I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Vang a gas autocostruito.
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Citazione:sailyard ha scritto:

Frappetti ha fatto un bellissimo lavoro, ma al posto di un ammortizzatore avrebbe dovuto mettere un elemento elastico, non uno smorzatore idraulico; l'elemento elastico può essere una molla (in acciaio, oppure a gas) visto che la funzione del vang è di sostenere il boma quando è scarico, oppure di tenerlo basso alle portanti.
Che io sappia non c'è bisogno di smorzare le oscillazioni del boma con uno smorzatore (l'elemento ex Talbot..) ma sono più pratico di meccanica che di vela...
non mi sono spiegato bene; non ho utlizzato un' ammortizzatore/sospensione, ho usato un pistone a gas, sono quegli aggeggi che aiutano ad aprire i portelloni posteriori delle auto familiari o monovolumi.
scusa frappettini,
di quanti gradi deve stare oltre la linea orizzontale il boma quando il pistone spinge in sù cioè a riposo?

buon vento
Se mi posso permettere.
Il problema non è tanto quanto il boma deve stare oltre l'orizzontale.
Il problema è che il wang deve permettere al boma di poggiare in coperta prima che la compressione dei pistoni vada a fine corsa altrimenti gli steli vengono deformati.
Il posizionamento e la loro lunghezza poi deve fare in modo che possa andare oltre l'orizzontale di almeno, abbondante, tanto quanto ti serve per render grassa la vela in balumina con le ariette.
Se l'abbondanza della forza dei pistoni è corretta basteranno gli attriti per far rimanere il boma in posizione.
I pistoni(molle ad aria) possono rimanere in compressione tutta la loro vita visto che il gas all'interno è già bello compresso di suo.
Quando il portellone della macchina è chiuso come pensate che siano?
O viaggiate col portellone aperto?SmileWink
ok,
ma non ho capito perchè dici che il boma deve appoggiare in coperta.Per fare che?

comunque se devo abbassarlo tantissimo mi basta togliere il grillo e lo appoggio dove voglio.

buon vento
Perchè capita di averne bisogno anche solo per bloccarlo, per esempio, per prendere una mano di terzi col ventone e, magari, non hai già passato le borose: voglio vederti farlo col boma che spazza a un metro dalla coperta.
Tu vai a mollare la spina che tiene il wang dopo averlo scaricato alzando il boma per la varea in punta di piedi, con la randa che sputa le stecche ad una ad una?

A mio avviso, non ci si deve mai trovare nella situazione di non poter fare una cosa che in quella situazione devi fare.
In barca tutto deve poter essere usato appieno quando serve.


PS: Se a qualcuno interessa io le ho trovate qui: http://www.fornituregelmini.it/mollegas.htm
Citazione:Frappettini ha scritto:
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
il carico come lo calcolo (se proprio dovessi calcolarlo)?

ho messo una bilancia pesapersone attaccata all' albero, in verticale, ho puntato sulla bilancia un bastone da scopa segato alla lunghezza giusta per simulare un vang a 45° rispetto all' albero; nella scala graduata ho letto il carico del boma; quando sono andato dallo sfasciacarrozze mi sono portato la bilancia e ho scelto il pistone a gas che si comprimenva esercitando un peso maggiore di quello letto inizialmente.

penso che pesero' boma+randa direttamente...

qualche luminare mi potrebbe confermare se aggiungendo una specie di carrello sotto il boma,per variare l'angolo, visto che ho una canalina sotto, e' una caxxata:(per il piu' o meno grasso)
Citazione:eloisa ha scritto:
scusa ma la molla in un ammortizzatore....
non stiamo parlando di ammortizzatori.
Questi sono pistoni a semplice effetto dove il gas compresso sostituisce la molla con un vantaggio dimensionale(corsa e diametro).
Talvolta, ma non sempre ha una zona, a fine corsa di max estensione, di ammortizzamento che può essere ad olio o anche ad aria.
Questo per evitare che, se per un qualche motivo il pistone ha una espansione libera, non faccia saltare la culatta a fine corsa.
scusa Maro,:
e grazie per la nozione sulla sicurezza,
però:

