I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Bottazzo con gomena
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Egregi, sono a chiedere se qualcuno di Voi potesse suggerirmi il modo di applicare una gomena intorno allo scafo del mio Coronado 25 in quanto ho rimosso il vecchio bottazzo in profilato di alluminio fissato coi rivetti.

Ho stuccato e verniciato e adesso la barca è libera fino alla falchetta, ma mi piacerebbe ripristinare un bottazzo 'old style'.

Ringrazio peri i suggerimenti che mi vorrete dare.

Stefano
fallo in legno.
non è una cosa semplice applicare una gomena come bottazzo e attenzione si invecchia subito raccogliendo sporco e umidità va bene (secondo me) solo su vecchie barche in legno!
I gusti sono gusti, ma un bottazzo a gomena a mio avviso è orribile....anche su barche di legno. SadsmileySadsmiley
in genere comparivano su barche a motore e devo dire che alcune erano belle!
Grazie, tuttavia non chiedevo un giudizio sull'estetica ma un consiglio su come fissare una gomena alla murata...

...se poi sarà brutta o raccoglierà sporco... al massimo ristacco tutto e butto via.
Ciao amico,
Se questi sono i tuoi gusti non si discute!!!!
Esiste in commercio un bottazzo in gomena a treccioli ritorti, sia naturale che sintetica completo di guida in alluminio come i più classici con gomma nera.
Ti consiglio di orientarti su questo.
Di fatto, i vecchi bottazzi come dici tu, erano fissati ogni tot con legature alla falchetta/capo di banda, creando nel tempo dei cedimenti (come i cavi della luce tra i pali) inestetiche e pericoloso contro i colpi!!!
Buon Lavoro!!
URL di riferimento