I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Matrice dura su autolevigante
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
un mio amico dopo alcuni carenaggi fatti annualmente con matrice dura ha messo nel 2010 l'autolevigante
solo una stagione, anzi solo alcuni mesi
adesso la barca è sull'invaso, con l'autolevigante ridotta ai minimi termini ma sempre coprente l'opera viva.

siccome vuol rimettere la matrice dura, dovrà prima togliere ogni traccia dell'autolevigante ?

io credo di si

nel caso l'asportazione dell'autolevigante non fosse perfetta, quali inconvenienti si verificherebbero ?

grazie, Luciano
Citazione:Messaggio di lucianodb
un mio amico dopo alcuni carenaggi fatti annualmente con matrice dura ha messo nel 2010 l'autolevigante
solo una stagione, anzi solo alcuni mesi
adesso la barca è sull'invaso, con l'autolevigante ridotta ai minimi termini ma sempre coprente l'opera viva.

siccome vuol rimettere la matrice dura, dovrà prima togliere ogni traccia dell'autolevigante ?

io credo di si

nel caso l'asportazione dell'autolevigante non fosse perfetta, quali inconvenienti si verificherebbero ?

grazie, Luciano

Bhe, essendo autolevigante fai anche molto presto a togliere via tutto con l'idropulitice e una buona spazzolona. Wink
via autolevigante ... acqua e spugna quella nera ruvida (non mi ricordo il nome)
Anche se ridavo l'auto levigante portavo tutti gli anni la carena a gel. Carta woter proof 80/100 a mano, dopo aver passato prima con l'idro pulitrice. barca di 11 m. al galleggio circa 8 ore di lavoro. La carena diventava liscia come un'uovo. La matrice dura non riesci a carteggiarla e col passare del tempo si formano incrostazioni. Per l'incompatibilità delle pitture bisogna consultare la casa che le fabbrica.
Citazione:bullo ha scritto:
Anche se ridavo l'auto levigante portavo tutti gli anni la carena a gel. Carta woter proof 80/100 a mano, dopo aver passato prima con l'idro pulitrice. barca di 11 m. al galleggio circa 8 ore di lavoro. La carena diventava liscia come un'uovo. La matrice dura non riesci a carteggiarla e col passare del tempo si formano incrostazioni. Per l'incompatibilità delle pitture bisogna consultare la casa che le fabbrica.
Non hai scordato nulla..???Big Grin
L'antivegetativa è un'oppppinione!!Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
io ho dato una mano di matrice dura come 'fondo' di sicurezza su cui ho steso l'autolevigante. Ho sbagliato?
Citazione:sonmì ha scritto:
io ho dato una mano di matrice dura come 'fondo' di sicurezza su cui ho steso l'autolevigante. Ho sbagliato?
e che funzione avrebbe la dura? da primer?
Citazione:mantonel ha scritto:
Citazione:sonmì ha scritto:
io ho dato una mano di matrice dura come 'fondo' di sicurezza su cui ho steso l'autolevigante. Ho sbagliato?
e che funzione avrebbe la dura? da primer?

no, siccome non voglio far 'taccone', non ho abbondato con l'autolevigante.
Per evitare il rischio che mi si scoprisse il primer, su quello ho dato una mano di matrice dura, poi, a seguire, l'autolevigante.
La mia 'pensata' è che gran parte della autolevigante se ne va prima del prossimo alaggio (mesi invernali può andare bene anche la matrice dura), così ... una spugnatina, e via con la nuova autolevigante.
Citazione:sonmì ha scritto:
Citazione:mantonel ha scritto:
Citazione:sonmì ha scritto:
io ho dato una mano di matrice dura come 'fondo' di sicurezza su cui ho steso l'autolevigante. Ho sbagliato?
e che funzione avrebbe la dura? da primer?

no, siccome non voglio far 'taccone', non ho abbondato con l'autolevigante.
Per evitare il rischio che mi si scoprisse il primer, su quello ho dato una mano di matrice dura, poi, a seguire, l'autolevigante.
La mia 'pensata' è che gran parte della autolevigante se ne va prima del prossimo alaggio (mesi invernali può andare bene anche la matrice dura), così ... una spugnatina, e via con la nuova autolevigante.
e quindi la dura fa ' solo' da vernice. Dierei effetto neutro. Ma continua con la autolevigante.Wink
segnalo che il discorso matrice dura sotto autolevigante sopra qui a Trieste sta prendendo piede,adirittura mi è stato proposto direttamente dai cantieri mentre chiedevo preventivi,uno di questi giorni vado in fabrica ad informarmi sulle compatibilita
ma io volevo sapere se dare la matrice dura sopra autolevigante, o residui di questa, comporta inconvenienti ...

Luciano
Citazione:lucianodb ha scritto:
ma io volevo sapere se dare la matrice dura sopra autolevigante, o residui di questa, comporta inconvenienti ...

Luciano

scusa, ti ho 'distratto'la discussione!Blush

Tornando in tema: uno strato più duro e più stabile sopra ad uno meno duro e 'diluibile' ... a naso dovrebbe essere una chiavica Big Grin. A naso ... ma se telefoni ad un distributore del prodotto, di solito una risposta la ottieni.
Fagli risparmiare la telefonata, Sonmì... dura su autolevigante è oggettivamente na cavolata! Combinerebbe un disastro. Però, a pensarci bene, se mettesse la dura di un colore e l'auto di un altro... potrebbe partecipare dopo un paio di mesi ad un party di roberto cavalli!! Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Il contrario, con prodotti compatibili, è a mio avviso una buona soluzione.
grazie per questi ultimi interventi.

io però vorrei sapere COSA può succedere sovrapponendo matrice dura ad autolevigante: si stacca tutta ?
viene via a chiazze ?
viene via solo dove l'autolevigante era presente ?
viene via navigando o anche da fermi ?

ecco, cerco una risposta precisa, grazie


Luciano
URL di riferimento