I Forum di Amici della Vela

Versione completa: dubbi su uso passerella pieghevole
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti, finalmente mia moglie ed io abbiamo comprato la nostra prima barca a vela. La mia Signora esige di dotarla di una passerella che consenta un passaggio sicuro perchè il vecchio proprietario ci ha lasciato in eredità solo una tavola da ponte, buona solo per ventenni atletici. Siccome abbiamo entrambi passato la cinquantina sto cercando di costruirmi una passerella decente. Sul forum ho trovato molte idee diverse ma una cosa mi sfugge sull' uso della passerella pieghevole.
ho visto che diverse barche sono dotate di passerella pieghevole stabilmente installata a poppa, ripiegata e fissata verticalmente da una cimetta che passa in un bozzello fissato allo strallo di poppa.
l'uso da bordo è lampante, si molla la cimetta fino ad aprire la passerella e farla poggiare in banchina e quindi si scende ma.... come si apre la passerella da terra per salire in barca quando si arriva in banchina, visto che è ripiegata e non ci si arriva con le mani?
mi scuso per la domanda magari stupida e banale ma proprio non capisco....Blush

altra domandina... come la fisso la passerella al nostro barchino?
la distanza dal pontile alla poppa è circa 2 metri... ora la tavola da ponte viene appoggiata nello spazio tra il candeliere sinistro e la galloccia che regge la cima nera, sono circa 25 centimetri di larghezza
[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
Di solito la passerella rimane piegata solo in navigazione...

Se mi concedi un'osservazione, dove lo fisseresti il perno visto che a poppa hai già il supporto motore? Secondo me una passerella pieghevole fissa su barche di quelle dimensioni mi sembra poco pratica (25 cm di larghezza saranno sicuramente pochi agl'occhi della tua signoraWink).

Personalmente reputo più sicuro un buon asse di legno da ponteggio oppure, se i moli non sono troppo alti, un paranchetto per avvicinarti la barca e fare il passo per salire a bordo.
Se non è eccessiva per la tua poppa, la passerella più versatile la trovi qui:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=26344
è una realizzazione dell'ADV Francesco-Dapnia su un Alpa 11.50 che con tanta fortuna ho ... ereditato.
E' molto comoda abbassarla dal pontile, salire (è totata di corrimano), e risollevarla dalla poppa. In navigazione si piega in due e ha diverse possibilità come scaletta da bagno.

Gianni
IW3BCT
x kawua: il paranchetto c'è già ma la barca non si avvicina oltre il metro e cinquanta a meno di lascare le cime delle trappe anteriori, ma credo che la misura attuale sia corretta ai fini della sicurezza; il vecchio proprietario mi ha consigliato di tenere queste misure di ormeggio.
la passerella larga serve anche a me perchè ho problemi di equilibrio dovuti ad una labirintiteSadsmiley

x Frangi: la tua è bellissima ma forse un poco troppo grande per la mia barca anche se mia moglie vorrebbe una larghezza di 35 cm.... ma la lasci sempre aperta sul pontile?
Provo a darti anch'io un suggerimento da 62enne con ormai più nessuna voglia di affaticarmi, soprattutto se ci sono delle alternative.

La mia alternativa è una passerella in carbonio pieghevole, leggerissima e facilmente stivabile, se non la vuoi lasciare a poppa.

Come fissarla...non certo sulla coperta con apposito bicchierino, perchè non hai spazio, bensì sulla poppa, con apposito snodo, basta uno se la moglie è agile, meglio due se 'diversamente' agile. Se non vuoi bucare la poppa puoi sempre fissare lo snodo su di un candeliere, ma lo snodo fallo costruire in robusto acciaio, poi non dimenticare di porre sotto le ruotine della passarella un piccolo parabordo come ammortizzatore. Qualche idea la puoi trovare su http://www.imgmarine.com

Svantaggi? il costo della passerella, ma credimi alla fine dirai che ne valeva la pena.

Chiedi come arrivare allo snodo dei due tratti della passerella, semplice, se la estrai da un gavone la prepari in pozzetto, credimi, leggerissima; se la tieni ripiegata a poppa, con l'amantiglio la raddrizzi vicino a te ed infili bene le spine di sicurezza, poi la cali.

