Era un po' che mi girava per la testa il progetto.
Poi ho raccolto le idee, rivisto un po' di discussioni sull' argomento e ho costruito il vang.
un paio di tubi in inox: 20 E
un pistone idraluico di derivazione automobilistica (Talbot Horizont) 10E
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dopo aver preso un po' di misure, s' inizia ad assemblare il tutto e a realizzare la scassa per la puleggia (proveniente da un vecchio bozzello Viadana 'sguanciato'; ma a bordo non si butta via niente!)
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dopo un pomeriggio di lavoro con smerigliatrice, trapano a colonna e lime, ecco il risultato:
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Adesso devo montare l' accrocchio a bordo, ma il più (mi pare) è fatto; facile e divertente.
Interessante. Io ho il problema che l'altezza del boma rispetto alla coperta la devo variare tra la posizione di 'riposo' e quella di esercizio, una differenza di qualche decina di centimetri. Non so quanto questo sia compatibile con un vang idraulico.
io ne ho fatto uno così inserito in un tubo da un pollice.
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quest'anno lo monto
Più che idraulico non è che sia a molla?
BV
Citazione:anonimone ha scritto:
Più che idraulico non è che sia a molla?
BV
Che io sappia, dentro al cilindro c'è dell' olio che va e viene...magari mi sbaglio.
in effetti è a molla in bagno d'olio ... per idraulico di solito si intende quando la regolazione viene effettuata attraverso una pompa idraulica interna o esterna
Citazione:Frappettini ha scritto:
Che io sappia, dentro al cilindro c'è dell' olio che va e viene...magari mi sbaglio.
In genere quei pistoni sono definiti a molla di gas (nel senso che il gas, comprimibile, tende a spingere in fuori lo stelo) poi nella parte finale c'è dell'olio, non comprimibile, che serve ad ammortizzare l'ultima parte dell'estensione ed a lubrificare.
Infatti x regolare la compressione usi un normale paranco esterno.
Un vang idraulico invece lo regoli direttamente tramite la pompa (tipo i tendipaterazzo tanto x capirci).
Intendiamoci, Nulla da togliere al tuo lavoro eh!!
È che leggendo il titolo mi son detto: vuoi vedere che il Frap si è fatto il 50 piedi??!!
BV
Frappettini ... penso avrai difficoltà a cazzarlo con un rinvio solo in seconda ...
Citazione:MauriLudo ha scritto:
Frappettini ... penso avrai difficoltà a cazzarlo con un rinvio solo in seconda ...
l' idea sarebbe quella di aggiungerci un paranco come da foto:
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Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:Frappettini ha scritto:
Che io sappia, dentro al cilindro c'è dell' olio che va e viene...magari mi sbaglio.
In genere quei pistoni sono definiti a molla di gas (nel senso che il gas, comprimibile, tende a spingere in fuori lo stelo) poi nella parte finale c'è dell'olio, non comprimibile, che serve ad ammortizzare l'ultima parte dell'estensione ed a lubrificare.
Infatti x regolare la compressione usi un normale paranco esterno.
Un vang idraulico invece lo regoli direttamente tramite la pompa (tipo i tendipaterazzo tanto x capirci).
Intendiamoci, Nulla da togliere al tuo lavoro eh!!
È che leggendo il titolo mi son detto: vuoi vedere che il Frap si è fatto il 50 piedi??!!
BV
Hai ragione! Come vedi ho corretto l' oggetto del post.
il 50'? lo sai che è un po' che ci penso?
Prima di far lavorare per niente qualcuno.
L'inverno scorso ho revisionato il mio vang (su un 38 ) che non funzionava più bene non riuscendo più a sostenere il boma.
Smontato ho scoperto che uno dei due pistoni ( molle a gas) era andato e quindi l'ho sostituito ordinandone uno uguale.
La spinta è di 110 Kg CIASCUNO!
Ora il boma è perfettamente bilanciato, con 220 kg di spinta.
E' bene regolarsi facendo le debite proporzioni.
PS: il paranco non deve resistere alla spinta del vang ( ci pensa il boma) ma al tiro della randa sotto raffica!
Ti ho copiato l'idea,
appena ho visto il post
mi sono ricordato che in casa avevo qualche tubo di alluminio e un paio di pistoni...., mi son messo subito al lavoro,
ora é quasi finito,appena sarà montato metterò qualche foto.
Mi è venuto un dubbio:
il vang và montato con il pistone alla max estensione,cioè pistone fuori tutto e il boma deve rimanere orizzontale?
o è meglio montarlo che il boma rimanga un pò sollevato,e poi con il paranco lo cazzo e lo metto orizzontale?
Siccome la mia barca è piccola e il boma è basso,mi sembrerebbe migliore montarlo che a riposo stia sollevato,così il boma è meno a portata di testa (o corna),
però poi il pistone a stare tanto tempo un pò in tiro non è che si scarica? o comunque col tempo perda forza?
ciao e buon vento a tutti
Citazione:perez ha scritto:
Ti ho copiato l'idea,
appena ho visto il post
mi sono ricordato che in casa avevo qualche tubo di alluminio e un paio di pistoni...., mi son messo subito al lavoro,
ora é quasi finito,appena sarà montato metterò qualche foto.
