E allora e' come si era supposto: con le batterie giu, la tensione di batteria non basta per alzare a sufficienza la tensione del filo exciter per far spegnere la lampadina. Quando dai giri, l' alternatore genera, la tensione sale e la lampadina si spegne. Rientra nella 'quasi normalita', magari un contatto ossidato ti porta giu la tensione di quel tanto che basta da generare il problema. Avevo capito altrimenti...
io scrivo solo la mia modesta esperienza:
anche a me al momento dell'accensione fischiava l'allarme, poi con un'acceleratina smetteva e pensavo fosse normale, ti fa sentire il fischio per sapere che funziona e bon. Beata ignoranza.
Il giorno dopo un trasferimento di 4 ore, quindi abbastanza per caricare la batt, provo ad accendere e nulla...morto...faccio un cavallotto con i servizi e riparto...altre ore di moto e penso saranno cariche.
Il giorno dopo di nuovo morto, niente da fare.
Insomma alla fine era il dado che stringe i cavi della massa all'alternatore motore ad essere allentato. Pianoi piano si è mollato sempre più, all'inizio al minimo faceva suonare il cicalino, poi accelerando le vibrazioni lo mettevano in sesto e finiva tutto, ma l'alternatore non caricava, una stretta e non ho più sentito il fischio, batterie perfette sempre e nessun problema.
...il cicalino e la spia li spegni con un colpetto di accelleratore...
Citazione:o14 ha scritto:
...il cicalino e la spia li spegni con un colpetto di accelleratore...
esatto
Il mio md2030 lo ha sempre fatto e ho sempre risolto cosi, un banalissimo colpo di acceleratore in folle e smette