Citazione:Giada0959 ha scritto:
Altre volte e' stato 'sentenziato' da esperti che il voltaggio delle batterie non e' indice della carica delle stesse (e allora perche' uno dovrebbe montare un BM1 ?) e che ero un mentecatto perche' usavo una batteria da auto col tender elettrico, mettendo a repentaglio la vita stessa della mia famiglia ...
Senza contare che si sosteneva che la batteria buttata in acqua esplodeva, quando poi si e' dimostrata un' emerita cazzata. Nel frattempo pero' mia moglie aveva letto parte dello
Per il momento mi consolo vedendo che non sono il solo ad avere questo problema e non credo che siano problemi dell' alternatore.
Con tutti i rispetti del caso.
e un bello 'sticazzi' non glielo mettiamo?
faresti meglio, quando citi qualcuno, a chiamarlo in causa direttamente. dimostreresti almeno un minimo di correttezza e di rispetto (quello vero, non quello che si mette in fondo ad un post perché usa fare così). poi, visto che vuoi tirare fuori discussioni precedenti, faresti meglio a copiare quello che è stato scritto e a non inventare o reinterpretare.
sarebbe cosa ancora migliore usare toni consoni al luogo dove si discute: di emerite calzate se ne sono lette tante, ma quelle a cui fai riferimento erano altro genere di cose che poco ha a che fare con le opinioni personali.
e chiamare emerita calzata una ipotesi non verificata da un esperimento che non c'entra un gran che con quel di cui si stava parlando è, lasciami dire, un po' eccessivo.
ultimo fatto: a fare esperimenti sensati sarebbe la ciliegina sulla torta.
se pensi che un secchio d'acqua valga come il mare è meglio che come aspetto tecnico delle discussioni non andiamo oltre l'estetica di uno scafo blu piuttosto che bianco.
detto questo, io so che sulle batterie ho ragione e che tu hai torto. il che purtroppo non mi dice molto. il fatto che vendano il bm-1 non dimostra un gran che: vendono di quella poca roba che non serve a un tubo; tuttavia, se ben ricordo, il bm-1 *NON* è un voltmetro, ma uno strumento che fa dei conti basandosi su diverse misurazioni.
se oggi hai le p4113 girate per qualche motivo personale mi dispiace per te e per quel che ti è successo, ma sarebbe meglio che facessi due passi o un giro in bicicletta piuttosto che incattivirti davanti al computer scrivendo sul forum.
quanto a quell'articolo, al solito è condito con un bel numero di fesserie senza senso.
cito:
'Il regolatore è tarato per non superare i 14,1 Volt, e arriva a far produrre all'alternatore un massimo di 45A a 2100 RPM del motore. Ovviamente questi valori sono da riferirsi ad un banco batterie da 150Ah in buono stato - duty life 70% - scarica al 50% V 12,2 a freddo -'
ecco, il tale dovrebbe spiegarci cosa cambia se il pacco batterie e' da 150ah, da 70 o da 900. che un pacco batterie abbia 12.2v 'perché è scarico al 50%' è la solita bestialità sulla quale non entro più nel merito: ognuno si faccia la propria idea e rimanga senza batterie quando meglio crede: non sono (più) certamente problemi miei.
proseguo:
'Un ultimo intervento, necessario se siamo soliti affrontare navigazioni di molte ore con l'uso del motore, è quello di inserire uno staccabatterie sul filo di ricarica che arriva alla batteria motore, per evitare di sovra caricarla.'
la sovracarica è una vaccata dell'epoca della pietra, quando la gente comprava la 500l e c'era un generatore al posto di un alternatore; ma anche qui uno creda quello che gli pare e spenda i soldi come vuole. ci manca solo che io abbia la pretesa che qualcuno impari qualcosa: se riesco a insegnare ai miei figli a mettere a posto le costruzioni prima di andare a dormire sono già contento...
chiudiamo con la perla delle perle:
'Per ultimo, ma non meno importante, suggeriamo di montare un battery monitor, che permette non solo di conoscere con esattezza la tensione delle batterie servizi, e quindi di avere un preciso controllo del livello di carica'
ecco qua. al solito, carica residua = f(V).
sarebbe bello se questo fosse vero, ma anche qui ho smesso di lottare contro i mulini a vento da un pezzo.
tuttavia, dalle migliaia di discussioni (totalmente inutili) sulle batterie ho imparato qualcosa anche io: prima di tutto, è inutile voler insegnare a chi non ha voglia di imparare. seconda cosa, basta saper vendere bene il proprio prodotto che qualcuno (tanti) che lo compra si trova sempre. in effetti la seconda cosa l'avevo già imparata dal prete in chiesa un sacco di tempo fa.
buona serata.