I Forum di Amici della Vela

Versione completa: aiutooooo fogli di balsa o similari??????
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Saaaalve a tutti,chi mi aiuta a recuperare fogli di balsa o qualcosa di similare nel veneziano.Un buon vento a chi mi sa indicare qualche rivenditore.
che ci devi fare?
aeromodelli?
Angeloni a Mestre.....forse anche a Padova.....cmq Angeloni....non ha la balsa ma ti da' il PVC.....opppure la balsa non sono sicurissimo ma solo Nord Compensati a Lissone.....temo....
Ahahah aeromodelli si che hanno bisogno di un timoniere.
Ho già chiamato Angeloni e non li tiene devo provare a chiamare Cabbia legnami ma non sarà facile penso, oppure a padova ci sono ma sono listoni di larghezza cm 10x100.
Devo rifare qualche pezzo di tuga.A me serve di spessore 10mm.
Vabbhe la ricerca continua.
Avevo il dubbio che Angeloni non l'avesse....ma mettere del pvc(termanto)invece della balsa?Cmq temo Nord compensati....solo che per i quantitativi.....ormai la balsa la usano in pochi....prova in qualche cantiere che stampa barche...magari un foglio o due li hanno ancora.....anche perche' non ti aprono una scatola per poca roba.
a me è capitato di trovarli al brico...
Nei negozi di Aeromodellismo, trovi tutti gli spessori di cui hai bisogno.SmileSmile
Li avevo visto al Leroy di marghera lo scorso anno, non so se la tengano ancora, se opti per i materiali sintetici
c'è la ecotec a marcon
http://www.sogimi.it/cataloghi.shtm
Citazione:stefano702 ha scritto:
Nei negozi di Aeromodellismo, trovi tutti gli spessori di cui hai bisogno.SmileSmile
Lui ha bisogno del Belco balsa....quella in pannelli legata dalla retina....per laminazione.....tagliata di testa....
Citazione:carcat ha scritto:
a me è capitato di trovarli al brico...
Cos'e' che ti e' capiatato di trovare al brico?????????Scusa eh ma di cosa stai parlando????del pvc o della balsa da laminazione???
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:carcat ha scritto:
a me è capitato di trovarli al brico...
Cos'e' che ti e' capiatato di trovare al brico?????????Scusa eh ma di cosa stai parlando????del pvc o della balsa da laminazione???

della balsa per modellismo, c'era anche qualche misura con un certo spessore tipo blocchi 3x5x100 o 2x10x100, al brico di Cermenate...
Ussignur,
se usi quella non fai a tempo a chiudere il lavoro che la balsa è già marcia. Inoltre sono tavolette con la fibra orientata in senso longitudinale e la resistenza alla compressione è zero.
Usa un PVC che in tutti i cantieri ce l'hanno.
Citazione:carcat ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:carcat ha scritto:
a me è capitato di trovarli al brico...
Cos'e' che ti e' capiatato di trovare al brico?????????Scusa eh ma di cosa stai parlando????del pvc o della balsa da laminazione???

della balsa per modellismo, c'era anche qualche misura con un certo spessore tipo blocchi 3x5x100 o 2x10x100, al brico di Cermenate...

Domanda seria alla quale vorrei una risposta seria:
tu sai cose' la BELCO BALSA che veniva utilizzata per fare i sandwich anni addietro?E credo ancora oggi qualcuno la usi?Perche' non puoi confondere le liste di balsa da modellismo con quella da laminazione.Big Grin
Piano piano o ci perdiamo per strada,non so quanti tipi di balsa ci sono ma quella usata per le barche degli anni 80 è balsa tagliata di testa cioè è un pannello con foglietti di un certo tipo di legno messi in verticale però dalle ricerche che ho fatto armai si usa un tipo di pvc ad alta densità ho già visto questo materiale tempo addietro ma non so se si riesce a curvarlo un poco e ce ne sono di tanti tipi, poi me ne servirà al massimo 2 mt quadrati,passero anche in qualche cantiere. Vi ringrazio per la grande discussione che ho acceso ma è veramente importante saperne di più che si può.
Allora.....esiste quello che dici....appunto il pvc....quadrettato e tenuto assieme da una retina.....che serve per fare appunto le curve.....nel senso esite in lastra e esiste quadrettato.....infatti ti consigliavo il pvc perche' la balsa e' di difficile reperibilita' non la usa quasi piu' nessuno.....ed e' come ti dicevo sopra tagliata di testa che senno' a compressione non tiene.Si chiama Belco Balsa e ti confermo che la trattasolo la Nord Compensati.Metti il pvc chiedi quello qudrettato e Angeloni ce l'ha di sicuro.
Grazie posso chiudere la discussione ho trovato il pvc quadrettato da Angeloni di vari spessori, ora appena comincerà a scaldarsi l'aria inizierò i lavori.
URL di riferimento