I Forum di Amici della Vela

Versione completa: VERNICIATURA OPERA MORTA - GEL COAT? Awl Grip??
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8
VERNICIATURA OPERA MORTA – le proposte sono tre:

Verniciatura a GEL COAT DELLE MURATE

Verniciatura Awl Grip

Verniciatura smalto Poliuretanico con il ripristino delle imperfezioni come graffi, solchi e parti saltate ed una finitura in HS tipo Lechler

Quali differenze ci sono?? Che cosa mi Consigli???

C’e chi dice che AWL Gripp non si può più lucidare!
c’è chi mi dice di non rifarla a gel coat perché la barca e vecchia??!!

Due Cantieri dicono d cose opposte rispetto hai costi:

Costa meno AWL Gripp Rispetto al GEL COAT , e altri mi dicono che costa di più il GEL COAT rispetto AWL Gripp??
TU COSA CONSIGLI???

Ciao Grazie

Alberto
al tempo avevo fatto rifare le murate della mia con awl grip bianco brillante e devo dire che a distanza di tre anni non ha opacizzato neanche un po',una volta all'anno una lavata con acqua e sapone semplicemente ......sempre come nuova Smile
IO aspettoSmileSmileSmileSmile
Citazione:Messaggio di Supimania


...
Due Cantieri dicono d cose opposte rispetto hai costi:

Costa meno AWL Gripp Rispetto al GEL COAT , e altri mi dicono che costa di più il GEL COAT rispetto AWL Gripp??
....
Alberto

Ma non è la stessa cosa?Big GrinBig GrinBig Grin

Però interessa anche a me sapere qualche cosa in più sulla durata negli anni di AWL Grip.
Citazione:Giorgio ha scritto:
IO aspettoSmileSmileSmileSmile
sedia patatine e birra?42
la devi fare te o un cantiere?
Differenza sostanziale tra Awl Grip e Awl craft.
La prima, la originale e veramente con matrice dura come ti hanno detto non è lucidabile, ne ritocabbile negli anni.
Prodotto Americano, è sviluppato per l'utenza yankee, ove molti Cantieri verniciano le barche appena uscite dagli stampi, poichè seondo loro il gel-coat non è sufficientemente brillante.
Dettaglio non trascurabile, lì gli Armatori riverniciano le barche ogni 3 anni!!!!
Ma questo non credo sia il caso tuo!!!Big Grin
L'Awl Craft, prodotto sempre dalla casa Americana, è un Poliuretanico, ne più ne meno diverso da Isofan della Lechler. Và applicato sempre con un trasparente acrilico a copertura, poichè in colori pigmentati rilascia colore. è ritoccabile e lucidabile. più caro della Lechler, ma direi circa analogo.
Il gelcoat è sempre il gelcoat, matrice molto più dura delle due, lucidabile all'infinito, ritoccabile, e molto più resistente a graffi colpi ed abrasioni che tutte le finiture!!!!
Se è vecchio và oppurtunamente carteggiato e preparato prima, ma è sempre la migliore soluzione.
Naturalmente, molti Cantieri lo sconsigliano perchè è sicuramente più laborioso come applicazione rispetto a una bicomponente e anche perchè non tutti lo sanno fare!!
Riguardo i costi ogni lavoro è un mondo!!! I lavori non si valutano per il preventivo più economico, ma per la serietà e professionalità di chi li fà e garantisce illavoro eseguito a regola d'arte!!
Salutoni,
PBO continua a dire che la soluzione migliore è lucidare, poi dopo 2-3 anni lucidare, poi dopo 2-3 anni lucidare....poi....

E le nanotecnologie sono già passate di moda?
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
IO aspettoSmileSmileSmileSmile
sedia patatine e birra?42

Yesssss......e poi prodotti bifasicinuclearinanotecnologicicon scappellamentoasinistraBig GrinBig Grin
Il lavoro lo deve fare un cantiere! al Coperta! ma informandomi volve sapere da più voci cosa conveniva fare!


GRazie Mille per i consigli!
Allora conviene farlo fare nel modo a cui viene meglio al cantiere, non tutti hanno le maestranze in grado di fare un lavoro con il gel coat, ossia, tutti ne son capaci ma pochi lo fanno veramente bene.
Ovvio che con il gel coat fatto bene la barca ritorna come nuova.
saluti
Citazione:drizza ha scritto:
Allora conviene farlo fare nel modo a cui viene meglio al cantiere, non tutti hanno le maestranze in grado di fare un lavoro con il gel coat, ossia, tutti ne son capaci ma pochi lo fanno veramente bene.
Ovvio che con il gel coat fatto bene la barca ritorna come nuova.
saluti

