I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Diametro drizze
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
mi sto interessando all'eventuale acquisto di un Brigand 9,50, sarebbe la mia prima barca (beh la seconda tolto un Tempest un bel pò di anni fa, ma è un altra storia).
La barca è un pò da 'ricostituire' e sto cercando di creare un preventivo di spesa il più accurato possibile. Tra i tanti dettagli uno che sto affrontando oggi è quello di drizze, scotte e sartiame. In merito alle prime due quali sarebbero i giusti compromessi diametro/carico di rottura visto l'albero e la superficie velica standard della barca? Non vorrei buttar soldi sovradimensionando o sottodimensionando il tutto..
Grazie!
Tengo a precisare per completezza che devo fare un uso 'tranquillo' della barca, e vista la mole di lavori da effettuare non posso e non voglio spendere una fortuna, ma semplicemente rimettere il tutto in efficienza e sicurezza.
direi che se vai di poliestere, come credo, dovrai stare sul 10. volendo le scotte del 12 per avere più maneggevolezza, ma basterebbe anche 10

poi dipende, c'è cima e cima, anche nel poliestere...
Ok, l'acquisto è andato in porto. Ora un dubbio amletico: ho smontato il sartiame e la situazione è alquanto confusa:
Sartie alte 8mm
basse 6 mm
strallo 8mm
paterazzo 6mm
stralletto 5mm
Possibile che ci sia un tale assortimento o nell'ultimo quarantennio hanno rappezzato un pò senza criterio? C'è qualcuno che possa darmi indicazioni sul diametro giusto dei cavi?
Grazie e buon vento a tutti
Giuseppe
solo il paterazzo. lo metterei da 8. scotte del 10 e drizze dell'8.
Citazione:Giupeppe ha scritto:
Ok, l'acquisto è andato in porto. Ora un dubbio amletico: ho smontato il sartiame e la situazione è alquanto confusa:
Sartie alte 8mm
basse 6 mm
strallo 8mm
paterazzo 6mm
stralletto 5mm
Possibile che ci sia un tale assortimento o nell'ultimo quarantennio hanno rappezzato un pò senza criterio? C'è qualcuno che possa darmi indicazioni sul diametro giusto dei cavi?
Grazie e buon vento a tutti
Giuseppe
a orecchio, direi che strallo e sartie alte sono sovradimensionati. Il resto mi sembra corretto.
URL di riferimento