Ho cercato più volte un rubinetto o punto di scarico per il liquido di raffreddamento su un perkins 4108 dell'86 montato su un GS39, ma non ho trovato nulla, qualcuno ha suggerimenti?
ps allego foto
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ce ne sono due, uno sul corpo dello scambiatore, guardando la tua foto in alto a destra, sul lato verticale dello scambiatore, dalle parti dove c'è l'attacco con lo scarico un secondo nel blocco motore, a sinistra, sotto al filtro e alla pompa gasolio
OT: quel lavoro di pittura ONNICOMPRENSIVO, tubi, fascette, dadi e gole puleggie mi lascia perplesso.
grazie per le indicazioni, appena sarò in barca veifico. per la verniciatura è stata fatta dall'assistenza Perkins di Lavagna che ha rifatto il motore su commissione del precedente armatore 5 anni fa.
Ecco, allora magari non ci tornerei, da quell' assistenza.
non se perché mi metta la foto di traverso, ma qui si vede l'angolo SE dello scambiatore, spesso c'è un tappo in plastica, pero' se svuoti poi casca tutto sopra i lmotore avviamento, relais eccetera, quindi ho messo quel rubinettino che si vede (pezzo perkins), con un tubicino sopra si scarica tutto in una bottiglia
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Grazie Rob, dove hai trovato i rubinetti originali perkins, hai il codice?
strano ho guardato nella lista dei pezzi del motore, mostrano il rubinetto (uno un po' diverso) ma non dicono il numero, pero' sei fortunato ho ritrovato la fattura con il numero Perkins sopra: pezzo 31419
Rubinetti per il 4.108:
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a £6.50 prendi quelli di danielef, i miei sulla fattura erano a circa 25 euro l'uno
ps ci si puo' mettere il tubicino oppure il liquido esce dal foro piatto ?
Effettivamente ho scoperto questo sito da poco e sono particolarmente bene impressionato dei prezzi. La cosa migliore sarebbe allargare un po' il foro solo nella parte più esterna, filettare ed infilarci un tubetto di rame a sua volta filettato.
Rob , sei preparatissimo, grazie sai anche se questa versione di motore è dotata di zinco sacrificale? io ho degli esplosi di una versione differente nella parte marina, tu hai gli esplosi della nostra versione? grazie di nuovo a te e al forum
dunque i Perkins marinizzati d'origine UK non hanno anodi, pero' proprio qui una volta mi sembra 'sunfizz' ha messo un esploso di uno scambiatore dove effettivamente veniva mostrato l'anodo, sono andato a guardare un po' dappertutto e in effetti è la versione perkins US, uscita sotto Westerbeke ad avere l'anodo sotto quello scambiatore di forma più a parallelepipedo. Gli scambiatori Bowman come quello qui sopra non hanno anodi. Se proprio volessi, potresti prendere la filettatura del tappo (o del rubinetto) e comprare un anodo a cilindretto con la stessa filettatura; pero' boh, son motori che hanno 25/30+ anni e se non si son bucati fino ad ora senza anodi... Vale quel che vale, ho incontrato solo una persona ha messo un anodo e non gli si è mai consumato, pero' ecco ci sono tante di quelle versioni che è difficile trovare regole valide sempre. scusa, per esplosi intendi il manuale d'officina o quello dei pezzi componenti ? Quello d'officina ce l'ho in PDF (o comunque lo si trova subito con google), quello dei componenti originale su carta...
Io posseggo i pdf dei seguenti manuali (ho scritto 4108 ma comprendono i 4.107, 4.108 e 4.99): 4108 Manual (1967) 4108M Parts Book (1981) 4108M Workshop Manual (1978) Nonché i manuali degli invertitori Velvet Drive. Chi li vuole mi mandi l'indirizzo e faccia spazio nella sua mailbox!
analogamente, se servono ho due o tre figure con gli schemi degli impianti elettrici dello stesso motore, plurale perché anche qui non ce ne sono due uguali, ma almeno uno magari ci ritrova qualcosa di familiare con il proprio + un po' di roba sugli invertitori Hurth idem se interessa..
ps Daniele avevi messo tu l'inserzione per il Nagrafax ?
ho lo workshop manual e il Parts manual della versione americana, quella che riporta lo zinco sullo scambiatore, non ho nulla se non il manualetto cartaceo di uso e manutenzione ordinaria, della versione inglese in mio possesso. anch'io a disposizione per l'invio di quello che ho megalodonfree@yahoo.it
Citazione:rob ha scritto:
analogamente, se servono ho due o tre figure con gli schemi degli impianti elettrici dello stesso motore...[]
mi occorrerebbero, potresti mandarmeli?antonellomasala@gmail.com
riapro questo filo perchè a distanza di 10 anni, un po' per l'età, un po' per il covid, non ricordo più come svuotare il circuito di raffreddamento del 4108NM, ho riletto i messaggi scambiati, ma non riesco ad individuare il bullone o tappo da svitare per lo scarico del liquido. allego una foto del lato sinistro del motore che Rob indicava tra filtro e pompa ac, qualcuno, magari ancora il gentilissimo e super competente Rob, potrebbe indicarmi dove sulla foto che allego?
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È quel pispoletto che si intravvede uscire dalla penombra esattamente sotto alla coppella inferiore blu del filtro. Lì non è un bullone ci avevo già messo il rubinetto.
Grazie mille Rob, svuotando da quel punto, scarica anche il circuito del boiler o va fatto separatamente?