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Versione completa: spia alternatore volvo 2030D
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Ciao a tutti,

un altro quesito. Le ultime due volte che ho acceso il motore, a due/tre secondi dall'accensione ha iniziato a suonare l'allarme con accensione della spia dell'alternatore. Automaticamente ho spento il motore.

Provato poi a riaccenderlo dopo qualche secondo e tutto è nella norma: no spie accese e non allarmi.

Cosa può essere?

Grazie in anticipo!!!

Dino.
Ciao Dino,
anche il mio 2030B lo fa spesso dopo parecchio tempo di inattività, prova a dare una leggere accelerata e vedrai la spia spegnersi e tutto tornare a posto, è un problema di 'equalizzazione' delle tensioni tra alternatore, batteria e spia.
Nessun problema, ciao
Luca


Citazione:Messaggio di dino73
Ciao a tutti,

un altro quesito. Le ultime due volte che ho acceso il motore, a due/tre secondi dall'accensione ha iniziato a suonare l'allarme con accensione della spia dell'alternatore. Automaticamente ho spento il motore.

Provato poi a riaccenderlo dopo qualche secondo e tutto è nella norma: no spie accese e non allarmi.

Cosa può essere?

Grazie in anticipo!!!

Dino.
Bella notizia!

Grazie Luca.


Dino.
Anche il mio fa cosi', soprattutto se le batterie sono un po' scariche.
Non ho trovato rimedio, e mi da' fastidio soprattutto perche' il fischio allarma i miei 'passeggeri'.
Mi piacerebbe trovare una soluzione.

A.
La soluzione e' tenere piu cariche le batterie Smile. Purtroppo andare a pasticciare col circuito porterebbe molto facilmente a falsi allarmi (o peggio all' assenza di allarmi legittimi). Volendo, un pulsante a molla per escludere il cicalino, da tenere premuto per 30 secondi durante l' accensione, potrebbe risolvere il 'problema'.
ciao dino 73 non vorrei portarti iella ma a me alternatore bosch su volvo md 2030 dava lo stesso problema da 1 anno circa, quest'estate sono partito per la croazia e al ritorno circa a zara l'alternatore mi ha lasciato definitivamente
in via precauzionale io ci farei dare 1 okkio.
non mi intendo molto di elettricita' a bordo ma se il tuo alternatore ha piu' di 10 anni potrebbe essere un po stanco.
prova controllare se col tempo per smettere il cicalino devi aumentare i giri motore,se e' cosi' sono quasi certo di un certo affaticamento dell'alternatore
ciao
gli alternatori hanno una vita teorica molto lunga,ben oltre 10 anni.
ovvio che i guasti non sono prevedibili.
smontare un alternatore e portarlo da un elettrauto a revisionare
toglie un poco di dubbi a costi accettabili.
idem per il motorino di avviamento.

il cicalino e la spia li spegni con un colpetto di accelleratore.
la tensione delle batterie c'entra poco.
Citazione:bettin.nicola ha scritto:
ciao dino 73 non vorrei portarti iella ma a me alternatore bosch su volvo md 2030 dava lo stesso problema

Mah, 'sto problema del fischio il mio 2030 lo fa da sempre e problemi finora non ne ha dati, il tuo può anche essere un caso, poi ogni rottura fa storia a sé, ma sei sicuro che fosse un Bosch, Volvo non monta Valeo?
Ciao
Bludiprua
Chissa' perche' in questo forum c'e' sempre una certa tendenza a 'sentenziare'.
Di questo problema degli allarmi del generatore Volvo non e' la prima volta che se ne sente parlare ... (basta fare una ricerca su google).
Nel mio caso la barca e' nuova quindi si suppone che tutto sia funzionante.
E mi ha suonato sempre non alla partenza da una sosta in banchina con batterie perfettamente cariche, ma in partenza da una rada con le batterie a terra.
In un caso siamo partiti a motore con altre barche e questo cazzo di cicalino suonava in continuazione, non c'era vento e dovevamo andare a motore e non aveva senso accelerare piu' di tanto (ti assicuro che non bastava un' accelerata in folle) questo coso dopo un po' si rimetteva a suonare. E' fastidioso e sicuramente c'entra la tensione della batteria servizi (in quel caso 11.9).

