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Versione completa: Tenditore stralletti modello 'uovo di Colombo' ?
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[/quote]COrradino, tu compri solo la leva e l'anello evidenziati in figura. Il dato che viene fornito è il diametro del perno del tenditore su cui va montato l'attrezzo.
[/quote]
Grazie Sailor 13 ora è tutto più chiaro
Citazione:corradino ha scritto:
il perno da 12mm è quello che ho sul sartiame da 8mm sulla mia barca..

Sicuro?


Citazione:corradino ha scritto:
i perni nella tabella che indichi arrivano a oltre i 22mm
non capisco la misura bastarda di 13mm..

Evidentemente oltre la misura di 12 mm del perno si va oltre il carico ammissibile della leva. Non vedo altre ragioni.
Quando le dimensioni aumentano diviene obbligatorio passare ad un tenditore di livello superiore (questo è alla fine un 'accrocchio', molto furbo ma accrocchio).
il cavo 1x19 da 8 mm porta i tenditori da 1/2', quindi in genere sia il perno che la vite sono di questa misura (12,7 mm)
mi viene in mente, una cosa eventualmente da verificare se uno vuole usare in coperta le lande Wichard, è che ci siano le dimensioni minime necessarie per far passare la leva, perché quelle lande non hanno una luce grandissima e la leva è stortarella bene


bv
Citazione:rob ha scritto:



mi viene in mente, una cosa eventualmente da verificare se uno vuole usare in coperta le lande Wichard, è che ci siano le dimensioni minime necessarie per far passare la leva, perché quelle lande non hanno una luce grandissima e la leva è stortarella bene


bv


Parli dei golfari abbattibili? Beh, non hanno un passaggio poi così piccolo...
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:corradino ha scritto:
il perno da 12mm è quello che ho sul sartiame da 8mm sulla mia barca..

Sicuro?


Citazione:corradino ha scritto:
i perni nella tabella che indichi arrivano a oltre i 22mm
non capisco la misura bastarda di 13mm..

Evidentemente oltre la misura di 12 mm del perno si va oltre il carico ammissibile della leva. Non vedo altre ragioni.
Quando le dimensioni aumentano diviene obbligatorio passare ad un tenditore di livello superiore (questo è alla fine un 'accrocchio', molto furbo ma accrocchio).
Sicuro perno da 12mm misurato con il calibro..
Il sistema è quello del kandahar, lo avevo sull'albero del 470 per le drizze (e sugli sci da giovane). sul 470 variavi la tensione con diverse posizioni della leva, il pericolo era quando lo aprivi con la drizza in tensione, certe botte sulle dita.
Ciao
geniale...dove posso agganciare in coperta lo stralletto? va bene il salpaancore o devo istallare golfare/piastra? In quest'ultimo caso la piastra deve essere molto larga o lunga sottocoperta?
Metto stessa nota posta nell'altro 3D:


Salpancora ??? No no...

Per il golfare in coperta fiumi di letteratura è stata scritta. Dipende dove lo vuoi se prima del gavone ancora rinforzando la paratia sotto oppure (soluzione più veloce) a 30 cm da attacco strallo e comunque pruavia del gavone ancora con ritenuta/tenditore sotto che scarica su dritto di prua. Questa soluzione è più facile da realizzare e lo stralletto puoi attaccarlo all'albero poco sotto lo strallo senza necessità di volanti.

Io ho entrambe le soluzioni (uno per trinchetta a poppavia del gavone ancora e l'altra per fiocco a pruavia del gavone).
Sotto golfare trinchetta ho un tirante in acciaio (spiroidale) che scarica in chiglia.
Sotto il golfare per fiocco ho un'altro D-pad Wichard uguale a quello in coperta con arridatoio.

Trinchetta:
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Fiocco: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Come tenditori 2 Wichard tipo questo:
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Citazione:Madinina II ha scritto:
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Ma come Marco, apri una discussione sulla genialità del sistema Kandahar, ma sulla tua monti un fichissimo Wichard con pellicanoe cricchetto? Non si fa così...
Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Come tenditori 2 Wichard tipo questo:
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Ma come Marco, apri una discussione sulla genialità del sistema Kandahar, ma sulla tua monti un fichissimo Wichard con pellicanoe cricchetto? Non si fa così...
Big GrinBig GrinBig Grin

Ti pensavo Vittorio, era un pò che non ti leggevo...!!!
Si, e sai perchè? I tuoi toni negli interventi erano eloquenti, mancava solo che dicessi 'è na kagata'...sembro un testa di legno, ma colgo tra le righe! Big Grin


PS: poi i miei tenditori non sono così superfighi con il cricchetto, solo Wichard (uno a pellicano) ma con braccettini che sollevi e giri...
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Molte barche d'epoca usano un sistema come quello della foto, per le volani e/o gli stralletti di fiocco, da almeno ottanta anni; è simile a quello indicato, ma è più stabile, a quello della foto manca l'anello di sicurezza.

Quello indicato da Mad, se molto sollecitato e/o se l'anello si ovalizza anche di poco, non è sicuro.
Può capitare che l'anello scivoli fino al golfare e lo scrocco si apra mollando lo strallo.
Questo è indipendente dalla solidità del gancio, dipende dalle dimensioni dell'anello, dalla sua forza e dalla forma dell'occhio.
Se le forze in gioco sono alte, chiudere il gancio non è come dirlo.
Infatti su armi generosi, se si usa qualcosa di simile, per esempio un pellicano, dopo si mette un tornichetto, a farfalla o a volantino, per la tensione finale dello stralletto, che diversamente resta sempre un po' lasco.
Roba tipo questo.

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DIciamo che questo pezzo risolve solo il problema dello sgancio rapido, se si deve anche regolare ogni volta la tensione non aiuta assolutamente e quindi meglio un pellicano + volantino Wichard.
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