I Forum di Amici della Vela

Versione completa: C'è qualche pescatore d'altura?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Avrei una domanda da inesperto. Un portacanne fissato al pulpito fino a che peso può tirare su, indipendentemente dalla canna? Se la canna lo regge, può arrivare a una ottantina di chili? Avrei una mezza idea ma non so se funziona.
una canna da tonni ne 'avvicina' molti ma non so se li 'tira su' senza un bel raffio o anche due.
me sa che il nostro ferian mica ci vuole pescare...Wink
Già. Vorrei usarla come base di una gruetta artigianale. Ma da quel che dici, Ale, mi sa che è a rischio. O no?
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
Carlo, tieni conto che anche in un portacanna più professionale la canna non deve rimanerci a lungo.
Ossia: la canna è in pesa nel portacanna; parte la frizione e il cicalino perchè la preda ha abboccato (la frizione consente alla canna di restare nel portacanna senza grande sollecitazione); a questo punto la canna viene afferrata e tolta dal portacanna, la frizione viene regolata, stringendola e inizia il combattimento.

quello che volevo dire ma tu l'hai detto meglio. mi riferivo a quanto 'tira su' una canna e pertanto al fatto non serve che il portacanne sia più robusto della canna stessa.
Se per ipotesi io metto un supporto al pulpito (portacanne che è già predisposto) e un metro e mezzo di tubo d'acciaio con un bozzello, riesco a tirare su fino diciamo a ottanta chili? L'idea insomma sarebbe una gruetta smontabile poco ingombrante.
Pfffff!
Io sono 90... L'ho scampata!
assolutamente,il mio socio una volta che il tonno ha
mangiato l'hanno lasciata sul reggicanna e il risultato è stato
che il tunnide ha spaccato il reggicanna.....
lascia perdere Ferian
PS io non ero in barca e tra parentesi il tonno se l'è svignata
col mio rapalone da garaSadsmiley
esistono anche altri tipi di reggicanna,ad esempio quelli sulle
sedie da combattimento,qui il discorso è diverso,come diverse sono le canne in quanto esistono sia le stand up che quelle da sedia,l'ultimo bestione l'abbiamo tirato su cosi,ma non va' bene per quello che ci vuoi fare e poi costa na cifra

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Era una idea sbagliata. Amen. Grazie per le osservazioni. Mi sa che ritorno alla gruetta ma prende un sacco di posto.
prima di montare una gruetta valuta che esistono tender mooolto più leggeri di 80 kg
scusate, con tutto il rispetto, l' ho già scritto altre volte ma il concetto di 'combattimento' in questo caso mi pare una vera, scusate ancora, CAGATA

saluti velici
sarastro
Citazione:sarastro ha scritto:
scusate, con tutto il rispetto, l' ho già scritto altre volte ma il concetto di 'combattimento' in questo caso mi pare una vera, scusate ancora, CAGATA

saluti velici
sarastro
Il tonno combatte, cavolo se combatte per salvarsi la ghirba!
Ma tu intendevi ad armi pari.
Che è un'altra cosa.

Non l'ho mai visto dal vero, ma credo sia sempre così.

[:52]Giusto sarebbe fare un lato ciascuno, almeno dalla parte dell'amo.


Però di fronte ad un trancio fresco scottato sulla griglia....BlushBlushBlushBlush
Della volta del tonno, naturalmenteWink
molte volte si farebbe cosa buona e giusta,quando
le cose non si sanno di evitare di sparare sentenze senza peraltro
sapere di cosa si parla,il tonno che ho postato io,è stato
catturato dopo dieci ero di attesa,a drifting una tecnica di pesca
che richiede grande abilita' e perizia nella scelta del luogo
da pasturare con le sardine,in particolare è stato usato
un terminale omologato IGFA,cioè molto sottile dando quindi la
possibbilita' al tonno di romperlo e riguadagnare la LIBERTA'
Saluti Tunnidi
Citazione:CapitanGatto ha scritto:
molte volte si farebbe cosa buona e giusta,quando
le cose non si sanno di evitare di sparare sentenze senza peraltro
sapere di cosa si parla,il tonno che ho postato io,è stato
catturato dopo dieci ero di attesa,a drifting una tecnica di pesca
che richiede grande abilita' e perizia nella scelta del luogo
da pasturare con le sardine,in particolare è stato usato
un terminale omologato IGFA,cioè molto sottile dando quindi la
possibbilita' al tonno di romperlo e riguadagnare la LIBERTA'
Saluti Tunnidi