Questo per buona pace dei 'super esperti'

Andrea
vaaa bene.che problema c'è?42
io con il mio volvetto non ho problemi.Cool
Citazione:Giada0959 ha scritto:
Chissa' perche' in questo forum c'e' sempre una certa tendenza a 'sentenziare'.

Scusami Giada ma non mi è chiaro chi 'sentenzi', ognuno qui porta la SUA esperienza personale e la SUA idea, se il tuo problema è diverso, può benissimo essere, il forum non è mica la panacea per tutti i mali possibili...
Qual'è il problema?
Se il tuo cicalino non si spegne con un colpetto di acceleratore, amen, il problema è un altro, ma l'ipotesi che in una barca nuova tutto sia a posto, beh, questa è davvero una pia illusione...
Saluti
Bludiprua
Per carita' ... niente di grave.
Avevo solo detto che avevo anch' io quel problema, soprattutto quando le batterie sono scariche (e questa e' la mia esperienza).

Mi e' stato risposto che il problema non e' importante e che le batterie scariche non c'entrano niente.

Altre volte e' stato 'sentenziato' da esperti che il voltaggio delle batterie non e' indice della carica delle stesse (e allora perche' uno dovrebbe montare un BM1 ?) e che ero un mentecatto perche' usavo una batteria da auto col tender elettrico, mettendo a repentaglio la vita stessa della mia famiglia ...

Senza contare che si sosteneva che la batteria buttata in acqua esplodeva, quando poi si e' dimostrata un' emerita cazzata. Nel frattempo pero' mia moglie aveva letto parte dello stream per cui ho avuto i miei problemi familiari a riconvincerla a usare il motore elettrico col tender...

E' questo il problema. Che alcuni opinioni vengono espresse come fossero assoluta verita' e si tende a bannare chi scrive (questa pero' e' solo una mia impressione che prima o poi potrei anche cambiare). Senza contare le imbecillita' sostenute sui Bavaria.

Per il momento mi consolo vedendo che non sono il solo ad avere questo problema e non credo che siano problemi dell' alternatore.

Altri se ne sbattono se suona ... ma allora che farsene di un allarme che non allarma ?

Con tutti i rispetti del caso.

Andrea
Citazione:Giada0959 ha scritto:
Per carita' ... niente di grave.
Avevo solo detto che avevo anch' io quel problema, soprattutto quando le batterie sono scariche (e questa e' la mia esperienza).

Mi e' stato risposto che il problema non e' importante e che le batterie scariche non c'entrano niente.

Altre volte e' stato 'sentenziato' da esperti che il voltaggio delle batterie non e' indice della carica delle stesse (e allora perche' uno dovrebbe montare un BM1 ?) e che ero un mentecatto perche' usavo una batteria da auto col tender elettrico, mettendo a repentaglio la vita stessa della mia famiglia ...

Senza contare che si sosteneva che la batteria buttata in acqua esplodeva, quando poi si e' dimostrata un' emerita cazzata. Nel frattempo pero' mia moglie aveva letto parte dello stream per cui ho avuto i miei problemi familiari a riconvincerla a usare il motore elettrico col tender...

E' questo il problema. Che alcuni opinioni vengono espresse come fossero assoluta verita' e si tende a bannare chi scrive (questa pero' e' solo una mia impressione che prima o poi potrei anche cambiare). Senza contare le imbecillita' sostenute sui Bavaria.

Per il momento mi consolo vedendo che non sono il solo ad avere questo problema e non credo che siano problemi dell' alternatore.

Altri se ne sbattono se suona ... ma allora che farsene di un allarme che non allarma ?

Con tutti i rispetti del caso.

Andrea
Anche il mio ha lo stesso problema e non ha nemmeno 500 oreSadsmiley devo dire che sta cosa mi rompe assai e da ansia all'equipaggio.
Amen

Ho trovato questo articolo, che ne pensate ?

http://www.omniasail.com/Tecnica1.html


Andrea
Interessante!!! Leggerò con attenzione.

