I Forum di Amici della Vela

Versione completa: voltometro, amperometro e alternatore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
amici, ho una domanda: il voltometro e l'amperometro del mio comet 303,anche a motore acceso (e con spia dell'alternatore Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .spenta, e quindi presumo funzionante), non subiscono variazioni, in quanto: il voltometro è costantemente a 12 volt, e l'amperometro non segna variazioni, nè in positivo, nè in negativo, segnando 0. Come faccio a capire se sta caricando o no le batterie? come capire la carica completata?

grazie
Se è analogico e le batterie sono cariche, è difficie che si apprezzi la carica, installa una cosa tipo il BM1 e hai risolto tutto.
in carica dovrebbe essere più di 12V, qualcosa non và
Con motore in moto non al minimo dovresti leggere qualcosa intorno ai 14V, se al minimo è possibile che l'alternatore sia ancora spento quindi leggi fino a 12,6-12,8V a seconda dello stato di carica

Citazione:gc-gianni ha scritto:
in carica dovrebbe essere più di 12V, qualcosa non và
ho provato ad alzare i giri fino a 1600 giri/min ma non succede nulla lo stesso.. al minimo la spia Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .è accesa ma, salendo di giri, si spegne. per quanto riguarda il voltometro, la lancetta resta a metà nella zona 'rossa' tra 12V e la tacchetta precedente Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .sia a motore acceso sia a motore spento, come anche l'amperometro non si muove pur salendo di giri il motore, ma, in caso di accensione di dispositivi elettrici molto assorbenti subisce delle variazioni, ovviamente verso il negativo.

grazie
L'amperometro non è detto che segni il bilancio energetico (quindi sia carica che scarica) ma molto probabilmente legge solo i valori di scarica (su molte barche è così).

Il voltometro ha invece evidentemente qualcosa che non va.

Se provi a collegare il caricabatteria da banchina fa uguale?

BV
il voltmetro potrebbe essere collegato ad una batteria la quale, al momento della lettura, potrebbe non essere interessata dalla ricarica dell'alternatore
Metodo spiccio.Prima di mettere in moto controlla con tester(possibilmente digitale)la batteria che usi per mettere in moto.Acceso il motore ed eccitato l'alternatore(quindi spia alternatore spenta)ricontrolli la batteria.A motore spento dovresti avere circa 12,5 volt e a motore acceso circa 14 volt.Se così non fosse c'è qualcosa che non va nell'impianto,mentre l'alternatore dal momento che la spia si spenge sembra funzionare correttamente.Buser
Vi ringrazio di tutte le vostre opinioni; penso di essere approdato, dopo aver letto e riletto le istruzioni del caricabatterie -ho preso la barca da pochissimo- che quando le batterie sono in carica attraverso l'alternatore, il voltometro indica la tensione dell'impianto (e quindi 12V) mentre l'amperometro indica solo i consumi. Il discorso cambia con il caricabatterie collegato, in quanto, il voltometro segnala la tensione di carica(14V/13V)e l'amperometro il ciclo di carica-scarica.
Buon Vento
Mi pare un discorso *abbastanza strano*...
Citazione:piero55comet ha scritto:
Vi ringrazio di tutte le vostre opinioni; penso di essere approdato, dopo aver letto e riletto le istruzioni del caricabatterie -ho preso la barca da pochissimo- che quando le batterie sono in carica attraverso l'alternatore, il voltometro indica la tensione dell'impianto (e quindi 12V) mentre l'amperometro indica solo i consumi. Il discorso cambia con il caricabatterie collegato, in quanto, il voltometro segnala la tensione di carica(14V/13V)e l'amperometro il ciclo di carica-scarica.
Buon Vento
Il volmetro se collegato con le batterie segna 12 V a motore spento va bene,mettendo in moto il volmetro deve segnare 13.5/14 V se resta su 12 V manca un collegamento o non carica l'alternatore,oppure il volmetro serve solo per il carica batterie.
...io al posto tuo non farei nulla prima di aver seguito tutti i fili e messo su carta l'impianto della barca,se non dovresti essere capace puoi sempre farti aiutare da qualcuno,dopo di che si studia lo schema e si valutano le eventuali criticita adeguando le modifiche alle proprie esigenze ricordando cmq sempre di aggiornare gli appunti
Ti do un'altra opzione, il generatore potrebbe avere le spazzole ossidate/sporche e carica poco quindi non vedi variazioni sul voltmetro. Se tutto funziona correttamente con motore in moto anche solo poco più 'su' del minimo dovresti leggere almeno 13,5/14 Volts se segna 12 a motore in moto al 100% il generatore non carica o carica pochissimo. Io farei controllare il generatore.
URL di riferimento