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Versione completa: Progetto Piede per albero abbattibile
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Buondì,
Veniamo al dunque..
Ho una barca.
E' un First 24.
Ha un albero, alluminio o una sua lega.
E' alto 8,60m diametro 10/12cm circa.
Ha una base pressofusa in au.
Poggia su una piastra.
Ha bisogno di un punto di cerniera/rotazione che sia rialzato 10/20cm rispetto al punto di appoggio in coperta dell'albero.
Sono povero!

Opzione 1: zeppa + cerniera + base + albero (la cerniera è sottoposta a lavoro sempre.)

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Nota di lettura: le parti in blu vengono forate e imbullonate alla base pressofusa dell'albero. La parte in rosso avvitata alla zeppa. La parte gialla è saldata alla blu.



Opzione 2: Profilato C incernierato con foraggio albero (la cerniera lavora solo in fase di abbattimento).

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Nota: la base in pressofuso viene stondata per consentire la rotazione e il contatto con la piastra ad albero alzato per cui il perno non lavora.


Quesiti:
Opzione 1,
spessore del laminato 5mm sono troppi per acciaio inox?
Qualora dovessi fare l'accrocchio in alluminio che spessore?
Opzione 2,
Il diametro minimo del foro della cerniera da fare sull'albero?
Spessore minimo del laminato?
Eventuali problematiche connesse al foratura dell'albero considerando un diametro di 10mm?


Venendo invece alle quisquiglie, la foto della cerniera è stata gentilmente rubata sul sito http://forum.amicidellavela.it
questo il link del sistema di abbattimento che verrà adottato http://img12.imageshack.us/img12/6185/figure3k.jpg


Grazie
Ciao, pensi di disalberare spesso?

Perchè un sistema così lo prevederei solo per abbattere l'albero frequentemente, ad esempio se l' ormeggio fosse su un fiume a monte di un ponte.

se invece il tuo problema è dislaberare e rialberare in sicurezza un paio di volte l'anno (o più non fa differenza) in occasione di rimessaggio o altro, allora penso che su una barca delle tue dimensioni puoi farlo facimente e in tutta sicurezza con 'l'alberello', lo facevamo sul j24 che dovrebbe avere un armo similare al tuo (per lo meno come dimensioni e pesi)ed è facilissimo.

ti posto il primo video che ho trovato, non è chiarissimo ma se vuoi sapere come costruirlo è davvero semplice.


http://www.youtube.com/watch?v=OzA8B2AfdUA
la base pressofusa un au vale un capitale. specialmente oggi che il prezzo dell'oro è alle stelle.Big GrinBig GrinBig Grin.

il piede che mostri in foto è della mia barca. nasce abbattibile dal cantiere in olanda ed il fondo del palo è riempito con un cilindro di alluminio per la necessaria resistenza.

se fai un salto a Roma te lo mostro.
Citazione:ibanez ha scritto:
Ciao, pensi di disalberare spesso?

Perchè un sistema così lo prevederei solo per abbattere l'albero frequentemente, ad esempio se l' ormeggio fosse su un fiume a monte di un ponte.

se invece il tuo problema è dislaberare e rialberare in sicurezza un paio di volte l'anno (o più non fa differenza) in occasione di rimessaggio o altro, allora penso che su una barca delle tue dimensioni puoi farlo facimente e in tutta sicurezza con 'l'alberello', lo facevamo sul j24 che dovrebbe avere un armo similare al tuo (per lo meno come dimensioni e pesi)ed è facilissimo.

ti posto il primo video che ho trovato, non è chiarissimo ma se vuoi sapere come costruirlo è davvero semplice.


http://www.youtube.com/watch?v=OzA8B2AfdUA


Ciao, a me interessa.
Purtroppo devo abbattere quotidianamente.

Vuoi dire che il fondo dell'albero è tutto pieno, o solo un rinforzo interno.
Sai mica il diametro del perno e le misure dell'albero (diametro, spessore e altezza indicativa).. sai roma un po' lontano Tongue
Il mio dubbio maggiore è se e quanto rinforzare l'albero e quanto bucarlo.
Citazione:gava ha scritto:
Purtroppo devo abbattere quotidianamente.

Vuoi dire che il fondo dell'albero è tutto pieno, o solo un rinforzo interno.
Sai mica il diametro del perno e le misure dell'albero (diametro, spessore e altezza indicativa).. sai roma un po' lontano Tongue
Il mio dubbio maggiore è se e quanto rinforzare l'albero e quanto bucarlo.

il fondo è tutto pieno per credo 50 cm e leggermente svasatoverso poppa per consentire la rotazione. l'albero non poggia sul ponte ma grava sul perno in acciaio. questoè inserito in un tubo di acciaio ribattuto all'esterno dell'albero che è un palo da circa 10 x 15 x 1000.

anch'io abbatto quotidianamente.

la mia è fatta così:

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una V di tubo di acciaio da 4 cm che va incernierata sul ponte poco più avanti della landa con le sartie.

le mie sartie sono: quella alta esattamente al centro dell'albero e quella bassa 20 cm più a poppavia.

quando abbatti, le sartie vanno in bando e non guidano più lateralmente.
per avere le sartie alte sempre in tiro devi alzare l'attacco all'altezza del perno. in modo da avere sempre un triangolo isoscele.


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la mia V sta sempre sollevata con l'arridatoio sotto e lo strallo sopra come nella prima figura. ho un paranco che va da una bitta al centro del ponte al vertice della V e poi attaccato alla landa dello strallo.

stacco arridatoio, smollo paranco. la V con attaccato lo strallo si solleva, albero poggia su due legni incrociati. passato ponti sollevo albero e attacco arridatoio.
con questa possibilità sono ormeggiato nel porto canale quasi al centro della città di Fiumicino e non nel deserto di fiumara grande.

tra l'altro pago quasi la metà di ormeggio senza avere lo svantaggio degli orari dei ponti mobili.
p.s. sto progettando una sorta di amaca rimuovibile ( fatta di rete?? ) all'interno della V per prendisole e riposino sotto tendalino di prua quando stiamo ormeggiati al largo per il pranzo.
Citazione:Mario Falci ha scritto:
Ciao, a me interessa.

Mario, è davvero semplice, è un paletto di legno con due sartie e uno stralletto. L'alberello è un pò più alto del baricentro dell' albero ed ha un bozzello in testa che ti consente di sollevarlo (poco) e tenerlo in equilibrio.

Per le misure esatte aspettiamo l'intervento di un j-24ista, io sono fuori dal giro da un pò di tempo....Disapprovazione

Oppure tenta su un sito dedicato j24, immagino ce ne siano parecchi.
Allora progetto quasi definitivo, alla fine ho adottato una soluzione meno invasiva per l'albero, voglio avere le sartie in tensione mentre abbatto, quindi i punti di rotazione delle sartie e dell'albero devono essere sullo stesso asse. Ma le sartie sono leggermente a poppavia dell'albero, per cui ho spostato il punto di rotazione dell'albero indietro.



Avendo già il tangone mi risparmio la V, lo strallo come lo attacchi, semplice grillo o qualcosa di + veloce?


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puoi usare il tangone ma ti consiglio di usarne uno lungo ( almeno 30 % dell'albero )

io ho usato un doppio golfare sopra e sotto la V
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