1)a parte che ho già l'amantiglio che mi sorregge il boma,
2) a parte che il mio lazy bag è talmente robusto che volendo mi regge il boma anche lui,
3)a parte che ho un sistemino per ridurre le vele che mi metto di bolina e in 30 secondi con autopilota iserito faccio tutto,
4)a parte tutto questo,e facciam finta che non ci sia

MA CHE CI METTO A FARE IL VANG RIGIDO SE PER RIDURRE VELA DEVO APPOGGIARE IL BOMA IN COPERTA?

ciao e buon vento
scusa Maro:
e grazie per la nozione sulla sicurezza in mare,
però:

1) a parte che ho l'amantiglio che mi sorregge il boma,
2) a parte che il lazy bag è talmente robusto che volendo riesce a reggere il boma anche lui,
3)a parte che ho un sistemino di cime per terzarolare che di bolina,autipolota inserito,in 30sec. faccio tutto,
4)a parte che facciam finta di non avere niente di tutto questo,

MA CHE CI METTO A FARE UN VANG RIGIDO,SE PER RIDURRE VELA DEVO APPOGGIARE IL BOMA IN COPERTA?

Ciao e buon vento
Citazione:Temasek ha scritto:
Il Vang rigido ha diverse funzioni.

a) Quando tutto schiacciato, è un puntone che sostiene la boma,
ad un'altezza opportuna, (comoda anche per prendere i terzaroli).
Evita anche che la boma crolli in coperta.

b) La molla meccanica o la molla a gas, servono soprattutto con poca aria, a fare aprire la balumina,(twist,... elicodialità..) scaricando in parte, il peso della boma più quello della randa.

c) Il paranco in tessile, è il vero Vang, (ha la funzione di ritenuta verso il basso della boma)

d) Tutto l'insieme, deve pur sempre garantire una certa elasticità verso l'alto (vedere attacco Boomkicker alla boma)

P.S. La chiamo 'La boma' e non il boma, perchè in origine era femmina.
Citazione:Temasek ha scritto:
Citazione:Temasek ha scritto:
Il Vang rigido ha diverse funzioni.

a) Quando tutto schiacciato, è un puntone che sostiene la boma,
ad un'altezza opportuna, (comoda anche per prendere i terzaroli).
Evita anche che la boma crolli in coperta.

b) La molla meccanica o la molla a gas, servono soprattutto con poca aria, a fare aprire la balumina,(twist,... elicodialità..) scaricando in parte, il peso della boma più quello della randa.

c) Il paranco in tessile, è il vero Vang, (ha la funzione di ritenuta verso il basso della boma)

d) Tutto l'insieme, deve pur sempre garantire una certa elasticità verso l'alto (vedere attacco Boomkicker alla boma)

P.S. La chiamo 'La boma' e non il boma, perchè in origine era femmina.

temasek:
hai perfettamente ragione,e tutte queste cose penso che le sapevo già da molto tempo,
ma, secondo mè ormai siamo andati fuori tema con la discussione,

io volevo solo sapere (secondo i vostri pareri) quanto un pò più alto (oltra la linea orizzontale) doveva stare il boma.
perchè mi ripeto ho sempre avuto vang (paranco) in tessile.

buon vento
Citazione:perez ha scritto:
scusa Maro:
e grazie per la nozione sulla sicurezza in mare,
però:

1) a parte che ho l'amantiglio che mi sorregge il boma,
2) a parte che il lazy bag è talmente robusto che volendo riesce a reggere il boma anche lui,
3)a parte che ho un sistemino di cime per terzarolare che di bolina,autipolota inserito,in 30sec. faccio tutto,
4)a parte che facciam finta di non avere niente di tutto questo,

MA CHE CI METTO A FARE UN VANG RIGIDO,SE PER RIDURRE VELA DEVO APPOGGIARE IL BOMA IN COPERTA?