Da terra non hai altra soluzione che lasciarla aperta e sollevata quanto ritieni opportuno, girandogli attorno (cioè dalla parte delle ruotine) le due cimette di tenuta (cioè quelle che scendono dal trapezio fissato all'amantiglio) con alcune spire, che al rientro avrai cura di sciogliere se mai vorrai risalire in barca.SmileSmile

Dimenticavo, coincidenze della vita

BV
Gianni
I4HJ
Temo che una passerrella permanente a poppa sia piuttosto ingombrante.
Comunque, se riesci a farcela stare e non ti da noia: passerrella pieghevole con bicchiere e snodo.
Dove agganciarla ? L'ideale sullo specchio, a lato del supporto motore, leggermente sotto il bordo. Ma forse anche a lato delle gallocce (bitte) di poppa.

La tavola che hai adesso la lasci sul pontile e la metti in uso per raggiungere la poppa quando arrivi e la passerella è chiusa.
bravo! te la sei 'cattata' alla fine! Bisogna bagnare la barca con una bevuta al bar del castelluccio!
Avevo una barca (piccolina) in un ormeggio per barche grandi.
Usavo l'asse di legno con due ganci che fissavo sul pulpito a prua. Un passo e riuscivo ad afferrare lo strallo. Salito in barca allentavo le cime esterne e avvicinavo la barca per fare salire la moglie, i figli piccoli ed il cane!!!
Tu sei di poppa ma il problema non cambia.
E' importante riuscire a bloccarla da remoto sulla barca perchè sul pontile c'è più spazio.
L'asse è provvisto di una cima che va da un capo all'altro con molto imbando per poterla calare sulla barca e ritirare.
L'asse in legno lo puoi fissare in verticale tra due candelieri se sei in crociera, se invece lo lasci sul pontile non rischia di sparire.
L'asse la puoi trovare larga anche 40 cm, devi intestarla perchè non si fessuri e se non ci sta in larghezza la sagomi perchè possa stare tra la bitta ed il pulpito.
sono molto indeciso sul materiale per la costruzione... prendo una scala di alluminio come ho visto fare qui sul forum oppure una tavola da cantiere di quelle gialle, magari rinforzata da due morali 3x5 cm messi longitudinalmente[?]
ma poi se la taglio a meta' che cerniere ci metto[?][?]
come faccio ad essere sicuro che siano abbastanza robuste...nel tempo...[?][?][?]
e alla fine quanto pesera' tutto l'insieme[?][?][?][?]
Dico la mia, io proverei a riprogettare tutta la poppa, vista la priorità che ai, dare una passerella decente a tua moglie.
Devi trovare una passerella sicura, diversamente tua moglie non viene in barca e poi anche tu ai bisogno di qualcosa di stabile.
Prova a gurdare una soluzione come questa:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Quello che non ho capito la problematica del motore fuoribordo, che andrebbe spostato di lato, problema da studiare.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
BV
Citazione:masms22 ha scritto:
sono molto indeciso sul materiale per la costruzione... prendo una scala di alluminio come ho visto fare qui sul forum oppure una tavola da cantiere di quelle gialle, magari rinforzata da due morali 3x5 cm messi longitudinalmente[?]
ma poi se la taglio a meta' che cerniere ci metto[?][?]
come faccio ad essere sicuro che siano abbastanza robuste...nel tempo...[?][?][?]
e alla fine quanto pesera' tutto l'insieme[?][?][?][?]

Per mettere le cerniere devi, o inspessire la tavola o mettere cerniere molto robuste con la battuta a passerella aperta perchè la risultante delle tensioni sulla cerniera è molto grande.
dico la mia.
perchè spostare il supporto motore?
usalo.
quando sei in porto abbassi il motore e usi la passerella
appoggiata al supporto.
si può fare? non lo so ma potrebbe essere.
....magari questa, larga 36cm....
http://www.osculati.com/cat/Scheda.aspx?id=2970
Non male l'idea di Andros ma poi mi troverei perennemente il motore a bagno e non sarei molto contento, sto pensando di realizzare la passerella con una tavola di quelle gialle da cassaforma, irrobustendola con un foglio di alluminio mandorlato, con la parte che appoggia in barca opportunamente rastremata in modo che si infili tra il candeliere sinistro e la bitta.
Devo comunque calcolare bene i pesi...
Purtroppo in queste settimane prenatalizie sono molto preso con il lavoro per cui dubito di poterci mettere mano; vorra' dire che mi mettero' all'opera dopo Natale....
URL di riferimento