I Forum di Amici della Vela

Versione completa: smontare l'elica
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao ho appena acquistato una barca a vela Adria 34 event,ha l'elica in bronzo abattibile,vorrei smontarla ha due viti a brugola laterali ma sembrano servire ad ingrassare gli ingranaggi,e ha tre viti sempre a brugola sul retro qualcuno sa dirmi come faccio a smontarla ???
la devi sfilare dall'asse?,.,.
se è a pale orientabili si smonta parte per parte.....zinco.....culatta accoppiata.....corpo pale (è importante tenere presente i riferimenti)....all'inteno avrai il nottolino (anche quello con riferimento tacche per il passo)....boccola centrale

spesso e volentieri i costruttori di eliche hanno sul proprio sito internet i video con le fasi di montaggio.....considerali al contrario
di che marca è l'elica.....perchè la vuoi smontare?
non è a pale orientabili ma si racchiude sul retro,è tutta incrostata e non riesco a capire di che marca è
Citazione:robe ha scritto:
la devi sfilare dall'asse?,.,.
si la voglio immergere in un liquido disincrostante
Non so se vale per tutti i tipi di elica, ma penso che tolte tutte le viti bisogna usare un estrattore,
facci sapere. Ciao
non sò come sono assemblate le becco d'anatra ma ti consiglio di scrostarla più possibile (da montata)con una spatola,in modo da vedere tutte le brugole prima di tirare con un estrattore
Citazione:TNT ha scritto:
non sò come sono assemblate le becco d'anatra ma ti consiglio di scrostarla più possibile (da montata)con una spatola,in modo da vedere tutte le brugole prima di tirare con un estrattore
mi sa che farò così grazie
una volta smontati perni dadi e quantaltro la tenga ., scalda bene con normale lampada a gas ,.,poi bottiglia acqua fredda,... ho sempre fatto cosi',.,, si sfilano,.,
Citazione:robe ha scritto:
una volta smontati perni dadi e quantaltro la tenga ., scalda bene con normale lampada a gas ,.,poi bottiglia acqua fredda,... ho sempre fatto cosi',.,, si sfilano,.,
e un pò di martello ,???
una bella spruzzata di disincrostante non è che gli faccia male
Smile
non ho capito.
l'elica è rotta?
ha dei problemi ho è solo incrostata?
se la devi mettere a mollo nell'acido per pulirla
lo puoi fare anche montata e ti risparmi una rogna.
se devi dare antivegetativa-
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=64476
esatto ,.,.bella sono andato a vederla., auguri.,..,
Citazione:beross ha scritto:

e un pò di martello ,???
Non so cosa ti consiglieranno i più esperti ma direi che per quanto riguarda il martello è un 'NO' deciso. Sulle nostre barche il martello si deve usare con estrema cautela e solo come ultima risorsa, quando non c'è veramente più nient'altro da fare. Non è il tuo caso e se il metodo della 'borsa dell'acqua calda' fallisce devi usare l'estrattore apposito ed è un lavoro di poche decine di minuti. Se fossi dalle mie parti te lo presterei io volentieri ma sono sicuro che troverai qualcuno che te lo presta anche li.

Quanto a levare una elica a becco d'anatra, in genere le operazioni da fare sono queste:
1) liberare le pale. Le pale sono imperniate su due spine che dovrebbero essere cacciate fuori (con punzone cacciaspine, appunto!) dopo avere svitato un paio di grani di ritenuta.
2) una volta levate le pale si dovrebbe potere vedere il grosso dado che fissa il corpo (il mozzo) dell'elica all'asse. Potrebbe esserci una copiglia oppure un altro grano di ritenuta; ovviamente occorre levarli. Svitare di alcuni giri il dado SENZA estrarlo completamente.
3) applicare l'estrattore - se non sai come fare, fatti consigliare da qualcuno esperto.
4) mettere in tensione l'estrattore e dare qualche leggero colpetto con un pezzo di legno al corpo dell'elica, vanno benissimo colpi radiali verso l'asse. Se non succede nulla aumentare la tensione e riprovare, e cosi via fino a quando l'elica si libera.

In particolare mi raccomando di non svitare completamente il dado perché potresti ritrovarti una specie di razzo che parte in orbita - e questo nel caso più fortunato...