Ciao e buon vento
Scusami tu: sono condizionato dal mio modo di ragionare.
Per esempio:
non sopporto il lazybag perchè lo ritengo brutto e mi dà fastidio pensare di avere tutte quelle cimette che mi rovinano il flusso sulla randa: uso la cappa ed un lazyjack con una sola cimetta che tengo fissata agli hook e rasente la canalina per non disturbare.
non uso le prese rapide dei terzi per non avere eccesso di borose e bozzelli vari che pesano ed intralciano su inferitura e balumina: testardo, mi son fatto mettere dal velaio tre mani e manina, pensa che casino se le mani non fossero classiche; non ho predisposto neanche i matafioni

Certo che come sei attrezzato in effetti, soprattutto con venti leggeri, non avrai problemi a prendere i terzi; di regolare di fino la randa, che è già in un bel regime turbolentato, più di tanto non credo ti freghi granchè.
E se la balumina non è il massimo come bordo d'uscita con quei bozzelli appesi sarà ben poca cosa.

Ma poi, scusa, se lasci sempre armato anche l'amantiglio cosa ti frega del wang rigido?
In questo modo, inoltre, se ti necessita, o semplicemente ti viene voglia, di poggiare il boma lo puoi fare, no?

Per quella volta su dieci che vado fuori con la voglia di tirare tutto a puntino(almeno secondo i limiti miei e della mia barca) per cercar di far vedere il nome della mia barca a qualcuno con cui mi sia ingaggiato mi viene di domandarmi se non valga la pena di montare una randa rollabile ed il bimini per stare comodamente svaccati in pozzetto a sorseggiare una boccia di prosecco.
Sarà un caso, ma non ho ancora neanche il bimini.Smile

Comunque il bello è che ciascuno vada per mare come più gli aggrada e più gli sia consono.
Io volevo solo dare qualche spunto, suggerire qualcosa per evitare quello che io posso ritenere un rischio o solo un inconveniente.
Non possiedo il Verbo(almeno non tutto:blushSmile e, poi, che ognuno faccia ciò che vuole!Big Grin
Buon vento!
Bravo, complimenti ottima idea, è da copiare.Smile
Maro,
io ho più una concezione della vela di uscire a veleggiare, spessissimo da solo (+ 2 labrador),rilassarmi,sicurezza a bordo e tribulare poco,
e per questo ho copiato l'idea di frappettini,oltre che mi costava poco perchè avevo materiale in casa per costruirlo.

comunque Maro sei molto tecnico,complimenti

buon vento
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:perez ha scritto:
scusa Maro:
e grazie per la nozione sulla sicurezza in mare,
però:

1) a parte che ho l'amantiglio che mi sorregge il boma,
2) a parte che il lazy bag è talmente robusto che volendo riesce a reggere il boma anche lui,
3)a parte che ho un sistemino di cime per terzarolare che di bolina,autipolota inserito,in 30sec. faccio tutto,
4)a parte che facciam finta di non avere niente di tutto questo,

MA CHE CI METTO A FARE UN VANG RIGIDO,SE PER RIDURRE VELA DEVO APPOGGIARE IL BOMA IN COPERTA?

Ciao e buon vento
Scusami tu: sono condizionato dal mio modo di ragionare.
Per esempio:
non sopporto il lazybag perchè lo ritengo brutto e mi dà fastidio pensare di avere tutte quelle cimette che mi rovinano il flusso sulla randa: uso la cappa ed un lazyjack con una sola cimetta che tengo fissata agli hook e rasente la canalina per non disturbare.
non uso le prese rapide dei terzi per non avere eccesso di borose e bozzelli vari che pesano ed intralciano su inferitura e balumina: testardo, mi son fatto mettere dal velaio tre mani e manina, pensa che casino se le mani non fossero classiche; non ho predisposto neanche i matafioni

Certo che come sei attrezzato in effetti, soprattutto con venti leggeri, non avrai problemi a prendere i terzi; di regolare di fino la randa, che è già in un bel regime turbolentato, più di tanto non credo ti freghi granchè.
E se la balumina non è il massimo come bordo d'uscita con quei bozzelli appesi sarà ben poca cosa.