Dino.
Giada, se tu vuoi continuare a pensare che un voltaggio letto sullo strumento magari sotto carico sia indice di quanta riserva di carica ti resti nel pacco batterie, a me dispiace molto. Avevi torto nell' altro thread e temo che la fisica non sia cambiata. Anche il BM1 non e' cambiato e difatti non fa solo quello.
Medesime considerazioni valgono per il resto.
Per quanto riguarda il tuo alternatore: evidentemente non gli arriva sufficiente corrente di eccitazione a volte. Sul perche' si possono fare numerose ipotesi, probabilmente legate alla batteria da cui viene presa (sarebbe da vedere dove va il cavo che passa la lampadina). Solo che sinceramente mi hai fatto passare un po la voglia. Buon vento.
Citazione:Giada0959 ha scritto:
Altre volte e' stato 'sentenziato' da esperti che il voltaggio delle batterie non e' indice della carica delle stesse (e allora perche' uno dovrebbe montare un BM1 ?) e che ero un mentecatto perche' usavo una batteria da auto col tender elettrico, mettendo a repentaglio la vita stessa della mia famiglia ...

Senza contare che si sosteneva che la batteria buttata in acqua esplodeva, quando poi si e' dimostrata un' emerita cazzata. Nel frattempo pero' mia moglie aveva letto parte dello

Per il momento mi consolo vedendo che non sono il solo ad avere questo problema e non credo che siano problemi dell' alternatore.

Con tutti i rispetti del caso.

e un bello 'sticazzi' non glielo mettiamo?

faresti meglio, quando citi qualcuno, a chiamarlo in causa direttamente. dimostreresti almeno un minimo di correttezza e di rispetto (quello vero, non quello che si mette in fondo ad un post perché usa fare così). poi, visto che vuoi tirare fuori discussioni precedenti, faresti meglio a copiare quello che è stato scritto e a non inventare o reinterpretare.

sarebbe cosa ancora migliore usare toni consoni al luogo dove si discute: di emerite calzate se ne sono lette tante, ma quelle a cui fai riferimento erano altro genere di cose che poco ha a che fare con le opinioni personali.
e chiamare emerita calzata una ipotesi non verificata da un esperimento che non c'entra un gran che con quel di cui si stava parlando è, lasciami dire, un po' eccessivo.

ultimo fatto: a fare esperimenti sensati sarebbe la ciliegina sulla torta.
se pensi che un secchio d'acqua valga come il mare è meglio che come aspetto tecnico delle discussioni non andiamo oltre l'estetica di uno scafo blu piuttosto che bianco.

detto questo, io so che sulle batterie ho ragione e che tu hai torto. il che purtroppo non mi dice molto. il fatto che vendano il bm-1 non dimostra un gran che: vendono di quella poca roba che non serve a un tubo; tuttavia, se ben ricordo, il bm-1 *NON* è un voltmetro, ma uno strumento che fa dei conti basandosi su diverse misurazioni.

se oggi hai le p4113 girate per qualche motivo personale mi dispiace per te e per quel che ti è successo, ma sarebbe meglio che facessi due passi o un giro in bicicletta piuttosto che incattivirti davanti al computer scrivendo sul forum.

quanto a quell'articolo, al solito è condito con un bel numero di fesserie senza senso.
cito:
'Il regolatore è tarato per non superare i 14,1 Volt, e arriva a far produrre all'alternatore un massimo di 45A a 2100 RPM del motore. Ovviamente questi valori sono da riferirsi ad un banco batterie da 150Ah in buono stato - duty life 70% - scarica al 50% V 12,2 a freddo -'

ecco, il tale dovrebbe spiegarci cosa cambia se il pacco batterie e' da 150ah, da 70 o da 900. che un pacco batterie abbia 12.2v 'perché è scarico al 50%' è la solita bestialità sulla quale non entro più nel merito: ognuno si faccia la propria idea e rimanga senza batterie quando meglio crede: non sono (più) certamente problemi miei.