Buon lavoro
Daniele

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:andros ha scritto:
non ho capito.
l'elica è rotta?
ha dei problemi ho è solo incrostata?
se la devi mettere a mollo nell'acido per pulirla
lo puoi fare anche montata e ti risparmi una rogna.
se devi dare antivegetativa-
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=64476
seguirò il tuo consiglio grazie mille
Citazione:danielef ha scritto:
Citazione:beross ha scritto:

e un pò di martello ,???
Non so cosa ti consiglieranno i più esperti ma direi che per quanto riguarda il martello è un 'NO' deciso. Sulle nostre barche il martello si deve usare con estrema cautela e solo come ultima risorsa, quando non c'è veramente più nient'altro da fare. Non è il tuo caso e se il metodo della 'borsa dell'acqua calda' fallisce devi usare l'estrattore apposito ed è un lavoro di poche decine di minuti. Se fossi dalle mie parti te lo presterei io volentieri ma sono sicuro che troverai qualcuno che te lo presta anche li.

Quanto a levare una elica a becco d'anatra, in genere le operazioni da fare sono queste:
1) liberare le pale. Le pale sono imperniate su due spine che dovrebbero essere cacciate fuori (con punzone cacciaspine, appunto!) dopo avere svitato un paio di grani di ritenuta.
2) una volta levate le pale si dovrebbe potere vedere il grosso dado che fissa il corpo (il mozzo) dell'elica all'asse. Potrebbe esserci una copiglia oppure un altro grano di ritenuta; ovviamente occorre levarli. Svitare di alcuni giri il dado SENZA estrarlo completamente.
3) applicare l'estrattore - se non sai come fare, fatti consigliare da qualcuno esperto.
4) mettere in tensione l'estrattore e dare qualche leggero colpetto con un pezzo di legno al corpo dell'elica, vanno benissimo colpi radiali verso l'asse. Se non succede nulla aumentare la tensione e riprovare, e cosi via fino a quando l'elica si libera.

In particolare mi raccomando di non svitare completamente il dado perché potresti ritrovarti una specie di razzo che parte in orbita - e questo nel caso più fortunato...

Buon lavoro
Daniele

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Scusa Daniele ma mi sono spiegato male,l'elica si chiude all'indietro ,e ha TRE pale,è tutta incrostata,mi sà che seguirò il consiglio datomi da altri,disincrostarla sul posto senza smontarla. grazie mille.
Allora non é la classica elica a papera? metti foto per capire meglio.
Citazione:Messaggio di beross
come faccio a smontarla ???
Una foto risparmia cento commenti...
Saluti.
Citazione:danielef ha scritto:
Citazione:beross ha scritto:

e un pò di martello ,???
Non so cosa ti consiglieranno i più esperti ma direi che per quanto riguarda il martello è un 'NO' deciso. Sulle nostre barche il martello si deve usare con estrema cautela e solo come ultima risorsa, quando non c'è veramente più nient'altro da fare. Non è il tuo caso e se il metodo della 'borsa dell'acqua calda' fallisce devi usare l'estrattore apposito ed è un lavoro di poche decine di minuti. Se fossi dalle mie parti te lo presterei io volentieri ma sono sicuro che troverai qualcuno che te lo presta anche li.

Quanto a levare una elica a becco d'anatra, in genere le operazioni da fare sono queste:
1) liberare le pale. Le pale sono imperniate su due spine che dovrebbero essere cacciate fuori (con punzone cacciaspine, appunto!) dopo avere svitato un paio di grani di ritenuta.
2) una volta levate le pale si dovrebbe potere vedere il grosso dado che fissa il corpo (il mozzo) dell'elica all'asse. Potrebbe esserci una copiglia oppure un altro grano di ritenuta; ovviamente occorre levarli. Svitare di alcuni giri il dado SENZA estrarlo completamente.
3) applicare l'estrattore - se non sai come fare, fatti consigliare da qualcuno esperto.
4) mettere in tensione l'estrattore e dare qualche leggero colpetto con un pezzo di legno al corpo dell'elica, vanno benissimo colpi radiali verso l'asse. Se non succede nulla aumentare la tensione e riprovare, e cosi via fino a quando l'elica si libera.

In particolare mi raccomando di non svitare completamente il dado perché potresti ritrovarti una specie di razzo che parte in orbita - e questo nel caso più fortunato...

Buon lavoro
Daniele

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ciao Daniele ho raschiato l'elica e ho scoperto la marca....Volvo N° 358179 comunque l'ho pulita e non la smonto più Ciao e grazie.
URL di riferimento