Big Grin
sparo una risposta, non certo una sentenza Smile

facendo notare a capitan gatto che non ha nessuna rilevanza che il filo sia sottile o quant' altre tecniche approvate o meno oppure ore o sudore sia costata quella cattura
è la parola 'combattimento' che è impropria, concettualmente ed in italiano
combattimento significa un conflitto cruento e rischioso dove ognuna delle due parti può vincere o perdere e se perde a volte/spesso/sempre ci lascia la pelle
qui la pelle ce le può lasciare uno solo dei due

in inglese-americano da cui deriva il concetto game, big game: gioco, partita ma anche caccia, prevede battle station quei cosi dove uno si appoggia e si lega ma in genere che io sappia la definisce fishing chair, sedia da pesca, non da combattimento, battle chair

il termine sedia da combattimento mutua quindi un concetto americano un pò spinto del settore pesca d' altura - combattere, sparare, guerra, conflitto ... fa parte della cultura americana, infatti, più che della nostra -

la sedia è, se permetti, ancora peggio, perchè uno sta seduto e l' altro, l' unico che ci potrà lasciare, e in genere ci lascia, la pelle, si dibattecon tutte le sue forze,e null' altro può fare, per tentare di sopravvivere senza poter reagire e 'combattere' in nessun modo

trovo, detto assolutamente senza offesa ma con un pò di polemica si, che sia un modo di gratificarsi con alquanto eroismo per una attività sicuramente difficile ed anche stancante che però nulla ha di eroico o di combattuto

ed è anche almeno terminologicamente crudele nei riguardi di un essere vivente
se fosse pensante e potesse esprimersi ?
pensa se fossi tu in quella situazione e sulla sedia da combattimento di un' astronave, a te irraggiungibile, sedesse un extraterrestre che affermasse di 'combattere con te' - come credi che ti rivolgeresti a lui mentre stessi 'combattendo' in quel modo ? Wink

certe tribù, nei riguardi delle vittime della caccia almeno avevano riti di rispetto, così a me sembra che si svilisca quella povera, sfortunata, squisita bestia

comunque un post più su maro dimostra di avere perfettamente capito cosa intendo WinkBig Grin

saluti velici
sarastro
Sarastro anche io hoi capito cosa intendi mica son deficenteWink
ekekazzo si dice cosi SEDIA DA COMBATTIMENTO,come devo chiamarla per capire di cosa parliamo? Poltroncina da barca magari?????????
perchè invece non protesti per la vergogna che sono le navi fattoia dei
fottu tissimi Japanise????????????????????????????
Citazione:CapitanGatto ha scritto:
Sarastro anche io hoi capito cosa intendi mica son deficenteWink
ekekazzo si dice cosi SEDIA DA COMBATTIMENTO,come devo chiamarla per capire di cosa parliamo? Poltroncina da barca magari?????????
perchè invece non protesti per la vergogna che sono le navi fattoia dei
fottu tissimi Japanise????????????????????????????

ahhhhhhhhhhhhhhh, alloooora
ma io io definivo una cagata il [u]concetto[u] di 'combattimento', mica 'solo' la sedia
.. cosa diremmo all' extraterrestre che dicesse che agganciati all' amo e trascinati dall' astronave affermasse che stiamo 'combattendo' ?
chissà, forse ... ma va a considerare, tu ee il tuo combattiimento ... appunto Wink
424242
non preoccuparti, sono deficiente io, evidentemente ...
WinkWinkWink
Big GrinBig GrinBig Grin

scusa, scusa ... DisapprovazioneBig Grin

saluti velici
sarastro

p.s. mica solo le navi dei fottutissimi giapponesi sono una vergogna, è il fottutissimo concetto stesso di pesca come viene applicato in genere che è una fottutissima vergogna, perchè è di rapina, punta alla massima preda ed al massimo profitto qui ed ora, senza curarsi della distruzione che apporta e del mantenimento delle specie ... l' ho già scritto più volte, ma è un' altra storia ...
Citazione:naslap ha scritto:
prima di montare una gruetta valuta che esistono tender mooolto più leggeri di 80 kg
Non è per un tender.Credo che la gruetta sia quella che dà più garanzie a meno che non trovo un sistema per utilizzare l'amantiglio.
CapitanGatto ha scritto:

molte volte si farebbe cosa buona e giusta,quando
le cose non si sanno di evitare di sparare sentenze senza peraltro
sapere di cosa si parla,il tonno che ho postato io,è stato
catturato dopo dieci ero di attesa,a drifting una tecnica di pesca
che richiede grande abilita' e perizia nella scelta del luogo
da pasturare con le sardine,in particolare è stato usato
un terminale omologato IGFA,cioè molto sottile dando quindi la
possibbilita' al tonno di romperlo e riguadagnare la LIBERTA'
Saluti Tunnidi


ma quel tonno in foto...bellissimo (a parte il raffio) che tonno è??
Citazione:fcampa ha scritto:

CapitanGatto ha scritto:

molte volte si farebbe cosa buona e giusta,quando
le cose non si sanno di evitare di sparare sentenze senza peraltro
sapere di cosa si parla,il tonno che ho postato io,è stato
catturato dopo dieci ero di attesa,a drifting una tecnica di pesca
che richiede grande abilita' e perizia nella scelta del luogo
da pasturare con le sardine,in particolare è stato usato
un terminale omologato IGFA,cioè molto sottile dando quindi la
possibbilita' al tonno di romperlo e riguadagnare la LIBERTA'
Saluti Tunnidi


ma quel tonno in foto...bellissimo (a parte il raffio) che tonno è??
rosso kg 70
Pagine: 1 2
URL di riferimento