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da Sergio Crepaz
mi sto incartando.
allungamento randa attuale P 830 E 240. p/e 3,45 no buono.
per avere 100% faccio 830/3 = 2,77.
aumento la superficie della randa e la barca mi diventa più orziera.
( buono perchè adesso è puggiera e debbo portare l'albero indietro )
allungo il boma??
l'allungamento del triangolo di prua da cosa è dato??
Citazione:Messaggio di mckewoy
[br
l'allungamento del triangolo di prua da cosa è dato??
Dalla I/J.
Per una singola vela, prova a dividere la caduta prodiera per la sovrapposizione (LP).
ciao
Citazione:Messaggio di mckewoy
allungamento randa attuale P 830 E 240. p/e 3,45 no buono.
E perchè mai ??
Stabilito l'allungamento del triangolo di prua, entri in tabella nella riga della randa con allungamento 3.5 e nella colonna relativa al rapporto tra I e J e leggi l'efficienza (in bolina) del tuo piano velico complessivo rispetto a quello con allungamento 3 stabilito come paragone (che non è detto sia l'ottimale....).
Questo è tutto ciò che fa questa tabellina

Citazione:albert ha scritto:
Citazione:Messaggio di mckewoy
allungamento randa attuale P 830 E 240. p/e 3,45 no buono.
E perchè mai ??
Stabilito l'allungamento del triangolo di prua, entri in tabella nella riga della randa con allungamento 3.5 e nella colonna relativa al rapporto tra I e J e leggi l'efficienza (in bolina) del tuo piano velico complessivo rispetto a quello con allungamento 3 stabilito come paragone (che non è detto sia l'ottimale....).
Questo è tutto ciò che fa questa tabellina 
non è detto sia l'ottimale. così mi piace, grazie e grazie anche a einstein. I = ( 1020 + 30 di tuga ) = 1050 / 300 = 3,5 che fa scopa con l'allungamento della randa.
mentre ( 970 diviso LP 350 = 2.8 )
ora è un poco più chiaro
Citazione:Messaggio di mckewoy
allungo il boma??
Qui si che ci stava il link di Sarastro