Ma poi, scusa, se lasci sempre armato anche l'amantiglio cosa ti frega del wang rigido?
In questo modo, inoltre, se ti necessita, o semplicemente ti viene voglia, di poggiare il boma lo puoi fare, no?

Per quella volta su dieci che vado fuori con la voglia di tirare tutto a puntino(almeno secondo i limiti miei e della mia barca) per cercar di far vedere il nome della mia barca a qualcuno con cui mi sia ingaggiato mi viene di domandarmi se non valga la pena di montare una randa rollabile ed il bimini per stare comodamente svaccati in pozzetto a sorseggiare una boccia di prosecco.
Sarà un caso, ma non ho ancora neanche il bimini.Smile

Comunque il bello è che ciascuno vada per mare come più gli aggrada e più gli sia consono.
Io volevo solo dare qualche spunto, suggerire qualcosa per evitare quello che io posso ritenere un rischio o solo un inconveniente.
Non possiedo il Verbo(almeno non tutto:blushSmile e, poi, che ognuno faccia ciò che vuole!Big Grin
Buon vento!



Io provengo da 2 precedenti barche con solo paranco, quindi no vang rigido; ora ho un Selden molto potente e devo dire che lo uso tantissimo e mi risulta estremamente di aiuto anche quando prendo i terzi (e sono praticamente sempre solo)...le mie mani sono tradizionali (ne ho 3), e prima di andare all'albero (dove ho le drizze) sollevo vang allentando molto la balumina e cazzo amantiglio (comunque l'abitudine non l'ho persa), all'albero mollo drizza e incoccio nuova bugna, rientrato in pozzetto praticamente cazzo la borosa a mano senza fare il minimo sforzo (la balumina è lasca) sino a portare la bugna di scotta attaccato al boma. Operazione finale è cazzare vang dopo aver mollato amantiglio tesando così balumina di quanto serve (e così ho anche la randa ben posizionata sul boma).

L'aiuto che mi dà il vang è semplicemente dovuto al fatto che quando apro stopper lui sale da solo (ovviamente con scotta randa aperta) e tribulo meno con amantiglio...solo per dire che certamente la mia manovra si può fare anche solo cazzando molto amantiglio se non si ha vang potente.
Tutto nasce dall'aver consigliato di tener conto di poter appoggiare il boma in coperta!Big Grin
Il resto:MASTERCARD!
grande !
era da un pò che volevo comprarmelo , ma con i chiari di luna che ci sono non ho ancora trovato il coraggio !
Vi ricordate questo post? Bene; il vang ha funzionato egregiamente per circa 4 anni poi la ruggine mi ha incriccato lo stelo; avrei dovuto manutenerlo di più e meglio
Adesso voglio cambiare il sistema di spinta; ci voglio mettere una molla a comprimere recuperata dagli steli di una vecchia moto.
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Contribuisco alla discussione: ho disegnato questo "accrocco". Il boma é sostenuto da due barre/tubi in alluminio uniti in alto con un tondino, in basso tra loro in modo da formare una " V ". Sul tondino vengono inseriti due cilindri in gomma dura che possono ruotare. Al centro del tondino e tra i due cilindri viene legato un elastico facendo più giri. La matassa viene legata dall'altra parte all'albero. A seconda del peso del boma si sceglie lo spessore dell'elastico ed il numero dei giri della matassa. I cilindri servono per ruotare liberamente sotto il boma sostenendolo. Gli elastici possono essere facilmente sostituiti, non pesano e non si arrugginiscono. Sopratutto possono essere sostituiti senza attrezzi. Il paranco del vang lavora al di sotto dell'accrocco.
Elastici tipo arbalete... interessante.
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