...come da titolo vorrei cambiare il barbotin del mio Lofrans da 1000W (non so quale modello è) da 8 a 10 mm.
La barca è un GS 42 (Frers) e visto lo stato della catena credo che sia meglio montare una catena più grossa e pesante per una migliore tenuta. Esagero?
Avrò problemi con il motore del salpa ancora? Lo devo cambiare?
Lascio tutto così e cambio solo la catena?
La differenza di peso della catena dovrebbe essere di 30/40 kg in più, sinceramente non credo sia un problema ma qualcuno mi ha fatto venire qualche dubbio...
Grazie a tutti per i consiglio e BV
Fra
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
in effetti una catena dell'8 su un 42' mi sembra leggerina, io ho un verricello da 1000 W con catena da 10, per quanto riguarda la potenza non ho grossi problemi, resta da trovare il barbotin adatto....
sul mio 43 dopo anni di catena da 10 con un verricello da 1000w, ho sostituito tutto con un lofrans sempre di 1000W con catena da 8 e mi trovo molto bene.Prima sentivo il verricello che faceva fatica e consumava un botto. Certo dipende anche che uso si fa della barca, io uso molto l'ancora ed è un bel risparmio di energia . Per compensare il minor peso do più catena .
semplice, allunga la catena e lasci tutto com'è, in poche parole, basta buttare più catena a mare ed avere maggior tenuta.
Citazione:gaspare.agate ha scritto:
semplice, allunga la catena e lasci tutto com'è, in poche parole, basta buttare più catena a mare ed avere maggior tenuta.
Si ok, il concetto della catena è chiaro, ma allora 50 mt non bastano, e poi in certe situazioni avere 70/80 mt (quando magari ne basterebbero 40/50) di catena filata vuol dire essere alla ruota con una bel raggio...
che ne pensate?
Fai come ti dicono, catena da 8
più lunga, se ti serve, ma dai un occhio alla girella che sembra la classica cinese che può facilmente fare la fine di questa, recuperata a mare con tutta l'ancora:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Poi che ancora hai? Lì è importante il tipo e, se serve, il peso!
Ho più o meno una barca simile (Comet 420), sono passato da una vecchia CQR da 36 lb (16,33 kg) alla Delta da 20 kg: finiti i problemi.
Ho un verricello simile al tuo, uno dei primi modelli dell'Airon 1000 W della Lofrans (
http://www.lofrans.it), tira sù tutto purche a monte ci sia un impianto elettrico adeguato (se 'miagola' non lo è).
P.s. Per la scelta dell'ancora ho preso la più pesante che entrava nel gavone, non è scientifico ma lo consiglio, se poi non basta pensa ad un bel salmone da 10-15 kg da utilizzare in casi disperati.
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Fai come ti dicono, catena da 8 più lunga, se ti serve, ma dai un occhio alla girella che sembra la classica cinese che può facilmente fare la fine di questa, recuperata a mare con tutta l'ancora:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Poi che ancora hai? Lì è importante il tipo e, se serve, il peso!
Ho più o meno una barca simile (Comet 420), sono passato da una vecchia CQR da 36 lb (16,33 kg) alla Delta da 20 kg: finiti i problemi.
Ho un verricello simile al tuo, uno dei primi modelli dell'Airon 1000 W della Lofrans (http://www.lofrans.it), tira sù tutto purche a monte ci sia un impianto elettrico adeguato (se 'miagola' non lo è).
P.s. Per la scelta dell'ancora ho preso la più pesante che entrava nel gavone, non è scientifico ma lo consiglio, se poi non basta pensa ad un bel salmone da 10-15 kg da utilizzare in casi disperati.
Ancora DELTA 16kg + altra da 10 di rispetto...darò un occhio alla girella!!
Non capisco però quello che dice loi... il verricello consuma?? a motore acceso e con un filo di gas in folle??
semplice calcolo, 1000/12=83 A, quanti A carica il tuo alternatore con un filo di gas?...
Citazione:mania2 ha scritto:
semplice calcolo, 1000/12=83 A, quanti A carica il tuo alternatore con un filo di gas?...
..dovrebbe essere 80 A...ma non ne sono sicuro verifico e ti faccio sapere!
