Salve a tutti,
sto installando l'impianto di riscaldamento webasto e dopo un lungo peregrinare tra negozi di nautica della zona e web, mi trovo a dover decidere se acquistare il costoso passascafo originale dei fumi di scarico, oppure si può optare per un qualche prodotto più economico se esiste??
Spero che qualcuno di voi mi aiuti a far un buon lavoro...grazie.
l'originale ha la particolarità che
è 'isolato' cioè lo scarico non tocca direttamente
la vetroresina che sarebbe cotta dalle temperature elevate.
uno scarico fai da tè è possibile a costi ragionevoli
ma devi trovare qualcuno che abbia voglia di farlo.(se non sei un bricoleur
)
esempio:
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Il passascafo originale Webasto non e' diritto ma fa una piega verso il basso di 30°....e' composto da una roba semplice ....una grossa rondella bucata e dentro il buco passa il tubetto piegato...saldato nel buco su cui verra' calzato lo scarico coperto dalla calza di fibra di vetro per isolarlo.....lo scarico e' isolato dalla barca in quanto ha due rondelle di materiale isolante...una esterna e una interna e il tutto bloccato con 3 bulloncini.Se hai uno che fa inox non e' difficile...deve essere lucido e...che senno anche se inox fiorisce.
Vi ringrazio dell'aiuto, in un negozio avevo provato ad infilare il tubo di scarico in un normale passascafo ma non era un bel vedersi...
Ora andrò alla ricerca di un artigiano e sentire se riesce a farlo
P.S. Andros effettuato il bonifico per il guidone grazie
Se guardi lo schema che ha postato andros capisci che con un tornio si può fare,se fatto bene non è obbligatorio che il terminale sia a 'pipetta' girata in basso,va benissimo anche se esce a filo(come un passascafo),l'importante è che ci sia il sifone del tubo internamente e molto importanti sono le due rondelle in materiale termicamente isolante per non scaldare lo scafo.
Insomma,un tornitore te lo può fare,non credo che alla fine tu vada a risparmiare....
BV
Bhe se esce diritto deve stare attento che non gli entri l'acqua....se fa il sifone e il sifone si riempie ....bhe non e' bello no no.Io consiglio la pipetta.Cmq con una grossa rondella e un tubetto e una saldatura fa tutto.Se webasto lo fa' cosi' tra l'altro un motivo ci sara'.:DDi sicuro non risparmia.
Si ma infatti non vale la pena di perderci la testa
Infatti...
Comunque se noti,l'Eberspaker non ha la pipetta,ad esempio...
Io preferirei ci fosse ma non è 'obbligatoria'
BV
l'ho buttata li at capocchiam
bè io sono un bricoleur incallito.
il potermi dire l'ho fatto io mi soddisfa assai.
guarda la soluzione è molto semplice
prendi un passascafo in inox, quelli che hanno la parte finale piegata a becco ...questo
http://www.pequodmarine.com/product/1991...-3-4-.html (è il primo sito che ho trovato su goggle...)
lo prendi con il diametro inferiore al buco praticato nello scafo e lo isoli con due belle e consistenti rondelle di teflon o di altro materiale termoresistente...magari fasci la parte del passascafo che ha margine con il foro, di lana di vetro o altro, così non rischi che se 'per assurdo' il dadone una volta ben stretto dovesse cedere nel preciso momento in cui l'inox è bollente, e questo andasse a contatto con lo scafo...vabbè dai fantascienza...
fine
bv
g
Citazione:giampaolo ha scritto:
guarda la soluzione è molto semplice
prendi un passascafo in inox, quelli che hanno la parte finale piegata a becco ...questo http://www.pequodmarine.com/product/1991...-3-4-.html (è il primo sito che ho trovato su goggle...)
lo prendi con il diametro inferiore al buco praticato nello scafo e lo isoli con due belle e consistenti rondelle di teflon o di altro materiale termoresistente...magari fasci la parte del passascafo che ha margine con il foro, di lana di vetro o altro, così non rischi che se 'per assurdo' il dadone una volta ben stretto dovesse cedere nel preciso momento in cui l'inox è bollente, e questo andasse a contatto con lo scafo...vabbè dai fantascienza...
fine
bv
g
Non è fantascienza,si può fare ma,tribolare con l'incertezza di un buon risultato potrebbe non valere la pena.
