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Versione completa: Filtro aria Volvo Penta Md 22-L (...e consumi ?)
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Ciao e buon vento.
Scusate so che sembra strano ma ho tra le mani una barca non mia in gestione che monta un Volvo Penta MD 22L dovrei cambiare il filtro aria ma non lo trovo !Sad (e non sanno nemmeno i poroprietari dov'é perché non hanno mai fatto niente senza il meccanico).

Altra domanda: nessuno ha un'idea dei consumi del modello MD 22 L ?
Non c'è nessun manuale e su Internet non ho trovato nulla.
Grazie.
Il filtro aria lo trovi sul lato destro, sotto lo scambiatore ed è quel pezzo fermato con un manicotto di gomma e fascette. Non è da cambiare ma semplicemente da lavare con benzina e rimontare. E' un filtro abbastanza semplice perché si presume che le barche non viaggino per strade polverose.
Il consumo teorico lo trovi sul libretto di navigazione e se non dico una cazzata mi pare di ricordare 240 g per hp/h. Secondo me è per eccesso, io ho un MD 22 PB che tengo al massimo sui 2400 giri e anche se non so quantificare, consuma molto poco.
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Il filtro aria lo trovi sul lato destro, sotto lo scambiatore ed è quel pezzo fermato con un manicotto di gomma e fascette. Non è da cambiare ma semplicemente da lavare con benzina e rimontare. E' un filtro abbastanza semplice perché si presume che le barche non viaggino per strade polverose.
Il consumo teorico lo trovi sul libretto di navigazione e se non dico una cazzata mi pare di ricordare 240 g per hp/h. Secondo me è per eccesso, io ho un MD 22 PB che tengo al massimo sui 2400 giri e anche se non so quantificare, consuma molto poco.

sì è solo da pulire, ma forse basta l'acqua. la benzina mi sembra una cosa esagerata.Big Grin
Citazione:Messaggio di Lysithea
Ciao e buon vento.
Scusate so che sembra strano ma ho tra le mani una barca non mia in gestione che monta un Volvo Penta MD 22L dovrei cambiare il filtro aria ma non lo trovo !Sad (e non sanno nemmeno i poroprietari dov'é perché non hanno mai fatto niente senza il meccanico).

Altra domanda: nessuno ha un'idea dei consumi del modello MD 22 L ?
Non c'è nessun manuale e su Internet non ho trovato nulla.
Grazie.

Ma dai...
il manuale non si trova su internet?
ma hai chiesto agli adv?
Citazione:Arcadia ha scritto:
Citazione:Messaggio di Lysithea
Ciao e buon vento.
Scusate so che sembra strano ma ho tra le mani una barca non mia in gestione che monta un Volvo Penta MD 22L dovrei cambiare il filtro aria ma non lo trovo !Sad (e non sanno nemmeno i poroprietari dov'é perché non hanno mai fatto niente senza il meccanico).

Altra domanda: nessuno ha un'idea dei consumi del modello MD 22 L ?
Non c'è nessun manuale e su Internet non ho trovato nulla.
Grazie.

Ma dai...
il manuale non si trova su internet?
ma hai chiesto agli adv?

azz.. ho sbagliato a cliccare il tasto

ecco l'allegato

...no, troppo pesante, è 10 Mb non me lo carica, provo con un mp

per quanto riguarda i consumi diciamo 4 lt/h, ma io con mare piatto navigo a 2000 e consumo 3,5 con mare molto mosso invece si arriva anche a 4,5
no, coi mp non si allega niente.

