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Versione completa: problemino WC JABSCO
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Dico anche la mia. Sulle gomme, o pseudo tali, che operano a contatto con l'acqua (ad es. giranti)non si usa la vaselina che è idrosolubile, ma la glicerina che non lo è. Non so dire nulla di eventuali danni che questi liquidi possono recare alle gomme, ma in una decina di anni non ne ho constatati. Saluti.
Citazione:enio.rossi ha scritto:
Dico anche la mia. Sulle gomme, o pseudo tali, che operano a contatto con l'acqua (ad es. giranti)non si usa la vaselina che è idrosolubile, ma la glicerina che non lo è. Non so dire nulla di eventuali danni che questi liquidi possono recare alle gomme, ma in una decina di anni non ne ho constatati. Saluti.
sicurosicuro?
hai fatto solo un poco di confusione ma l'impegno c'era.Smile

da wikipedia:
vasellina
...
Punto di ebollizione: 302 °C
Punto di fusione: dai 36 °C ai 60 °C a seconda del tipo
Punto di infiammabilità: dai 182 °C ai 221 °C a seconda del tipo
Punto di autoaccensione: > 290 °C
Densità: 0.9 g/ cm³
Solubilità in acqua: insolubile
Tensione di vapore a 20 °C: < 1,3 Pa

da wikipedia:
glicerina
...
A temperatura ambiente è un liquido incolore piuttosto denso, viscoso e dolciastro; la presenza di tre gruppi -OH lo rende miscibile con l'acqua in ogni proporzione.
Enio.rossi,
confermo quanto dice Andros, hai fatto confusione (niente di male, puo' succedere), e' il contrario: quella solubile in acqua e' la glicerina e' la vaselina che e' insolubile.
La confusione puo' essere nata dal fatto che talora si usa la glicerina come primo velo lubrificante (cosi' suggeriscono ad esempio le istruzioni di montaggio di molte delle delle giranti in gomma delle pompe Jabsco) su parti previste per lavorare 'lubrificate ad acqua' in modo che vi sia scorrevolezza all'attivazione ma poi il prodotto se ne vada via sciogliendosi e lasci fare il suo lavoro al fluido previsto dal progetto (l'acqua).
Grazie per la precisazione,'ragazzi'. A me l'aveva detto il vicino di barca che fa il farmacista, ma mi va bene che sia la vaselina da usare sulle giranti e sullo stantuffo del cesso, peraltro costa di meno. Mi piacerebbe saperne di più su quanto dicono sopra parlando di danni che la vaselina può recare agli oggetti di gomma (Mandrioli & Co)e se può fare danni anche il silicone spray.
Dielle1 un guru nel campo gomma dice che quelle guarnizioni non soffrono con oli grassi
tipo vasellina,silicone,oliva,semi... insomma continuate a vuotarci quel che vi pare.Big Grin
Citazione:andros ha scritto:
Dielle1 un guru nel campo gomma dice che quelle guarnizioni non soffrono con oli grassi
tipo vasellina,silicone,oliva,semi... insomma continuate a vuotarci quel che vi pare.Big Grin
compreso l'olio delle scatolette di tonno.
A me risulta che gli oli possano rovinare/sciogliere alcuni tipi di gomma. Per le guarnizioni di oblò e altro mi hanno sempre consigliato di usare glicerina e non vaselina.
Il mio wc è un Blake-Lavac Taylor con pompa Henderson, ma sulle barche precedenti avevo ITT Jabsco e a volte buttavo nel wc il 'famigerato' olio delle scatolette di tonno.
nel mio wc ha 12 anni, ogni tanto ci metto un bicchiere di olio di vasellina, due pompate e funziona che è una meraviglia.....spero che non mi molli domani...
Allego una tabella (riduzione da un documento molto piu' ampio) che riassume le compatibilita' con vari prodotti di uso comune di alcuni materiali fra cui le principali gomme (Buna, Neoprene, Viton, Santoprene) usate nelle guarnizioni:

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Si nota chiaramente che la Vaselina ha compatibilita' giudicata ottima (classe 'A') per i materiali citati.
Ritengo quindi che per oblo' e simili vengano sconsigliati prodotti non idrosolubili non per incompatibilita' chimica ma per la loro difficolta' di rimozione che rende difficile la pulizia delle superfici esposte che, appiccicose, divengono ricettacolo di polvere.
Ulteriori e piu' dettagliate informazioni (per chi ha voglia di leggere tanto) qui:
http://www.bjtechs.com/download/Polymer_...bility.pdf
http://www.tecnolubeseal.com/media/1336636933.pdf
http://ita.dichta.com/dms/site-dichta-en...escole.pdf
http://www.tecnogomma.eu/gruppo_r.htm

NOTA: il famoso olio di tonno e comunque in genere gli oli sia vegetali che minerali e' mia opinione che non vadano scaricati ma correttamente smaltiti per la loro tendenza a formare estesi e dannosi veli sull'acqua essendo insolubili (anche se talora biodegradabili ma in tempi piuttosto lunghi), molto meglio un prodotto cremoso che non genera tale inconveniente in quanto difficilmente disperdibile.
Da anni su tutte le barche che ho avuto ogni 6 mesi circa apro il coperchio del pistone e, con un guanto in plastica a perdere, do' un lieve velo di vaselina chiara filante (quella dei morsetti delle batterie per intenderci) sia sulla guarnizione che sull'astina e non ho mai avuto problemi da qualche decennio.
Benfatto Iansolo...
E'l' EPDM che a contatto o immersione con olii o idrocarburi si
gonfia e si scioglie, per questo si usa per le guarnizioni
radiatori e altro.
Ai tempi consumo 12/15 ton settimana mescole varie.

