I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ceduto maniglia valvola presa a mare
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti!!!

la settimana scorsa volevo chiudere la valvola della presa a mare del raffreddamento motore, ma la maniglia del rubinetto mi si è sbriciolata in mano.
Secondo voi cosa devo fare trovandosi la barca ancora in acqua?

ciao e grazie dei consigli,
Michele.
Salve,
Potrebbe anche non essere gravissimo come sembra, le correnti galvaniche e la diversità dei materiali hanno deteriorato la maniglia...per ora..., resta da accertarsi che non sia venuta meno l'integrità del passascafo e della valvola propriamente ( grattando leggermente la superficie dalle vernici e ossidazioni esterne, puoi vedere se l'ottone è ancora bello lucente e del suo giusto colore, non deve essere rosato) dopo di che puoi rimontare una nuova levetta sacrificale ma sarebbe bene riportare con opportuno collegamento di massa tutte le valvole e parti metalliche verso degli anodi sacrificali facilmente sostituibili (tipo zinghi ciondoloni furibordo).
Auguri e buon vento.
Sergio
Fallo quando un cantiere con alaggio è aperto....
Prova sbloccare la sfera interna allentando il dado che si trova sotto la maniglia su certe valvole basta inondarle di CRC o sbloccante agire sul perno senza sforzare troppo.
Dunque se ho capito bene, il fatto che si sia deteriorata la leva che apre e chiude il rubinetto, non vuole dire che automaticamente anche la valvola sia nelle stesse condizioni.
E ciò perchè valvola e leva sono di metalli diversi, e quest'ultima avrebbe fatto da anodo sacrificale rispetto al corpo della valvola.
Ora se io dovessi basarmi sull'aspetto esteriore della valvola, essa sembrerebbe ad un esame visivo sana.
Spero che sia così, perchè il prossimo alaggio della mia barca sarebbe programmato per la fine della prossima estate, a meno che naturalmente questo non sia rischioso, però, appunto se devo giudicare dall'aspetto questo è buono.
suvvia una presa a mare si puo' benissimo sostituire senza alare la barca: tenere fermissimo il passascafo e' ovviamente molto importante cosi' come avere una pompa di sentina
La leva si impernia su di una sede quadrata di ottone ed è tenuta in sede da una vite.
Prova mettergli solo una maniglia nuova e vedi se funziona ;-)
Magari te la cavi...
non me la sento di affrontare un lavoro così rischioso, di cui non ho precedenti esperienze con la barca in acqua...temo che il rimedio potrebbe essere peggio della malattia. La presa a mare in questione tra l'altro è in posizione di difficile accesso, dietro al motore ed è anche parzialmente resinata.
Mi chiedo comunque se il corpo valvola non potrebbe essere corroso dall'interno, e magari presentare il lato esterno sano, ma con pareti assottigliate e corrose internamente.
Potrei provare a dargli col martello e vedere se è ancora robusta...ma mi sentirei come quello che sega il ramo su cui è seduto lui stesso...Blush

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Io eviterei il martello e la tratterei con dolcezza.
Intanto mi comprerei un bella presa e valvola Blake o marlow e nel frattempo controllerei la conduzione del bonding e lo stato degli zinchi. Prenoterei un alaggio e qualche giorno di piazzale per fissare la Blake con la resina epox.
Spendi un po' di soldi non preventivati ma non stai un inverno con un buco sotto la barca... è una scommessa.
ciao
Citazione:Moody ha scritto:
Io eviterei il martello e la tratterei con dolcezza.
Intanto mi comprerei un bella presa e valvola Blake o marlow e nel frattempo controllerei la conduzione del bonding e lo stato degli zinchi. Prenoterei un alaggio e qualche giorno di piazzale per fissare la Blake con la resina epox.
Spendi un po' di soldi non preventivati ma non stai un inverno con un buco sotto la barca... è una scommessa.
ciao
Meglio non rischiare....segui il consiglio...
per il momento ho ripristinato la maniglia in modo da poter chiudere la presa a mare quando lascio la barca.
Secondo voi con la valvola chiusa posso stare più tranquillo?
le leve sono spesso in acciaio zincato o verniciato, non è che si è semplicemente arrugginita Blush
Citazione:rob ha scritto:


le leve sono spesso in acciaio zincato o verniciato, non è che si è semplicemente arrugginita Blush
In effetti credo siano in ferro verniciato.
Comunque le valvole si aprono e chiudono senza difficoltà per cui probabilmente sono ancora in buono stato, anche se credo che abbiano un bel pò di anni.
se le valvole sono in buono stato o meno non dipende solo da come si aprono/chiudono.
bisogna anche stabilire lo stato dei passascafi che se sono di ottone vanno sostituiti dopo alcuni anni.
quando l'ottone diventa rosa è segno che sta degradandosi.
farai la verifica quando alerai la barca.
se i passascafi, invece, fossero di bronzo allora sarebbero eterni ;-)
il bronzo è meno facile da scalfire rispetto all'ottone che si riga con un cacciavite.
passascafi, valvole e portagomme devono essere assemblati avendo cura che siano di metalli tali da non generare effetti galvanici. meglio tutto dello stesso metallo.
per il momento dovresti essere a posto. quando lasci la barca tutte le valvole devono essere chiuse ;-)
Ciao Bonoz, se la leva era di cattiva qualità, di sicuro la valvola gli và dietro e è di ottone comune per impianti terrestri. Se la valvola non è di tipo marino, di sicuro il passascafo lo è parimenti. Se questi componenti hanno più di 5 anni, potresti essere a rischio di 'de-zinficazione' ovvero lo zinco che fà parte della lega d'ottone (al 40%) se ne è andato tramite corrosione galvanica.E' rimasto il rame che è il 60%, in forma spugnosa.Da quì deriva la fragilità del passascafo.
Tocca il meno possibile perchè potrebbe rimanerti in mano la valvola.A me è successo, barca di 10 anni.
Io starei molto accorto e farei prima possibile l'alaggio con sostituzione di passascafo e valvola. Almeno il passascafo deve essere in bronzo, la valvola può essere in ottone ma cambiarla ogni 3 anni. Se parli inglese leggi
http://www.westmarine.com/webapp/wcs/sto...s-Fittings
dove trovi in vendita i passascafi in vero bronzo.
URL di riferimento