comunque il filtro dell'aria è quella specia di cappoccia di fungo nera di fianco al collettore di scarico. Ma non gira una gran polvere nella sala macchine, non è che si sporca poi così spesso
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Il filtro aria lo trovi sul lato destro, sotto lo scambiatore ed è quel pezzo fermato con un manicotto di gomma e fascette. Non è da cambiare ma semplicemente da lavare con benzina e rimontare. E' un filtro abbastanza semplice perché si presume che le barche non viaggino per strade polverose.
Il consumo teorico lo trovi sul libretto di navigazione e se non dico una cazzata mi pare di ricordare 240 g per hp/h. Secondo me è per eccesso, io ho un MD 22 PB che tengo al massimo sui 2400 giri e anche se non so quantificare, consuma molto poco.
Grazie per l'aiuto; se ho capito bene, il filtro aria dev'essere quello a firma di fungo nero sotto lo scambiatore. Domani lo apro e lo lavo con acqua. Speriamo non si sbricioli...Disapprovazione
Al filtro arriva anche il tubo di sfiato olio blocco motore per cui è sporco d'olio. Puoi lavarlo anche con acqua e sapone ma forse con la benzina ammattisci meno.
non è solo questione di motore, anche di barca. Io ho la stessa e calcolo 3 l/h a 2200 giri 7 nodi mare calmo
il mio è vecchio e rotto e vorrei cambiarlo 153 euro? 3838

https://www.bootsmotoren.de/Volvo-Penta-...25-23.html

qualcuno ha una soluzione più economica?

thank you
ciaooooooooo
(01-10-2021 17:37)ghega Ha scritto: [ -> ]il mio è vecchio e rotto e vorrei cambiarlo 153 euro? 3838

https://www.bootsmotoren.de/Volvo-Penta-...25-23.html

qualcuno ha una soluzione più economica?

thank you
ciaooooooooo

Questi, li trovi anche a prezzi inferiori

https://www.svb-marine.it/it/k-n-filtro-aria.html
(01-10-2021 22:08)gfrancs Ha scritto: [ -> ]Questi, li trovi anche a prezzi inferiori

https://www.svb-marine.it/it/k-n-filtro-aria.html

Sono da provare....non vorrei tirasse dentro poca aria,
l'originale praticamente non ha filtro, solo una retina con maglie anche belle larghe.

grazie comunque
ciaooooooo
Io non ho la barca comoda per misurare,
qualcuno mi potrebbe misurare il diametro di questo specie di filtro?
Io ho un perkins M50 prima ma è lo stesso del volvo penta MD22L

grazie in anticipo
ciaoooooooo
(03-10-2021 19:34)ghega Ha scritto: [ -> ]Io non ho la barca comoda per misurare,
qualcuno mi potrebbe misurare il diametro di questo specie di filtro?
Io ho un perkins M50 prima ma è lo stesso del volvo penta MD22L

grazie in anticipo
ciaoooooooo
Bisogna prendere la misura esterna del tubo dove va inserito,io non metterei un filtro come quelli proposti da gfranc per il motivo che nel vano motore non ci sono polveri come nei percorsi stradali.

(01-10-2021 17:37)ghega Ha scritto: [ -> ]il mio è vecchio e rotto e vorrei cambiarlo 153 euro? 3838

https://www.bootsmotoren.de/Volvo-Penta-...25-23.html

qualcuno ha una soluzione più economica?

thank you
ciaooooooooo
Dipende dalla rottura, forse si può applicare una retina inox forata a maglie larghe.
(03-10-2021 20:24)maurotss Ha scritto: [ -> ]Bisogna prendere la misura esterna del tubo dove va inserito,io non metterei un filtro come quelli proposti da gfranc per il motivo che nel vano motore non ci sono polveri come nei percorsi stradali.

Dipende dalla rottura, forse si può applicare una retina inox forata a maglie larghe.

che poi viene definiti silenziatore, ma non filtro.
ma silenziatore di che cosa?

allego il pezzo in questione
https://www.bootsmotoren.de/Volvo-Penta-...59831.html

ciaoooooooooooooooo
(04-10-2021 07:28)ghega Ha scritto: [ -> ]che poi viene definiti silenziatore, ma non filtro.
ma silenziatore di che cosa?

allego il pezzo in questione
https://www.bootsmotoren.de/Volvo-Penta-...59831.html

ciaoooooooooooooooo

Se accendi il motore senza filtro, sentirai piu’ rumore
(04-10-2021 07:45)gfrancs Ha scritto: [ -> ]Se accendi il motore senza filtro, sentirai piu’ rumore

3535 vero vero, non l'ho vista in questo senso 35
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