Ad ogni modo la carica è ripartita quindi se non erro si calcola la metà...
...e vabbè... era solo un modo per dire che mica ci metterai un'ora per tirar su...
Se il diametro del barbotin da 10 è lo stesso di quello da 8, allora la coppia non cambia e se il motore da 1000 w ce la faceva con la catena da 8 ce la farà anche con quella da 10.
Il maggior peso della catena ha una influenza quasi nulla, il tiro sul barbotin è in massima parte derivante dalla resistenza ' inerzia della barca, infatti quando l'ancora si libera dal fondo e rimane appesa in verticale, sentiamo tutti che il motore non fa quasi più sforzo.
avevo anch'io sul gs 39 avevo la catena da 8, ha tenuto anche in condizioni difficili,
quando e' stato il momento di cambiarla, perche' arrugginita, sono passato a quella da 10.
anch'io salpa da 1000w, problemi nessuno, a parte un po' di lentezza nel tirarla su nei pochi casi
in cui ho dovuto dar fondo su oltre 20 metri.
facendo molta rada, soprattutto se non hai sempre sabbia, cambiarla ne vale la pena.
Citazione:senzadimora ha scritto:
avevo anch'io sul gs 39 avevo la catena da 8, ha tenuto anche in condizioni difficili,
quando e' stato il momento di cambiarla, perche' arrugginita, sono passato a quella da 10.
anch'io salpa da 1000w, problemi nessuno, a parte un po' di lentezza nel tirarla su nei pochi casi
in cui ho dovuto dar fondo su oltre 20 metri.
facendo molta rada, soprattutto se non hai sempre sabbia, cambiarla ne vale la pena.
Si Fabry, la catena è tutta arrugginita e noi facciamo praticamente solo rada... per questo stavo pensando di cambiare.
Vorrei avere però chiarimenti sulla tenuta; quella da 10 pesando di più dovrebbe essere più sicura o mi sbaglio??
Io personalmente non andrei ad aumentare il peso a prua di 30-40 kg con una catena più grossa se davvero non avessi riscontrato seri problemi di tenuta con la precedente.
Sono anch'io alle prese con il cambio di catena....acciaio inox o zincato? Ilprimo mi hanno detto costa piu' del doppio del secondo!! Avete quotazioni aggiornate per una catena del 10?
Io personalmente non andrei ad aumentare il peso a prua di 30-40 kg con una catena più grossa se davvero non avessi riscontrato seri problemi di tenuta con la precedente.
Sono anch'io alle prese con il cambio di catena....acciaio inox o zincato? Ilprimo mi hanno detto costa piu' del doppio del secondo!! Avete quotazioni aggiornate per una catena del 10?
difficile quantificare 'a occhio' quanto tiene piu' una catena da 10 rispetto alla 8,
ma per effetto del maggior peso, l'ormeggio e' molto piu' elastico,l'ancora agguanta meglio anche in caso di ancoraggio un po' 'frettoloso'.
devo amettere che quest'estate in grecia, sono rimasto (felicemente) sorpreso dalla tenuta anche in alti fondali, con una quantita' di catena che reputavo insufficente.
in effetti anche con soltanto 50 metri di catena su 20 metri di fondo e delta da 20kg non ho arato nemmeno a 2000 giri.(anche perche' 50 metri di catena del 10 sono circa 120 kg,e non e' facile staccarli dal fondo)
se non hai velleita' corsaiole 40 o 50 kg in piu' sulla tua barca nemmeno li senti,(e probabilmente non li sentiresti nemmeno se tu fossi un regatante),
ma una bella notte di sonno, quando per qualche motivo non puoi dare quei 10 metri di catena in piu', secondo me e' impagabile.
comunque per evitare problemi a settembre o portato la lunghezza a 70 metri.
Citazione:Ycn ha scritto:
Citazione:senzadimora ha scritto:
avevo anch'io sul gs 39 avevo la catena da 8, ha tenuto anche in condizioni difficili,
quando e' stato il momento di cambiarla, perche' arrugginita, sono passato a quella da 10.
anch'io salpa da 1000w, problemi nessuno, a parte un po' di lentezza nel tirarla su nei pochi casi
in cui ho dovuto dar fondo su oltre 20 metri.
facendo molta rada, soprattutto se non hai sempre sabbia, cambiarla ne vale la pena.
