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Versione completa: batterie al Litio Ferro Fosfato LIFEPO4
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ciao a tutti. Qualcuno conosce le betterie LIFEPO4 della Lipotech da 45ah? Il prezzo è interessante ed il peso anche ma la durata?
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Questa ?

Avevo pensato di prenderla per il mio tender con fuoribordo elettrico.

Ho poi scelto una Optima gialla.

A.
si, è proprio lei. Quello che è interessante è il peso di soli 7 kg
E' vero ma ... quanto durano le batterie al litio dei computer portatili ?

L' altra cosa interessante e' il suo caricatore dedicato che la ricarica in 1 ora.

A.
sembra un prodotto molto interessante,vengono pubblicizzate con queste caratteristiche: molto leggere, compatte, carica rapida e garantite per una DURATA DI 5/7 ANNI.
sarà poi tutto vero ?
Ho dato un'occhiata ai prezzi e mi e' passata la poesia ... le ritengo adatte ad applicazioni critiche.
(05-12-2011 02:14)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Ho dato un'occhiata ai prezzi e mi e' passata la poesia ... le ritengo adatte ad applicazioni critiche.

Vedo http://www.lipotech.net/storeindustria/i...er=product

445,00 € probabilmente iva esclusa, per un 95A

sì, care, ma se facessero quanto promesso sarebbero ben convenienti... (vedi confronto costi http://www.batteryspace.com/lifepo4cellspacks.aspx )

c'è qualcuno che le ha provate?
le STESSE batterie le trovi alla META'! (vengono tutte dalla Cina e cambia solo l'etichetta)
io ogni tanto le compro qui: http://www.ev-power.eu più precisamente http://www.ev-power.eu/LiFeYPO4-batterie...html?cur=1
cmq delle batterie al litio senza elettronica di controllo sono sconsigliabili: appena le strapazzi sono da buttare
se vuoi risparmiare ma avere un buon prodotto ti compri su questo sito quattro celle separate con un bms (battery management system) che le tiene equilibrate ed evita discariche eccessive.
altrimenti meglio spendere tanto tipo mastervolt
ripeto, a mio parere, quella in foto non è un buon prodotto perché priva di elettronica e troppo delicata
(ho anche provato con insuccesso ad avviarci la macchina 1500 td)
Considerati i problemi che ha il diportista medio con tutto quello che gira intorno alle batterie 19 ,per molti sarebbe un risparmio a lungo termine.
Anche scaricate al 100% fanno da 700 a 1500 cicli quindi per molti 90 -120 Ah posson bastare.
Cosi' si possono gestire come quelle del cellulare 191919

Dovrebbero essere abbastanza sicure...

http://gwl-power.tumblr.com/post/7001786...rt-circuit

Uno dei leader e' questo
http://en.winston-battery.com/index.php/...ory_id=184

Ma non riesce a star dietro agli ordini...
(24-04-2014 17:19)Marcox Ha scritto: [ -> ]Considerati i problemi che ha il diportista medio con tutto quello che gira intorno alle batterie 19 ,per molti sarebbe un risparmio a lungo termine.
Anche scaricate al 100% fanno da 700 a 1500 cicli quindi per molti 90 -120 Ah posson bastare.
Cosi' si possono gestire come quelle del cellulare 191919

quelle del cellulare hanno un dispositivo che stacca tutto sotto una certa tensione, queste no! ma è essenziale prevederlo perché al 101% le butti via

Dovrebbero essere abbastanza sicure...

http://gwl-power.tumblr.com/post/7001786...rt-circuit

confermo fino a prova contraria

Uno dei leader e' questo
http://en.winston-battery.com/index.php/...ory_id=184

Ma non riesce a star dietro agli ordini...