Ma tu sapendo questo ti faresti verniciare la barca da maestranze che non sono dei veri professionisti? e oltretutto ti adatti tu alle 'competenze' del cantiere invece di fare il lavoro che é più adatto? io no.... I lavori vanno fatti fare da chi li sa fare e non dal primo che capita, se non lo sanno fare si cambia cantiere e si va da chi da garanzia di un lavoro bene fatto. Poi ognuno é libero di farsi rovinare la barca da chi vuole...
Dunque provo a dire la mia: sono due lavorazioni completamente differenti...la verniciatura con qualunque tipo di vernice tu la faccia necessita di una persona molto brava ed esperta pena un risultato scadente qualunque materiale tu usi.
La procedura e'....scartavetratura con varie carte.....fondo...possibilmente di ottima qualita' il mercato ne e' pieno....riscartavetratura con varie carte fino al raggiungimento di superficie ottimale ossia rugosa ma liscia...e poi vernice.....personalmente non userei AWL grip...costa un botto ed e' poco differente alle altre....data la vernice hai finito....diciamo che una buona Lechler puo' costare 90 euri catalizzata al kg.Dopo un anno una lucidata.
Nessuna e ripeto nessuna vernice ha la durezza superficiale del gelcoat...questo deve esserti chiaro e illuminante.
Tralasciando le difficolta' del lavoro chiaramente ma se te lo fanno dei professionisti e' un problema loro.
Trattamento gelcoat:
scartavetratura abbastanza grossolana...direi gia' una 400 va bene...ma anche piu' grossa ....si spruzza il gelcoat a spessore.....quindi senza fondi o cose varie...direttamente sulla barca(chiaramente se e' a gelcoat senno' va levato tutto quello che ce' sotto)quando e' indurito si presentera' come una buccia di arancio e molto opaco e anche qui subenra la capacita dell'operatore.....si comincia con una carta.....dimenticavoSmile tutti i trattamenti a secco non facciamoci sette mentali con carte a bagnato:)diciamo da 240 dando la spia....spia=polvere di grafite in apposito contenitore con spugnetta che ti indica dove grattare.....poi una 400.....poi una 600.....poi si lucida con pasta abrasiva a grana grossa e molto diluita con petrolio bianco.
La superficie finale e' coma el nuovo.....se si sbaglia qualcosa si rispruzza dove ce' l'errore e si rifa' il ciclo.
Il gelcoat...sia esso Jotun....DSM...Poly 3 ha un costo medio di 10 euri a kg catalizzato.
Risluta evidente la maggire quantita di mano d'opera in quanto va scartavetrata tutta la barca dopo spruzzata.....direi che il tempo e' almeno 3 volte.
Il gelcoat e' un materiale con durezza superficiale moooooolto elevata al contrario delle vernici esistenti....
Ora valuta tu.
Personalmente la farei a gelcoat.
Anche perche' mi pare di capire che e' una barca che vuoi tenere
Spero di esserti stato utile se hai domande chiedi
Se venivi a fibre e resine avresti assistito al ciclo completo di quanto ho scritto.
Puoi chiedere conferma ad uno dei circa 50 partecipanti
BLSmile
Dimenticavo.....in entrambe i casi avrai giganteschi problemi con l'antisdrucciolo in coperta.Smile
drizza ha scritto:

Allora conviene farlo fare nel modo a cui viene meglio al cantiere, non tutti hanno le maestranze in grado di fare un lavoro con il gel coat, ossia, tutti ne son capaci ma pochi lo fanno veramente bene.
Ovvio che con il gel coat fatto bene la barca ritorna come nuova.
saluti




Ma tu sapendo questo ti faresti verniciare la barca da maestranze che non sono dei veri professionisti? e oltretutto ti adatti tu alle 'competenze' del cantiere invece di fare il lavoro che é più adatto? io no.... I lavori vanno fatti fare da chi li sa fare e non dal primo che capita, se non lo sanno fare si cambia cantiere e si va da chi da garanzia di un lavoro bene fatto. Poi ognuno é libero di farsi rovinare la barca da chi vuole...

--------------------------------------------------------------------------------
Magic
Io di solito non insegno a lavorare a nessuno,così' come non c'è una sola maniera di fare bene un lavoro ,se no tutti farebbero solo il gel coat o solo la poliuretanica o solo AWL Grip o solo con la tempera ecc ecc e morta lì, alle volte bisogna anche fidarsi di quello che ti dicono i professionisti senza tanto metterci il becco, ovviamente bisogna farsi dare le più ampie garanzie e farsi mostrare i lavori fatti , d'altra parte c'è anche chi va dal dentista e gli dice come farsi otturare il dente.
saluti
Citazione:drizza ha scritto:

drizza ha scritto:

Allora conviene farlo fare nel modo a cui viene meglio al cantiere, non tutti hanno le maestranze in grado di fare un lavoro con il gel coat, ossia, tutti ne son capaci ma pochi lo fanno veramente bene.
Ovvio che con il gel coat fatto bene la barca ritorna come nuova.
saluti




Ma tu sapendo questo ti faresti verniciare la barca da maestranze che non sono dei veri professionisti? e oltretutto ti adatti tu alle 'competenze' del cantiere invece di fare il lavoro che é più adatto? io no.... I lavori vanno fatti fare da chi li sa fare e non dal primo che capita, se non lo sanno fare si cambia cantiere e si va da chi da garanzia di un lavoro bene fatto. Poi ognuno é libero di farsi rovinare la barca da chi vuole...

