30-11-2011, 01:38
Citazione:danielef ha scritto:si ti sfugge il fattore 'tempo'.
Ammesso che uno abbia un bel foro d'ispezione, che sia a portata di mano e che tirare su con una pompetta sia stato fatto. Il mio vero problema che nessuno tratta è:
che ci si fa con il gasolio morchioso ed eventualmente con la seguente benzina altrettanto morchiosa?
Tipo un paio di taniche da 20 o più di litri di robaccia super-puzzolente e super-inquinante?
Il gestore della pompa gasolio del marina, secondo me, non se lo prende neppure a pagarlo; nel bidone degli oli motore da riciclare, se ti acchiappano ti sbattono dritto in galera, e allora????
Non ho mai visto bidoni per riciclare gasolio morchioso nell'area 'rifiuti pericolosi'.
Si potrebbe filtrare, ridurre la morchia al minimo volume possibile e rimettere il gasolio pulito nel serbatoio ma... come? Per favore: consigli pratici e dettagliati da qualcuno che l'ha fatto perché presto mi tocca e anche io voglio evitare di pagare 1000 euro.
Daniele
ps o forse, non avendolo mai fatto, mi sfugge qualche particolare importante?
se la tanica di naftaenzina morchiosa la metti in garage e la lasci stare per un 20gg vedrai un fenomeno strano.
l'eventuale acqua tuuuutta a galla le eventuali morchie tuuuuuutte
al fondo e magicamente a metà il carburante pulito (o quasi)
a questo punto armato di un tubo di gomma travasi allegramente in tanica pulita et voilà.eventuali altre impurità le toglie il...filtro!
nella benzina è più complesso perchè certo sporco non decanta ma resta in sospensione e allora la si fà mangiare al...motore diesel
un poco per volta (5%) e il motore non si accorge nemmeno.
ps:le morchie le porti nella raccolta oli esausti