceto per un paio di ore.
Citazione:arcturus74 ha scritto:
È lo stesso lavoro che ho fatto un paio di settimane fa sul mio 2030, quel tappo quadrato sono riuscito a svitarlo con una 17 e una 18, in posizioni assurde un millimetro alla volta.
Se avessi avuto una 20 a bussola sarebbe stato più facile.
Svuotato il circuito l'ho riempito più volte facendo girare il motore per un po' ogni volta, fin quando l'acqua che usciva non fosse pulita.
Alla fine ho tappato bene e ho riempito con antigelo/anticorrosivo.

Approfittane per smontare anche lo scambiatore e immergerlo nell'aceto per un paio di ore.

un paio d'ore???
e per far cosa ...condirlo?

io direi qualche giorno, perchè no, anche una settimana
Non capisco mai il vostro sarcasmo, a me un paio di ore sono bastate per togliere tutte le incrostazioni, non capisco se per te siano poche o troppe.

Citazione:Arcadia ha scritto:
Citazione:arcturus74 ha scritto:
È lo stesso lavoro che ho fatto un paio di settimane fa sul mio 2030, quel tappo quadrato sono riuscito a svitarlo con una 17 e una 18, in posizioni assurde un millimetro alla volta.
Se avessi avuto una 20 a bussola sarebbe stato più facile.
Svuotato il circuito l'ho riempito più volte facendo girare il motore per un po' ogni volta, fin quando l'acqua che usciva non fosse pulita.
Alla fine ho tappato bene e ho riempito con antigelo/anticorrosivo.

Approfittane per smontare anche lo scambiatore e immergerlo nell'aceto per un paio di ore.

un paio d'ore???
e per far cosa ...condirlo?

io direi qualche giorno, perchè no, anche una settimana
Dipende da com'e' messo lo scambiatore. Postulato che tu usi aceto normale (Sarebbe bello trovare l' acido acetico in soluzione acquosa senza il resto ma qui e' piu difficile) io ce lo lascerei almeno una notte.
Citazione:lfabio ha scritto:
Dipende da com'e' messo lo scambiatore. Postulato che tu usi aceto normale (Sarebbe bello trovare l' acido acetico in soluzione acquosa senza il resto ma qui e' piu difficile) io ce lo lascerei almeno una notte.
Io uso disincrostante per caldaie scaldabagno e in pochi minuti esce come nuovo. Poi un lungo e attento risciacquoSmile
Ho trovato l'inserto a bussola quadrato da 17!!!!!

Quando smonto lo scambiatore troverò qualche guarnizione dove si accoppia al motore? Vanno rimpiazzate? Avete idea della forza di serraggio delle viti in Nm? Grazie.


Dino.
Pagine: 1 2
URL di riferimento