Ho visto più di una barca in cui lo hanno fatto modificando un passascafo,alla fine vorrei sapere quanto hanno risparmiato...
BV
...scusa jarife, non mi sono espresso bene
Per 'fantascenza' intendevo scherzando, che l'eventualità in cui il tubo filettato inox cada quel che basta per toccare il buco sullo scafo è talmente remota da definirla così.
Ma, dato che io credo alle piccole percentuali
, l'ho rivestito di lana di vetro e fine...senza smazzamenti di sorta e risparmiando soldini per me importanti
: puoi anche far fare una boccolina di teflon-altro e fine di ogni problema dai...
bv
g
ps. nessun smazzamento: fai un buco,
prendi il passascafo di una misura inferiorefai il buco un po' più grande del passascafo, prendi due rondellone in teflon-altro, rivesti il tubo quanto possibile di lana di vetro o sparaci il silicone per alte temperature (che tanto ti servirà per eventuali imperfezioni lungo l'installazione dell'impianto webasto ecc.), stringi il dado e fine: considera che c'è una misura del passascafo, (ora non ricordo), che entra para para nell'interno del tubo-marmitta del webasto
Ciao a tutti,secondo me se vai a recuperare tutti i materiali,cerchi e poi paghi chi ti salda/tornisce i pezzi ecc. alla fine ti costa quasi come il ricambio originale...
Citazione:Giorgio ha scritto:
Bhe se esce diritto deve stare attento che non gli entri l'acqua....se fa il sifone e il sifone si riempie ....bhe non e' bello no no.Io consiglio la pipetta.Cmq con una grossa rondella e un tubetto e una saldatura fa tutto.Se webasto lo fa' cosi' tra l'altro un motivo ci sara'.:DDi sicuro non risparmia.
quello che ho io, è disposto perpendicolarmente alla coperta :è fatto a forma di fungo proprio perchè no entri acqua ; funziona benissimo; quando il webasto è spento c'è un tappo a vite con oring che non fa entrare acqua che si inserisce al posto del camino
Sulla mia precedente barca me lo feci usando, come base, un passascafo in bronzo cromato, di quelli con la flangia interna che garantisce un robusto fissaggio.
Ho montato poi nel suo interno uno spezzone di tubo di acciao inox di diametro adatto al condotto di scarico.
Il tubo interno e' tenuto centrato da due serie di tre grani in inox abbastanza piccoli da non condurre troppo calore ma abbastanza robusti per lo scopo.
La fessura interna la ho sigillata con due o tre giri di lana divetro impregnata di collante siliconico : si tratta semplicemente del prodotto che gli accessoristi per auto vendono per riparare temporaneamente le marmitte che e' perfettamente adatto a questo scopo impedendo che dalla fessura possano rientrare dannosi fumi di scarico.
Il dissipatore indicato da Andros (a proposito : scusami Andros ma ti ho rubato il chiarissimo disegno) non e' strettamente necessario se si usa uno spezzone di tubo abbastanza lungo.
Essenziale e' che il condotto di scarico faccia subito un'ansa di almeno 20 centimetri (e piu' se si ha spazio) per evitare che spruzzi d'acqua possano creare problemi.
Ricordarsi di montare lo scarico piu' in alto possibile e certamente al di sopra del punto che potrebbe immergersi in caso di onde sotto sbandamento in bolina stretta.
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Mi viene il sospetto che una delle funzioni della pipetta sia anche quella di non far annerire lo scafo, che non sarebbe un bel vedere.
Ehi...e' una battuta eh ...ma qualcosa di piu' complicato no???
Giorgio, se e' complicato comperare un passascafo gia' fatto, tagliare un pezzo di tubo, fissarlo con sei viti e mettergli un giro di sigillante beh ! (anche questa e' una battuta!) non mettere mai le mani sulla barca !! ;-)