Si Fabry, la catena è tutta arrugginita e noi facciamo praticamente solo rada... per questo stavo pensando di cambiare.
Vorrei avere però chiarimenti sulla tenuta; quella da 10 pesando di più dovrebbe essere più sicura o mi sbaglio??
gli ultimi 20 metri zingata li ho pagati 200€
l'inox a me non piace per l'ancoraggio,
e poi mi dispiacerebbe troppo doverlo mollare sul fondo se si incastra l'ancora
Citazione:save ha scritto:
Io personalmente non andrei ad aumentare il peso a prua di 30-40 kg con una catena più grossa se davvero non avessi riscontrato seri problemi di tenuta con la precedente.
Sono anch'io alle prese con il cambio di catena....acciaio inox o zincato? Ilprimo mi hanno detto costa piu' del doppio del secondo!! Avete quotazioni aggiornate per una catena del 10?
Citazione:save ha scritto:
Io personalmente non andrei ad aumentare il peso a prua di 30-40 kg con una catena più grossa se davvero non avessi riscontrato seri problemi di tenuta con la precedente.
Sono anch'io alle prese con il cambio di catena....acciaio inox o zincato? Ilprimo mi hanno detto costa piu' del doppio del secondo!! Avete quotazioni aggiornate per una catena del 10?
se tiene o no questo non lo so, ho questa barca da un mese! Rimane il fatto che la catena è arrugginita e che il diametro non mi convince!
Acciaio zincato, a me per 50 mt da 8 mi hanno chiesto 250 €, fa da tramite un amico ma sembra davvero poco... Non vorrei fosse robba cinese!
Comunque anche io credo che 30/40 kg in più a prua non siano un problema...
tanto per ripetere cose già dette sopra e altre volte
la differenza di diametro della catena in questo caso non conta tanto per il carico di rottura, già una da 8 è sufficiente, quanto per il peso e quindi il lavoro della catenaria
con quella dimensione di barca cambierei con una da 10, la lunghezza dipende dai fondali della zona dove navighi, direi non meno di 50 fino a 75 m circa, tutta d' un pezzo non giunzioni e di noto produttore italiano, cerca su internet
zincata, non inox
giunzione ancora/catena: già discusso ampiamente, tre soluzioni: 1.giunto power ball oppure 2. kong girevole oppure, a parte il probabile intoppo sul rullo e se lo spazio fra le guance del musone ne consentono la risalita, 3.uno o due gambetti certificati di dimensionamento adeguato tipo wichard. No altri accrocchi.
ancora: anch' io su un 42 andrei sui 20 kg, rocna o manson o spade, un gradinetto sotto (ora qualcuno mi darà addosso:blush
ma ottime anch' esse anche delta o kobra, poi ci sono anche altre bistrattate ancore i cui armatori, in fondo, rientrano comunque ogni anno dalla crociera ..
dell' incremento di peso chi fa crociera può tranquillamente impiparsene, anche questo già discusso più volte, se invece è un purista sarà più velice se viaggia leggero leggero
saluti velici
sarastro
Ciao,
ho la stessa barca e mi sono posto anch'io lo stesso problema per alcuni anni.
L'inverno scorso, visto le condizioni della vecchia catena dell'8, ho modificato tutto.
Ora sono molto più tranquillo.
Unico consiglio che ti do, non comprare una catena qualunque, in giro ci sono porcherie cinesi alle quali non ci attaccherei neanche il gatto. Certo, la provenienza della materia prima non la sapremo mai, ma se venduta da catenifici come Maggi o Rigamonti penso che a monte ci sia un controllo qualità migliore.
Se decidi e ti servono info dettagliate,chiedi pure.
ciao
Baltha
Con un 42, volendo passare le notti all'ancora e non in marina con trappa, è sicuramente consigliabile catena 10 con ancora 20. Mi associo a baltha nel consigliaredi verificare l'origine della catena, solo ' catenifici seri'. Lo posso dire x esperienza diretta, x la prossima stagione, anche io, dovrò sostituire la catena, acquistata a suo tempo con una certa leggerezza, perchè la saldatura di un anello ha ceduto.
B.V.