sono quelle distribuite da gwl con onesto ricarico e col vantaggio di comprare in "europa"
(24-04-2014 18:16)robertobaffigo Ha scritto: [ -> ]
(24-04-2014 17:19)Marcox Ha scritto: [ -> ]Considerati i problemi che ha il diportista medio con tutto quello che gira intorno alle batterie 19 ,per molti sarebbe un risparmio a lungo termine.
Anche scaricate al 100% fanno da 700 a 1500 cicli quindi per molti 90 -120 Ah posson bastare.
Cosi' si possono gestire come quelle del cellulare 191919

quelle del cellulare hanno un dispositivo che stacca tutto sotto una certa tensione, queste no! ma è essenziale prevederlo perché al 101% le butti via

Dovrebbero essere abbastanza sicure...

http://gwl-power.tumblr.com/post/7001786...rt-circuit

confermo fino a prova contraria

Uno dei leader e' questo
http://en.winston-battery.com/index.php/...ory_id=184

Ma non riesce a star dietro agli ordini...

Esatto, vedo che tra i partner di http://en.winston-battery.com ci sono proprio le tanto citate balqon http://www.balqon.com/balqon-battery-cells

Quindi, Roberto, ho capito che ci vuole il circuito BMS tipo questo http://www.ev-power.eu/BMS123-System/BMS...html?cur=1 per ciascuna batteria?

Noi abbiamo bisogno di 200A (300A meglio), quindi dovrei mettere 2/3 batterie e 2/3 BMS?

Posso poi riciclare il regolatore dei pannelli solari (STECA)? e il caricabatterie 220Volts Quick? mi sa di no?

Se mi date qualche link da studiare giuro che mi ci metto e torno solo a compiti fatti Wink
(24-04-2014 20:04)oriettaxx Ha scritto: [ -> ]Se mi date qualche link da studiare giuro che mi ci metto e torno solo a compiti fatti Wink
Sul sito Winston c'e' gia abbastanza...
Se riesci a trovarle,4 di queste in serie + tutta l'elettronica che ritierrai necessaria dopo aver fatto i compiti1919
Non credo sia conveniente esagerare con la capacita',meglio piu' piccole e sfruttarle a fondo,per quanti cicli/anno si possano fare in barca si degraderanno prima per "vecchiaia"
Quindi, Roberto, ho capito che ci vuole il circuito BMS tipo questo http://www.ev-power.eu/BMS123-System/BMS...html?cur=1 per ciascuna batteria?

Noi abbiamo bisogno di 200A (300A meglio), quindi dovrei mettere 2/3 batterie e 2/3 BMS?

Posso poi riciclare il regolatore dei pannelli solari (STECA)? e il caricabatterie 220Volts Quick? mi sa di no?

Se mi date qualche link da studiare giuro che mi ci metto e torno solo a compiti fatti Wink
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il bms che indichi lavora sulle celle separate come queste http://www.ev-power.eu/Winston-300Ah-100...300Ah.html
ne dovresti montare 4 in serie e prendere il bms che indichi + quattro di questi da montare sulle celle http://www.ev-power.eu/BMS123-System/BMS...le-IN.html
oppure quattro celle + un bms + economico tipo questo http://www.ev-power.eu/SBM-CBM-1-1/Simpl...V-60A.html

per il quik devi sentire in fabbrica se si può programmare per lifepo4 oppure volendo esagerare tipo http://www.ev-power.eu/Chargers-6V-to-36...eYPO4.html

per il solare prova... al max non carica tanto

i prodotti che ti ho indicato sono cinesi, ma volendo fare delle prove con una certa probabilità di successo senza spendere troppo per quello che ho potuto verificare e sentire sono ok..

queste sono forse + facili da montare e affidabili ma sicuramente + care http://www.mastervolt.it/marino/prodotti...ifications

se cerchi un pochino su internet "12 v lifepo4" trovi tante altre cose tipo queste http://www.energaitaly.it/it/batterielit...uct_id=102 (che sembra siano assemblate con le celle A123 AMERICANE, bisognerebbe telefonargli per conferma)

buon divertimento
Mi sa che bisogna aspettare ancora un po' prima di passare al litio...91
Per il momento mi tengo le mie optima.
BV!
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