I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Oceanis 42 cc cosa ne pensate? pregi difetti
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
non ci ho navigato,
ma mi piace moltissimo anche a mè.

vedo l'ora di sentire racconti

buon vento
Oceanis 42 cc bellissima barca!
Citazione:Flab ha scritto:
Oceanis 42 cc bellissima barca!
peccato che non abbia l'albero ma un mozziconeSmileSmile
una roulotte con un palo sopra, le barche a vela sono altro.
ma è quella barca con quella poppa spropositata e la ruota del timone da un lato del pozzetto?

va bhe...
comunque per un cc il cantiere che si è impegnato a dare il peggio è stato jannneau con il 40 credo, ...un pozzetto che non credo sia più lungo di un metro e mezzo, comunque anche il dufour 36cc non scherza ad estetica ...troppo tozzo

poi per gli impression ... ne ho visto uno e mi ha fatto impression...

stasera mi sento Smile
Citazione:nikisail ha scritto:
Citazione:Flab ha scritto:
Oceanis 42 cc bellissima barca!
peccato che non abbia l'albero ma un mozziconeSmileSmile
una roulotte con un palo sopra, le barche a vela sono altro.
ne ho visto una ed era a St. Martin di una coppia di australiani che ci girava il mondo,loro me ne parlarono molto bene. Mi dissero che la serie Oceanis cc era costruita da Wauquiez! Non saranno veloce ma in quanto a confort e rifiniture...poi tutto è relativo a seconda di ciò che si vuole farne.
sono 2 barche completamente diverse una dall'altra: sei davvero nel dubbio?

il 42cc e' certamente una barca molto ben fatta, niente da spartire coi beneteau successivi; il 434 e' una barca di impostazione molto più 'moderna'.
il pozzetto centrale lascia spazio a un'armatoriale poppiera enorme, pero' hai una barca di 42 piedi con volumetria interna relativamente modesta e 2 sole cabine, una delle quali un po' risicata (quella a prua). poi il pozzetto centrale è una santa cosa quando prendi mare orribilmente grosso ma è molto poco pratico quando devi ormeggiare in 2. e poi il pozzetto in quella posizione è molto più piccolo che non uno poppiero.
il 434 è una barca come si fanno oggi, con 2 gemelle a poppa certamente non enormi e un'armatoriale dignitosa a prua. però in 6 si sta ben comodi, il pozzetto è molto più ampio e il quadrato è molto spazioso. dentro c'è un po' meno legno che in un 42cc, che mostra tutti gli anni che ha anche nel livello delle finiture.

in quanti pensi di andare in giro tu? quanto equipaggio avrai? dove pensi di navigare? quanto tempo pensi di passare in cabina? quanto ne passate in pozzetto? come ti piacciono disposti i prendisole?
devi farti queste domande perché stai paragonando una volvo polar a una 3er berlina: se non decidi prima che genere di vettura ti interessa farai fatica a fare la scelta giusta.

bv!
Citazione:Flab ha scritto:
Citazione:nikisail ha scritto:
Citazione:Flab ha scritto:
Oceanis 42 cc bellissima barca!
peccato che non abbia l'albero ma un mozziconeSmileSmile
una roulotte con un palo sopra, le barche a vela sono altro.
ne ho visto una ed era a St. Martin di una coppia di australiani che ci girava il mondo,loro me ne parlarono molto bene. Mi dissero che la serie Oceanis cc era costruita da Wauquiez! Non saranno veloce ma in quanto a confort e rifiniture...poi tutto è relativo a seconda di ciò che si vuole farne.
se la vedi ormeggiata tra altri 42 piedi ha un albero inesistente.
poi sara' anche costruita bene, non saprei, ma bella non lo è di certo.
Citazione:Yanny ha scritto:
sono 2 barche completamente diverse una dall'altra: sei davvero nel dubbio?

il 42cc e' certamente una barca molto ben fatta, niente da spartire coi beneteau successivi; il 434 e' una barca di impostazione molto più 'moderna'.
il pozzetto centrale lascia spazio a un'armatoriale poppiera enorme, pero' hai una barca di 42 piedi con volumetria interna relativamente modesta e 2 sole cabine, una delle quali un po' risicata (quella a prua). poi il pozzetto centrale è una santa cosa quando prendi mare orribilmente grosso ma è molto poco pratico quando devi ormeggiare in 2. e poi il pozzetto in quella posizione è molto più piccolo che non uno poppiero.
il 434 è una barca come si fanno oggi, con 2 gemelle a poppa certamente non enormi e un'armatoriale dignitosa a prua. però in 6 si sta ben comodi, il pozzetto è molto più ampio e il quadrato è molto spazioso. dentro c'è un po' meno legno che in un 42cc, che mostra tutti gli anni che ha anche nel livello delle finiture.

in quanti pensi di andare in giro tu? quanto equipaggio avrai? dove pensi di navigare? quanto tempo pensi di passare in cabina? quanto ne passate in pozzetto? come ti piacciono disposti i prendisole?
devi farti queste domande perché stai paragonando una volvo polar a una 3er berlina: se non decidi prima che genere di vettura ti interessa farai fatica a fare la scelta giusta.

bv!