--------------------------------------------------------------------------------
Magic
Io di solito non insegno a lavorare a nessuno,così' come non c'è una sola maniera di fare bene un lavoro ,se no tutti farebbero solo il gel coat e morta lì, alle volte bisogna anche fidarsi di quello che ti dicono i professionisti senza tanto metterci il becco, ovviamente bisogna farsi dare le più ampie garanzie, d'altra parte c'è anche chi va dal dentista e gli dice come farsi otturare il dente.
saluti

Hai ragione perfettamente, ma il problema si pone quando i professionisti in realtà non sono così professionisti come si pensa, e di solito, il prezzo ti dovrebbe dare una indicazione su questo, poiché la professionalità si paga, ma purtroppo oggi anche questo non sempre é così valido, non a caso la cronaca é piena di dentisti che poi scopri che sono giardinieri... Wink
Citazione:Giorgio ha scritto:
Dimenticavo.....in entrambe i casi avrai giganteschi problemi con l'antisdrucciolo in coperta.Smile
Perchè questo Giorgio? Sul Gelcoat nuovo non è applicabile l'antisdrucciolo quello a pallini o microsfere come si chiamino?
Sto per cimentarmi nel rifacimento della coperta e vorrei applicare il gelcoat a spruzzo e poi l'antisdrucciolo solo nelle parti interessate, ovviamente, e questa tua affermazione mi ha spaventato un po'....
Certo che si puo' fare.....non so cosa verra' fuori.Personalmente ho sempre visto risultati scadenti...o troppo ruvidi....o troppo poco ruvidi.....oppure che non si riescono a pulire.Infatti e' il maggior problema.BLSmile
Scusami Giorgio se approfitto perchè ho una coperta divisa parte in gelcoat pitturato con vernice che si sta staccando e parte con antisdrucciolo della International (credo sia l'Interdeck) e vorrei rifare l'uno e l'altro; ovvio che ridare una o due mani di antisdrucciolo sull'esistente è facile.
Invece fare la parte nuova di gelcoat rimuovendo la vernice e dando un velo leggero di gelcoat nuovo forse è più difficile, ma non mi demoralizzo.
Eventualmente, se dessi gelcoat nuovo dappertutto e poi nella parte che servisse volessi mettere un nuovo antisdrucciolo, converrebbe lasciare il gelcoat nuovo 'grezzo', cioè a buccia d'arancio, oppure si scartavetra tutto e si dà un aggrappante prima dell'antisdrucciolo?
scusa il disturbo.
Citazione:magicvela ha scritto:
Citazione:drizza ha scritto:

drizza ha scritto:

Allora conviene farlo fare nel modo a cui viene meglio al cantiere, non tutti hanno le maestranze in grado di fare un lavoro con il gel coat, ossia, tutti ne son capaci ma pochi lo fanno veramente bene.
Ovvio che con il gel coat fatto bene la barca ritorna come nuova.
saluti




Ma tu sapendo questo ti faresti verniciare la barca da maestranze che non sono dei veri professionisti? e oltretutto ti adatti tu alle 'competenze' del cantiere invece di fare il lavoro che é più adatto? io no.... I lavori vanno fatti fare da chi li sa fare e non dal primo che capita, se non lo sanno fare si cambia cantiere e si va da chi da garanzia di un lavoro bene fatto. Poi ognuno é libero di farsi rovinare la barca da chi vuole...

--------------------------------------------------------------------------------
Magic
Io di solito non insegno a lavorare a nessuno,così' come non c'è una sola maniera di fare bene un lavoro ,se no tutti farebbero solo il gel coat e morta lì, alle volte bisogna anche fidarsi di quello che ti dicono i professionisti senza tanto metterci il becco, ovviamente bisogna farsi dare le più ampie garanzie, d'altra parte c'è anche chi va dal dentista e gli dice come farsi otturare il dente.
saluti

Hai ragione perfettamente, ma il problema si pone quando i professionisti in realtà non sono così professionisti come si pensa, e di solito, il prezzo ti dovrebbe dare una indicazione su questo, poiché la professionalità si paga, ma purtroppo oggi anche questo non sempre é così valido, non a caso la cronaca é piena di dentisti che poi scopri che sono giardinieri... Wink
sarà per questo allora che molti dentisti vogliono farti l'imPIANTO?Smile
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8
URL di riferimento