proseguo:
'Un ultimo intervento, necessario se siamo soliti affrontare navigazioni di molte ore con l'uso del motore, è quello di inserire uno staccabatterie sul filo di ricarica che arriva alla batteria motore, per evitare di sovra caricarla.'

la sovracarica è una vaccata dell'epoca della pietra, quando la gente comprava la 500l e c'era un generatore al posto di un alternatore; ma anche qui uno creda quello che gli pare e spenda i soldi come vuole. ci manca solo che io abbia la pretesa che qualcuno impari qualcosa: se riesco a insegnare ai miei figli a mettere a posto le costruzioni prima di andare a dormire sono già contento...

chiudiamo con la perla delle perle:
'Per ultimo, ma non meno importante, suggeriamo di montare un battery monitor, che permette non solo di conoscere con esattezza la tensione delle batterie servizi, e quindi di avere un preciso controllo del livello di carica'

ecco qua. al solito, carica residua = f(V).
sarebbe bello se questo fosse vero, ma anche qui ho smesso di lottare contro i mulini a vento da un pezzo.

tuttavia, dalle migliaia di discussioni (totalmente inutili) sulle batterie ho imparato qualcosa anche io: prima di tutto, è inutile voler insegnare a chi non ha voglia di imparare. seconda cosa, basta saper vendere bene il proprio prodotto che qualcuno (tanti) che lo compra si trova sempre. in effetti la seconda cosa l'avevo già imparata dal prete in chiesa un sacco di tempo fa.

buona serata.
Ciao Ifabio, ciao Yanny,
grazie comunque della risposta.

Vado a studiare

Andrea
Citazione:Giada0959 ha scritto:
Ciao Ifabio, ciao Yanny,
grazie comunque della risposta.

non ho la piu' pallida idea di cosa indichi la spia dell'alternatore di un motore volvo 2030d (il mio ha un display lcd a matrice di punti in cui si legge poco e male una serie di disegnini fatti da un ubriaco in serata di festa --il simbolo dell'alternatore pero' non gliel'ho mai visto), ma in una vettura indica tensione troppo bassa in uscita all'alternatore (nelle macchine lo splitter non c'e').

se in un motore ad uso nautico il significato della spia fosse il medesimo, i casi verosimili sarebbero 3: o l'alternatore e' rotto o il regolatore regola male o le batterie sono talmente a terra (o in cattivo stato) che l'alternatore non riesce ad erogare corrente sufficiente perche' ai suoi capi la tensione resti sopra la soglia minima sotto la quale si accende la spia.

e' evidentemente impossibile essere certi (a posteriori e senza essere sulla barca) quale fosse il tuo caso. o se il tuo fosse il quarto caso (cioe' quello che non so immaginare).

dunque, sai che le batterie erano a 11.9 quando sei partito.
una batteria che segna 11.9v 'a riposo' e' morta da un pezzo ed e' verosimile che l'alternatore non riesca ad alzarne rapidamente la tensione (o a mantenerla sufficientemente alta ai propri capi vincendo lo stato comatoso delle batterie). pertanto la spia potrebbe segnalare un difetto delle batterie piuttosto che dell'alternatore. unico modo per stimare se sia cosi' e' provare a tenere il motore su di giri e a vedere se la spia si spegne. chiaramente facendo lavorare a lungo un alternatore a corrente molto elevata si corrono i rischi del caso.

buona giornata.

ps: per me ogni messaggio fa storia a se' e ogni giorno e' un altro giorno.
Ri-grazie

L' allarme si attiva quando le batterie sono scariche e non 'a vanvera' o per un problema della barca.
E non e' neanche un difetto dell' alternatore.
Alzare i giri spegne la spia (e zittisce l' allarme) ma non posso partire sempre a motore a razzo e neanche sgassare in continuazione in folle.
Del resto se la batteria mi si scarica non ci posso fare niente (cesso elettrico, ospiti poco attenti, luci accese, inverter per caricare la batteria del tender ... casino).

Comunque era esattamente come dicevo io.

Ora cerchero' una soluzione. Resta il fatto che, sapendo il problema, e' inutile che l' allarme suoni in continuazione perche' rompe solo le balle.

Grazie a tutti

Andrea
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