Mi è venuto un dubbio:
il vang và montato con il pistone alla max estensione,cioè pistone fuori tutto e il boma deve rimanere orizzontale?
o è meglio montarlo che il boma rimanga un pò sollevato,e poi con il paranco lo cazzo e lo metto orizzontale?
Siccome la mia barca è piccola e il boma è basso,mi sembrerebbe migliore montarlo che a riposo stia sollevato,così il boma è meno a portata di testa (o corna),
però poi il pistone a stare tanto tempo un pò in tiro non è che si scarica? o comunque col tempo perda forza?
ciao e buon vento a tutti
Assolutamente il vang deve poter spingere il boma oltre l'orizzontale
il carico come lo calcolo (se proprio dovessi calcolarlo)?
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
il carico come lo calcolo (se proprio dovessi calcolarlo)?
ho messo una bilancia pesapersone attaccata all' albero, in verticale, ho puntato sulla bilancia un bastone da scopa segato alla lunghezza giusta per simulare un vang a 45° rispetto all' albero; nella scala graduata ho letto il carico del boma; quando sono andato dallo sfasciacarrozze mi sono portato la bilancia e ho scelto il pistone a gas che si comprimenva esercitando un peso maggiore di quello letto inizialmente.
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:perez ha scritto:
Ti ho copiato l'idea,
appena ho visto il post
mi sono ricordato che in casa avevo qualche tubo di alluminio e un paio di pistoni...., mi son messo subito al lavoro,
ora é quasi finito,appena sarà montato metterò qualche foto.
Mi è venuto un dubbio:
il vang và montato con il pistone alla max estensione,cioè pistone fuori tutto e il boma deve rimanere orizzontale?
o è meglio montarlo che il boma rimanga un pò sollevato,e poi con il paranco lo cazzo e lo metto orizzontale?
Siccome la mia barca è piccola e il boma è basso,mi sembrerebbe migliore montarlo che a riposo stia sollevato,così il boma è meno a portata di testa (o corna),
però poi il pistone a stare tanto tempo un pò in tiro non è che si scarica? o comunque col tempo perda forza?
ciao e buon vento a tutti
Assolutamente il vang deve poter spingere il boma oltre l'orizzontale
a riposo il vang spinge il boma verso l' alto.
Anche io avevo il dubbio circa il rimanere sempre in compressione ma bisogna tener conto che in questi pistoni rimangono per il 99% del loro tempo operativo compressi totalmente e si espandono solo quando si aprono i potrelloni.
Scusate l'ignoranza, ma o sempre avuto barche con amantiglio,
o usato ancora barche con il vang rigido,ma non mi ero mai chiesto il problema prima di adesso.
Ma quanto deve stare oltre la linea orizzontale?
qualche grado solamente immagino.
o tenerlo circa a metà della sua funzione operativa?
buon vento
Citazione:Messaggio di Frappettini
Era un po' che mi girava per la testa il progetto.
Poi ho raccolto le idee, rivisto un po' di discussioni sull' argomento e ho costruito il vang.
un paio di tubi in inox: 20 E
un pistone idraluico di derivazione automobilistica (Talbot Horizont) 10E
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La horizon non la fanno più dall' 85, magari un piston più fresco...
Citazione:Messaggio di Frappettini
Era un po' che mi girava per la testa il progetto.
Poi ho raccolto le idee, rivisto un po' di discussioni sull' argomento e ho costruito il vang.
un paio di tubi in inox: 20 E
un pistone idraluico di derivazione automobilistica (Talbot Horizont) 10E ...[]
Adesso devo montare l' accrocchio a bordo, ma il più (mi pare) è fatto; facile e divertente.
miiiiiii ... che invidiaaaa ...
se ti becca Tross ti assume in pianta stabile ...
Provo a fare un po di chiarezza sugli elementi costruttivi della sospensione di un' auto (quella che impropriamente molti chiamano 'gli ammortizzatori'):
ci sono due elementi; uno elastico (la molla) che permette di assorbire la sollecitazione, l'altro (lo smorzatore, anche detto ammortizzatore) che smorza il ritorno della molla ed evita l'effetto yo-yo.
Quando ci sediamo su un parafango dell'auto la molla viene sollecitata e si contrae in maniere proporzionale al carico applicato (il nostro peso); quando ci alziamo dal parafango inizia a lavorare lo smorzatore ( o ammortizzatore..) che frena la distensione della molla evitando che questa rimbalzi più volte.
Frappetti ha fatto un bellissimo lavoro, ma al posto di un ammortizzatore avrebbe dovuto mettere un elemento elastico, non uno smorzatore idraulico; l'elemento elastico può essere una molla (in acciaio, oppure a gas) visto che la funzione del vang è di sostenere il boma quando è scarico, oppure di tenerlo basso alle portanti.
Che io sappia non c'è bisogno di smorzare le oscillazioni del boma con uno smorzatore (l'elemento ex Talbot..) ma sono più pratico di meccanica che di vela...