dario
Citazione:BeppeZ ha scritto:
A me risulta che gli oli possano rovinare/sciogliere alcuni tipi di gomma. Per le guarnizioni di oblò e altro mi hanno sempre consigliato di usare glicerina e non vaselina.
Il mio wc è un Blake-Lavac Taylor con pompa Henderson, ma sulle barche precedenti avevo ITT Jabsco e a volte buttavo nel wc il 'famigerato' olio delle scatolette di tonno.
Dipende se olio di oliva oppure di semi.
Quando pompo sia in risciacquo che aspirazione esce qualche goccia esternamente dal pistone nella parte superiore. Cosa mi conviene fare? Smontare e cambiare o pulire la guarnizione sotto?
E' una cosa semplice?
Grazie mille.
(29-11-2011 19:21)st00042 Ha scritto: [ -> ]Nessun imbarazzo, anzi si dice che non sei un vero skipper se non metti le mani nella m...a almeno una volta.
Non so che manutenzione fai regolarmente al WC, io ti consiglierei di smontare la pompa e pulirla, soprattutto le guarnizioni, da tutta la zozzeria e residui di salino. Poi lubrifichi l'asta e il pistone con grasso di vasellina e rimonti il tutto.
Se serve puoi comprare il kit di guarnizioni di ricambio, che è comunque bene avere a bordo (se fai crociere, per uscite giornaliere al massimo te la tieniBig Grin)

BV
anche grasso blu non dilavabile che dura di più della vasellina33
Non avendo trovato post in merito, mi aggrego qua per avere un aiuto. Ho un WC tipo Jabsco (roba di concorrenza ma simile) e mi si è rotta la fatidica levetta blu che switcha il sistema lavaggio/scarico22. Questo è accaduto dopo aver smontato tutto per fare la solita manutenzione, sostituendo con l'apposito kit tutte le guarnizioi. Nel rimontare sento un crak ed ecco la levetta in due pezzi. Ora ho messo una vite passante nella speranza che regga.....ma.... In vendita on line ci sono molti kit di sostituzione ma della levetta.....nisba!!!!!!!! Vedo se riesco ad allegare foto.69
Per i rumori avevo lo stesso problema. Ogni tanto c'era una goccia ed inoltre nel gabinetto aumentava il livello dell'acqua. Ho risolto sostituendo tutto il pezzo dove si pompa. Per la levetta non so che dire.
(02-07-2017 11:41)Franco61 Ha scritto: [ -> ]Non avendo trovato post in merito, mi aggrego qua per avere un aiuto. Ho un WC tipo Jabsco (roba di concorrenza ma simile) e mi si è rotta la fatidica levetta blu che switcha il sistema lavaggio/scarico22. Questo è accaduto dopo aver smontato tutto per fare la solita manutenzione, sostituendo con l'apposito kit tutte le guarnizioi. Nel rimontare sento un crak ed ecco la levetta in due pezzi. Ora ho messo una vite passante nella speranza che regga.....ma.... In vendita on line ci sono molti kit di sostituzione ma della levetta.....nisba!!!!!!!! Vedo se riesco ad allegare foto.69

C'è un bel sito, non voglio far pubblicità ma mi limito a scrivere che un presso così basso per la pompa Jabsco originale ultimo modello io non l'ho mai visto. Metti quella e ti passa la paura, 69 Euro non sono tantissimi se pensi alle rotture di scatole di gestirsi ogni momento il clone che si spacca, tra l'altro nel kit ci sono anche le guarnizioni sotto pompa e a fiore nel tubo...
Il sito è quello di nautica Illiano, se ho violato qualche regola non è stato voluto e prego un admin di cancellare il post.
(02-07-2017 20:52)Tatone Ha scritto: [ -> ]
(02-07-2017 11:41)Franco61 Ha scritto: [ -> ]Non avendo trovato post in merito, mi aggrego qua per avere un aiuto. Ho un WC tipo Jabsco (roba di concorrenza ma simile) e mi si è rotta la fatidica levetta blu che switcha il sistema lavaggio/scarico22. Questo è accaduto dopo aver smontato tutto per fare la solita manutenzione, sostituendo con l'apposito kit tutte le guarnizioi. Nel rimontare sento un crak ed ecco la levetta in due pezzi. Ora ho messo una vite passante nella speranza che regga.....ma.... In vendita on line ci sono molti kit di sostituzione ma della levetta.....nisba!!!!!!!! Vedo se riesco ad allegare foto.69

C'è un bel sito, non voglio far pubblicità ma mi limito a scrivere che un presso così basso per la pompa Jabsco originale ultimo modello io non l'ho mai visto. Metti quella e ti passa la paura, 69 Euro non sono tantissimi se pensi alle rotture di scatole di gestirsi ogni momento il clone che si spacca, tra l'altro nel kit ci sono anche le guarnizioni sotto pompa e a fiore nel tubo...
Il sito è quello di nautica Illiano, se ho violato qualche regola non è stato voluto e prego un admin di cancellare il post.
Ma ... 69 + trasporto, vero?
Perché io l'ho comprata il mese scorso, ed il prezzo più basso che ho trovato è stato di 79 euro compreso spedizione.

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Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
Anch'io quando la pompa ha iniziato a darmi noie ... ho preferito cambiarla con una nuova ... circa 80 euro di spesa ma molto meno tempo perso
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