Sto pensando di acquistare un first 21.7 del 2007 (ben tenuto), secondo voi mi conviene far periziare la barca oppure la giovane età del mezzo dovrebbe garantirmi da sorprese?
Citazione:Messaggio di 62sandro62
Sto pensando di acquistare un first 21.7 del 2007 (ben tenuto), secondo voi mi conviene far periziare la barca oppure la giovane età del mezzo dovrebbe garantirmi da sorprese?
compra la mia!!!
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=64903
Citazione:Messaggio di 62sandro62
Sto pensando di acquistare un first 21.7 del 2007 (ben tenuto), secondo voi mi conviene far periziare la barca oppure la giovane età del mezzo dovrebbe garantirmi da sorprese?
chi piu' spende meno spende...
qui troverai discussioni interessanti anche tra periti:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=62875 .
personalmente mi fiderei, data la giovane età della barca in questione, della mia piccola esperienza in merito, essendoci passato. una perizia a dovere ha il suo costo.
BV
Citazione:alx ha scritto:
Citazione:Messaggio di 62sandro62
Sto pensando di acquistare un first 21.7 del 2007 (ben tenuto), secondo voi mi conviene far periziare la barca oppure la giovane età del mezzo dovrebbe garantirmi da sorprese?
chi piu' spende meno spende...
Quoto, io mi sono trovato in una situazione imbarazzantissima. Ho venduto il 75% della mia barca, non e' stata fatta la perizia e ora che abbiamo alato (non alavo da tre anni) ci sono un sacco di bolle. Mi sono vergognato come un ladro nei confronti di chi ha comprato... ovviamente poi quando interverremo mi assumero' io gli oneri, ma questo e' un altro discorso.. non sono mica tutti come me.
s.
.......e allora il gs 34 dell'ottantuno quante bolle dovrebbe avere?
[:253][:253][:253]
Citazione:kirskip ha scritto:
qui troverai discussioni interessanti anche tra periti: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=62875 .
personalmente mi fiderei, data la giovane età della barca in questione, della mia piccola esperienza in merito, essendoci passato. una perizia a dovere ha il suo costo.
BV
preciso: mi fiderei della MIA valutazione in merito ad osmosi, dato che ho un po' di esperienza in merito, non che la prenderei a scatola chiusa!
La perizia e' sempre buona. Per l'osmosi una guardata e via con la misurazione dell'umidita'. Non mi fiderei alla cieca pero' vista la giobvane eta' non mi farei nemmeno delle paranoie fuori luogo. Certo che se una barca dell'2007, ha gia' osmosi visibile e' da spararsi. Un First? auguri e buon vento.
credo che per il first 21.7 non dovrebbe avere di questi problemi
ma se di barche non ne capisci nulla un occhio esperto necessita.
una perizia è un po' eccessiva ma se si servira' per assicurarlo
ne valrebbe la pena e cmq non dovrebbe costare molto
Citazione:Falco ha scritto:
La perizia e' sempre buona. Per l'osmosi una guardata e via con la misurazione dell'umidita'. Non mi fiderei alla cieca pero' vista la giobvane eta' non mi farei nemmeno delle paranoie fuori luogo. Certo che se una barca dell'2007, ha gia' osmosi visibile e' da spararsi. Un First? auguri e buon vento.
non capisco quando mi dici :'un First? auguri e buon vento' se è un augurio oppure se c'è dell'ironia nei confronti della barca
comunque i beneteau ultima generazione (da 10-15 anni a sta parte) dovrebbero avere un sistema (non ricordo la sigla, WBS? un fatto di resine..) per cui sono garantiti 5 anni contro osmosi, o sbaglio?
Assolutamente nessuna ironia Sandro. Volevo proprio dire di ..non preoccuparsi e buon vento. Ottima scelta. Personalmente l'unico appunto che potrei farti non ha nulla a che vedere con l'osmosi o con il cantiere, ma con la dimensione della barca che stai considerando di acquistare, specialmente se la userai in mare o con la famiglia. Il rischio che dopo poco la troverai molto 'piccola' o troppo 'guscio di noce', e' grande. A parita' di gestibilita' e facilita' di conduzione un 24/27 piedi e' gia' molto piu' 'barca'. Pero' queste sono considerazioni personali totalmente opinabili.
Per esempio se stai considerando la carrellabilita' come parametro di scelta, allora non ci sono tante opzioni e devi stare su un 21-24 massimo. Se invece hai un problema di onestissima inesperienza + budget limitato, per cui ti stai orientando su qualcosa di piccolo il piu' nuovo possibile (cosi' da stare nel budget, limitando i rischi di sorprese spiacevoli) forse e' il caso di trovare qualcosina di piu' grande un po' piu' datato (stesso costo del 21.7) e investire 600-800 euro per una perizia da perito di buon nome (qualsiasi di noi ti puo' suggerire i migliori periti). Perizia che poi ti serve per rivendere la barca o addirittura per assicurarla per un certo valore.
Buon Vento
Falco
Se sei esperto o hai un amico esperto (ma sul serio!) su una barca così recente può anche non essere necessaria.
Personalmente ritengo che una perizia sono sempre soldi spesi bene, e ha diversi vantaggi:
- Se l'assicuri il valore è certificato
- Nel caso dovessi rivenderla (anche fra qualche anno) ha comunque un valore aggiunto
- E poi il difetto nascosto può sempre esserci (anche con tutta la buona fede di chi vende) e con la perizia sei garantito!
Buon Vento
Hai pensato a farti fare una Termografia....?
In 'banchina' c'è un post interessante...
Più che per un potenziale problema osmotico, farei dei controlli in merito alla presenza o meno di eventuali danni da urto
Un controllo igrometrico comunque non guasta, dopo aver fatto questo controllo, puoi decidere se andare avanti o meno verso controlli più approfonditi e specifici circa l'osmosi, uno dei quali potrebbe proprio essere la termografia, ma fatta successivamente al controllo igrometrico