I Forum di Amici della Vela

Versione completa: cambio liquido refrigerante
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Cari ADV, lo scorso week end ho messo l'antigelo nel motore. Vuotato il circuito da uno dei rubinetti del mio Volvo MD 11 (ne ha tre) e riempito circuito con nuovo antigelo.
Provato motore ma scaldava: probabile bolla d'aria. Ho aperto gli altri due rubinetti ma da uno non è uscito niente. Soffiato nella vaschetta del liquido -con quel rubinetto aperto- ma ancora niente.
Ora il motore non sembra scaldare -il termometro va su e giu'- ma continua a non uscire niente da uno dei rubinetti di scarico sul blocco motore. Mi preoccupa un po' che una parte del motore possa essere senza liquido...Però se il liquido gira -il termometro si muove- com'è possibile che non passi da lì??
Grazie mille!
Se non hai spurgato correttamente e c'e' una bolla d'aria, e' ben possibile anzi probabile che ci sia liquido in alcune parti e non altre. Modello motore?
Il fatto che il termometro va su e giù dimostra che c'è una bolla d'aria. Vicino al termostato c'è un bullone di spurgo aria, prova da lì o in alternativa rimuovendo il termostato.
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Il fatto che il termometro va su e giù dimostra che c'è una bolla d'aria. Vicino al termostato c'è un bullone di spurgo aria, prova da lì o in alternativa rimuovendo il termostato.
Il motore è un Volvo MD 11 con kit scambiatore aggiunto successivamente.
Credevo che fosse normale vedere la temperatura alzarsi e abbassarsi. Dovrebbe essere la termovalvola che si apre sopra una certa temperatura. La cosa strana è che ho lasciato il rubinetto di spurgo aperto con il motore acceso ma neanche così usciva liquido....
Prova a far girare il motore con il tappo del vaso di espansione aperto, lento, fino a che la valvola termostitica non apre. A quel punto il liquido dal vaso scende e probabilmente dovrai anche rimboccare e ripetere. Il tappo del vaso tienilo in modo che entri aria e non esca liquido.
Ciao, Francesco.
RISOLTO! Il rubinetto che non scaricava era semplicemente intasato perchè è quello che dai cilindri scarica in basso. Essendo posto in verticale si era otturato. Smontato rubinetto e pulito foro, ora scarica anche da lì.
Grazie a tutti
Appunto .mi pareva strana una bolla d'aria nel circuito raffreddamento
URL di riferimento