I Forum di Amici della Vela

Versione completa: sostituzione bottazzo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti quest'inverno tra i lavori imprevisti c'e' la sostituzione del bottazzo poiche' ho notato che vi e' infiltrazione d'acqua piovana quindi devo sigillare , qualcuno sa dirmi come procedere e dove comprare il bottazzo nuovo
il bottazzo e' in gomma nera
Citazione:bottadritta ha scritto:
il bottazzo e' in gomma nera
si ma montato su profilo?? metti foto
ecco la foto

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ne hai una piu' vicina?Ossia ha un profilo in alluminio fatto a C e dentro hai il nero?
Lo cambi tu o te lo fai cambiare?
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ne hai una piu' vicina?Ossia ha un profilo in alluminio fatto a C e dentro hai il nero?
Il profilo a C puo' essere anche in plastica,trovato da Motomarine
Comincia a provar andare sul sito, per esempio, di nautimarket e fai una ricerca per 'bottazzo': ti fai un'idea del tipo di profilo e/o supporto e poi decidi se trovi il tuo e cosa devi cambiare.
Poi armarsi di vaselina!
Mmmhhhhh....di quella dimensione di plastica.....non sarei cosi' sicuro.....poi vasellina?????semmai pentolone per bollirlo 4o 5 ore...che senno' con il piffero che lo cambia.La mia domanda era per capire a quale livello era di manualita' i bottazzi se son come quello che penso io non sono roba da dilettanti.Quindi per una goccia di acqua si tira sui piedi un lavoro micidiale.Io vorrei prima vedere da dove entra...e capire come l'hanno montato...poi cerceherei di sigillare senza smontare nulla.....se chiaramente non e' rovinato.....quanti bottazzi avete cambiato voi?Big GrinBig Grin
Motomarine a pag 42 del suo catalogo ha i bottazzi ma bsogna vedere che tipo ha lui...che io dalla foto non lo capisco...poi li ha anche Osculati....tra l'altro credo ne vendano minimo 30mt...non ricordo i profili in alluminio se li vendono a barre o meno.Poi li ha anche la ditta La Milano in via Gallarate 357 a Milano....
Prima vorrei capire la dimensione.
Ultimo consiglio.....non smontare una mazza finche' non hai trovato quello che ti serve che non e' cosi facile.Big Grin
Citazione:Messaggio di bottadritta
ciao a tutti quest'inverno tra i lavori imprevisti c'e' la sostituzione del bottazzo poiche' ho notato che vi e' infiltrazione d'acqua piovana quindi devo sigillare , qualcuno sa dirmi come procedere e dove comprare il bottazzo nuovo

se è come penso io (forse,la foto ti può aiutare) lo trovi anche da Osculati (che ha anche la 'slitta' ove serva). Certamente è un lavoro di un certo impegno, ma, se ci riuscii io ....
L'inserimento è più facile a caldo. Auguri

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il tuo e' quello piccolo...secondo me ha il tipo grosso stile motoscafo diciamo...con la parte un alluminio fatta a C......che va'cucinato'per almeno 3 ore in acqua caldissima e montato prima che si freddi....operazione quasi impossibile da fare in solitario.Bisogna essere almeno in 3.....
Questo ha il profilato in plastica non visibile, rimane all'interno, è piuttosto bello, esite in vari colori e misure.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Se fosse cosi' e' un discorso ma secondo me ha montato un'altra roba....io non so mettere ste foto ma e' almeno il doppio di altezza e l'alluminio e' sopra......pero' siccome non si capisce.Quello che hai postato lo mettono sui motoscafini e si distrugge molto rapidamente al primo urto.Smile
Come già detto da Giorgio, per montarlo niente vasellina, farlo bollire bene bene dentro un fusto e montarlo non di corsa, ma abbastanza velocemente per evitare che si raffredi ed indurisca. Il lavoro si riesce a fare, ma bisogna essere due/tre persone e sbrigarsi, esperienza personale.
URL di riferimento