I Forum di Amici della Vela

Versione completa: costi indicativi manutenzione straordinaria
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sto valutando l'acquisto di una barca usata e causa budget ridotto, sarà di almeno 20-25 anni lunghezza tra i 30'-34'.

Premesso che mi farò fare una perizia tecnica, gradirei comunque sapere quali sono gli interventi straordinari che possono capitare con più frequenza a barche di quell'età ed il loro costo aprossimativo, come per esempio il trattamento antiosmosi (una imbarcazione ha fatto il trattamento un paio di anni fa ma, vuoi per imperizia o errori, presenta alcune sinistre millimetriche bollicine), ua revisione motore... altro?
Rngrazio anticipatamente chi mi potrà aiutare a farmi un'idea su questo importante argomento...
se la perizia è fatta bene tutto il resto è una questione di posteriore (alle bocche di magra ultimamente non ne hanno avuto) poi il costo del posto barca,vele ed ordinaria manutenzione ... sono le solite cose ma per una nuova barca dipende quanto ti vuoi far prendere la mano per modificarla,migliorarla,abbellirla,personalizzarla ecc...ecc...
Mi sa che intende proprio interventi straordinari, come ad esempio la sostituzione prudenziale del sartiame anche se dalla perizia risulta discreto ma magari non si è certi della vetustà.
Per quanto riguarda l'osmosi quella fa la differenza e direi che è uno dei buoni motivi per affidarsi ad un valido perito. Per un trattamento correttivo in cantiere si parla di 800-1000€ al metro lineare.
Sul motore sono convinto ci voglia una botta di posteriore, come fa un perito a verificare con certezza che il motore non abbia subito importanti corrosioni galvaniche dovute a negligenza nella sostituzione degli anodi? magari esternamente è perfetto e ha ancora una buona compressione poi dopo due anni lo butti via.
Se sei fortunato tra cinque anni ti accorgerai di avere speso uno stonfo, perché, come ti hanno già detto comincerai a cambiare una cosa qui, a sistemare una cosa la' , ma come sarebbe carino quello, ma come sarebbe comodo quell' altro, come si starebbe bene a chiacchierare a prua con il pilota automatico etc. Quindi non preoccuparti, cosa vuoi che sia un po' di osmosi, tra qualche anno la ricorderai con tenerezza.
A prescindere dalle voglie di migliorie o nuovi gadget, intendevo prendere in considerazione proprio quegli interventi straordinari, ovvero che prescindono dalla manutenzione ordinaria annuale della barca ed avere una idea dei loro costi indicativi:
revisione motore, antiosmosi, (che altro?) che possono capitare in assenza di posteriore ma che, se si verifica la necessità, sono indispensabili.
Caro il mio capitano ...
come siamo con la tua manualità ?????? sei uomo black and decker ????

E' questa voce che fa l'assoluta differenza ...
es. : rifatto motore volvo md30 con sbarco ed imbarco + sostituita guarnizione s.d. costi dei soli materiali € 2.000 circa manodopera € 0,00

e poi dopo 5 anni e come giustamente dice giacomino64 l'osmosi sarà la cosa minore ...
dimenticavo ....

ogni due x tre sono con la carta di credito in mano .. cambia questo cambia quello .. o che bello quellaSmiley14Smiley14Smiley14, ops il posto barca è aumentato anche quest' anno [:142][:142][:142]
e speriamo che mia moglie non si accorga ... 4242
Per andare un po' più sul pratico direi che dopo la periziati, in cui saranno elencati tutti i lavori con relativo costo, resterebbe solo:
- Sartiame, se con più di 15 anni (anche se ancora in buone condizioni)
- Motore sbancato e revisionato a 'zero ore', se non già fatto dal recente proprietari (ma deve dimostrarlo con fattura) negli ultimi anni
- Vele se hanno più di 10/12 anni
Se ha l'osmosi non la si compra o si scala dal prezzo l'intera cifra del preventivo di un cantiere affidabile per un trattamento completo.

Buon vento
URL di riferimento