quoto sostanzialmente il giudizio sul 42cc, che un tempo avevo preso in considerazione
aggiungo che è molto scarsa di gavoni come molti pozzetto centrale e questo è in contraddizione con le ambizioni e le comodità di vita a bordo per lungo tempo offerte da quella dimensione di interni e di cabina poppiera
altro fattore da considerare minore ma non trascurabile per lunghe permanenze in mare è che in quadrato e sulla sinistra c'è solo il carteggio ed un mobile ma nessun divano che faccia da seduta, il divano con il tavolo sono a U e sulla dritta, cosa scomoda a barca sbandata sulla sinistra scusate. sulla dritta - e assenza di potenziale cuccetta di guardia
è una barca da marina, più che da mare


quanto al paragone, volvo polar vs 3rd .. che significa ? 3rd sarebbe bmw serie 3 ? mah, se è così mi sembra azzardato ma forse sbaglio Blush
per me automobilisticamente sono entrambe rispettosamente paragonabili alle monovolume da famiglia, comode, spaziose, passiste in pianura (con vento) ma che soffrono le salite (poco vento), senza ambizioni sprintose


saluti velici
sarastro
Citazione:nikisail ha scritto:
Citazione:Flab ha scritto:
Citazione:nikisail ha scritto:
Citazione:Flab ha scritto:
Oceanis 42 cc bellissima barca!
peccato che non abbia l'albero ma un mozziconeSmileSmile
una roulotte con un palo sopra, le barche a vela sono altro.
ne ho visto una ed era a St. Martin di una coppia di australiani che ci girava il mondo,loro me ne parlarono molto bene. Mi dissero che la serie Oceanis cc era costruita da Wauquiez! Non saranno veloce ma in quanto a confort e rifiniture...poi tutto è relativo a seconda di ciò che si vuole farne.
se la vedi ormeggiata tra altri 42 piedi ha un albero inesistente.
poi sara' anche costruita bene, non saprei, ma bella non lo è di certo.

...Se la vedi ormeggiata tra altri 42 sembra una villetta tra i bungalows.
Una volta passegiando sula banchina del marina dove aveva ormeggiata la sua barca, un amico AdV mi parlava della storia delle barche presenti. arrivati davanti ad un CC(40? mi sembra) disse : Questa oltre a pagare l'ormeggio ha dovuto pure pagare il condono edilizio
Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
scusate, non è politically correct, ma mi ha fatto tanto ridereBig GrinBig Grin
Lo scafo è del 411 ma più pesante e meno invelata. Dipende x andare dove e fare cosa ma a me piace. Sicuramente sarà lenta.
Uhm, via, il 42CC e' fatto abbastanza bene dentro ma non facciamone un Grand Soleil vecchia maniera Smile. Anche l' impression non e' esattamente un racer puro. Per il resto, mi pare che Gianni abbia piu o meno detto tutto, salvo che non chiamerei risicata la cabina di prua del 42cc.
Mi fermo alla mera considerazione estetica:

IMPRESSION 434: per tutta la serie hanno veramente trovato il nome giusto, infatti fanno 'impression'

OCEANIS 42 CC: perchè non li hanno chiamati 'Impression' ?

Scusate la crudezza; hanno certamente altri aspetti positivi.
Sono felice possessore di elan 434 3 cabine , siamo in 5 e siamo alla 3^ crociera estiva; bene invelata si muove bene anche con arie leggere ( non ho il rolla randa ), buona manovrabilità a motore, ottima autonomia anche in configurazione base, passavanti troppo piccoli e tavolo in pozzetto troppo grande. Motore 55 cv và più che bene. sono alto 1.87 e peso 130 kg ancora non ho sfondato niente, l'abitabilità interna è più ampia di quella del pozzetto i due timoni comodi ed ampissimi gavoni.
Durante l'inverno, oltre a giocarmela con il Comet 33 super allegerito ed ottimamente invelato di Scott nelle regatine del sabato, ho deciso di partecipare all'invernale nella categoria vele bianche, a fine campionato ti dirò.
Ad oggi sono sempre stato al passo o più veloce dei vari benetau, jeannau e bavaria di pari dimensione.
Ora che le mie figlie, crescendo, vengono meno volentieri in barca, vorrei fare un down grade per le spese e come prima opzione probabilmente metterei l'elan 393.
Grazie a tutti;
non è facile scegliere... la paura di sbagliare è tanta, ho bisogno di un crociera pura che dia sicurezza alla famiglia (io non sono un lupo di mare... faccio del mio meglio perchè la vela mi piace), le due barche non sono il mio sogno... ma quello che posso comprare di recente e ritengo di comodo, oggi con le esperienze attuali se potessi mi comprerei un amel... che mi piace davvero moltissimo, capisco tutte le critiche... comunque il 42cc la vedrò a breve, vi farò sapere che impressione mi ha trasmesso una volta a bordo, deciderò di pancia!!
perdonatemi se riapro la discussione,

ma mi sbaglio,o l'elan impression 514 alla ARC RACE è ultimo della sua categoria con 600mg di distacco dal penutimo del suo gruppo,
e addiritture dietro 230 mg a un bavaria37 ?

buon vento
Ciao a tutti, ho visto la barca e mi è piaciuta!! non sono rimasto soddisfatto di come è stata tenuta... ne vedrò ancora un altra a breve; poi decido, grazie a tutti, vi terrò informati.
stefano
ps però mi sarebbe piaciuto leggere il parere di chi ha avuto o navigato con quella barca... pregi-difetti;-))
URL di riferimento