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Versione completa: Elan 210 vs First 21.7
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Nessuno che mi dia un parere?
Arrivano.. Arrivano.. è che sei nuovo e poni domande serie.. Un veterano con una domanda inutile avrebbe già 50 post. Benvenuto, qui è bello x questo. Cool
Non sono mai stato su un first 21.. Ne ho visti parecchi in regata, non rendono le aspettative.. Se la corrono con altri 22 piedi datati.. io la valuto ormai come una barca aggressiva solo per l'occhio.
Sono stato in 2 regate sul nuovo 310.. Velocissimo di bolina un pó meno le portanti.. Cmq corre. Il 210 dovrebbe avere le stesse linee.
Elan 210 ma senza nemmeno pensarci.... A mio modo di vedere è il più bel progetto di 'piccole' degli ultimi tempi, facile da preparare, veloce, e c'hai pure un pò di vivibilità interna.
Quando l'hai presa facci sapere!!!
ciao..io sono di parte, possiedo un 21.7 s del 2009...
Beh guarda, come velocità credo l'elan sia migliore.. basta vedere il gennaker di 52 m2 contro i 34 del first o ancora la poppa aperta tipica delle barche da regate! di contro il first mi sembra un pelo più sicuro per bambini o per la crociera costiera.. ma a parte questo devi valutare gli interni e tutto.. sono molto simili cmq..no ncredo faresti un errore comprare una e non l'altra!..
In regata il first di categoria vince e come! è ovvio se ci metti sei sette metri da regata non vince ma io in due anni, nella mia categoria, mi sono tolto parecchie soddisfazioni!! in compensato, ovviamente!

Se hai qualche domanda in particolare dimmi!
Citazione:antonio83 ha scritto:
ciao..io sono di parte, possiedo un 21.7 s del 2009...
Beh guarda, come velocità credo l'elan sia migliore.. basta vedere il gennaker di 52 m2 contro i 34 del first o ancora la poppa aperta tipica delle barche da regate! di contro il first mi sembra un pelo più sicuro per bambini o per la crociera costiera.. ma a parte questo devi valutare gli interni e tutto.. sono molto simili cmq..no ncredo faresti un errore comprare una e non l'altra!..
In regata il first di categoria vince e come! è ovvio se ci metti sei sette metri da regata non vince ma io in due anni, nella mia categoria, mi sono tolto parecchie soddisfazioni!! in compensato, ovviamente!

Se hai qualche domanda in particolare dimmi!

Visto che penso di metterlo nel basso Garda credo che la maggior parte delle volte andró con ariette leggere, tu che possiedi un First dimmi se servono solo venti sostenuti o se riesce a muoversi discretamente anche in simili condizioni
il maggior pregio del first 21.7 è quello di filare con due nodi o tre quattro e divertirti... ecco qualche video..

con venti forti è stabile sino a venti nodi, ovviamente con randa terzarolata... parliamo sempre di un sei metro e mezzo di una tonnellata e tre!

qui c'erano al max tre nodi: http://www.youtube.com/watch?v=psb2V39C1bA

qui un cinque: http://www.youtube.com/watch?v=ojUy94U0k...re=related
Il First 210 (con tutti i suoi restyling) rimane cmq un progetto di inizio anni 90.

Ma questo gli da anche una valutazione di mercato molto più stabile rispetto l'elan.

BV
elan 210.
a parer mio ci sono 25 buoni motivi per prendere l'elan e li ho già scritti tante volte: buone soluzioni tecniche per tanti aspetti, buone prestazioni a vela, progetto nuovo, ...
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E guarda come si intona al paesaggio...Big GrinBig GrinBig Grin
Secondo me per la crociera costiera nettamente first, per la velocità elan...

E' un mio parere...
Citazione:motumare ha scritto:
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E guarda come si intona al paesaggio...Big GrinBig GrinBig Grin

ti do' una z3m roadster imolarot e 5mila euro sull'unghia per quell'esemplare, ma solo se ha tutti gli accessori a listino Big Grin
Non sono molto paraganabili se non fosse per la metratura. Ho avuto il 210 e decisamente se non c'e' arietta non si muove un granche'. Come dice Anonimone... e' pur sempre una barca con uno scafo anni 90! Soluzioni, disegno e piano velico non sono comparabili. Dovessi decidere adesso sicuramente l'elan, anche se il 210 e' un assegno circolare.
Mi dispiace, la timoniera Elan non ha prezzo...Big GrinBig Grin
ma si puo' avere anche senza timoniera con la maglietta verde intonata alla grafica della barca??

Ad esempio: se faccio lo scafo tutto bianco senza grafica??... la timoniera?? Cosa si mette? Big GrinBig GrinBig Grin
A parte il confronto, che mi sembra totalmente impari (è evidente quanto l'Elan sia meglio) visto che si stà parlando dell'ultimo arrivato (Elan 210) vs un bel barchino progettato 20 anni fa, credo che alla fine la differenza la possa fare il prezzo.
Se si prende un First 210 di metà anni 90 si può spendere la metà di quanto costa oggi un Elan 210 nuovo (circa 25K se non erro), con l'ulteriore differenza che il First è arrivato ad un equilibrio sul prezzo mentre l'Elan ne ha da perdere (e questo discorso è oltremodo valido se si pensa di tenerla per un periodo relativamente breve, 2/3 anni).
Già parlando di First 211 o 21.7 le cose cambiano un poco.

Se poi il problema danaro non esiste, a beh...c'è un mondo davanti!!!Big Grin
Citazione:Madinina II ha scritto:
A parte il confronto, che mi sembra totalmente impari (è evidente quanto l'Elan sia meglio) visto che si stà parlando dell'ultimo arrivato (Elan 210) vs un bel barchino progettato 20 anni fa, credo che alla fine la differenza la possa fare il prezzo.
Se si prende un First 210 di metà anni 90 si può spendere la metà di quanto costa oggi un Elan 210 nuovo (circa 25K se non erro), con l'ulteriore differenza che il First è arrivato ad un equilibrio sul prezzo mentre l'Elan ne ha da perdere (e questo discorso è oltremodo valido se si pensa di tenerla per un periodo relativamente breve, 2/3 anni).
Già parlando di First 211 o 21.7 le cose cambiano un poco.

Se poi il problema danaro non esiste, a beh...c'è un mondo davanti!!!Big Grin


Fai una giusta considerazione...
Infatti io pensavo di effettuare questo acquisto quale prima barca per imparare, poi tra 2-3 anni penso di rivenderla.
Un First del 2007 costa 20.000 Euro e tra qualche anno li riprendo quasi tutti mentre un Elan nuovo (usato non esiste) ne costa 30.000 e tra 3 anni si é svalutato di 10.000 Euro, o no?
Citazione:62sandro62 ha scritto:
Fai una giusta considerazione...
Infatti io pensavo di effettuare questo acquisto quale prima barca per imparare, poi tra 2-3 anni penso di rivenderla.
Un First del 2007 costa 20.000 Euro e tra qualche anno li riprendo quasi tutti mentre un Elan nuovo (usato non esiste) ne costa 30.000 e tra 3 anni si é svalutato di 10.000 Euro, o no?

In 2/3 sicuro che il 30% lo perdi (21% solo di IVA).
Se devi imparare, riflettici bene, puoi anche pensare di prendere un bel First 210 e tenerlo anche meno di 2/3 anni, ti fai le prime ossa (se esci spesso) e poi fai il salto al prox giro quando hai più chiare le tue esigenze...e secondo me un First 210 lo compri e lo rivendi dopo 1,5 anni allo stesso prezzo!
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
ma si puo' avere anche senza timoniera con la maglietta verde intonata alla grafica della barca??

Ad esempio: se faccio lo scafo tutto bianco senza grafica??... la timoniera?? Cosa si mette? Big GrinBig GrinBig Grin

Un bikini bianco...Big GrinBig GrinBig Grin
Ma poi non sono male neanche così...Blush
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La questione del prezzo la stavo sollevando anchio e considerato che sarebbe la prima barca propenderei anchio per il First e poi, una volta fatte le ossa e avendo le idee più chiare, decidere per una barca più grande e/o più prestante.
giusto per curiosità, un elan 210 si traina con un'auto con peso max rimorchiabile di 1.300kg? a occhio direi di si. un monoasse non dovrebbe pesare più di 300kg e l'elan ne pesa 900.
grazie
ciao
Gianni
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