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Versione completa: Difficoltà avviamento a freddo
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Fiolet/scarabocchio la 'rondella' non è altro la valvola di non ritorno della pompa AC si trova sul pezzo '1' dell'esploso in figura. Li ci sono due valvoline di non ritorno che permettono alla pompa di funzionare se per qualche strana ragione si sono sporcate potresti avere un deflusso carburante verso il serbatoio e in questo caso il circuito di deve ricaricare prima dell'avviamento.
Personalmente darei comunque un occhiata a tutta la linea carburante poichè in caso di fascette lente o tubo crepato potresti avere un effetto simile. Parti dal serbatoio e assicurati che tutta la linea non abbia soffiature o giunzioni lente
Ciao Kermit, sono abbastanza sicuro che la linea carburante sia a posto.
La considerazione di Albert mi ha fatto venire in mente che dallo scarico esce molto fumo grigio scuro durante i tentativi di avviamento. Questo può significare che il carburante arriva?
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
Ciao Kermit, sono abbastanza sicuro che la linea carburante sia a posto.
La considerazione di Albert mi ha fatto venire in mente che dallo scarico esce molto fumo grigio scuro durante i tentativi di avviamento. Questo può significare che il carburante arriva?
Se c'è fumo c'è arrosto ma non mi sembra un buon sistema per fare una diagnosi bisogna vedere quanto carburante arriva e come arriva
Citazione:drizza ha scritto:
controlla o fai controllare bene le candelette prima di smontare qualsiasi cosa. ciao

Quoto e straquoto.
Falle controllare a un meccanico. Questo deve essere il primo passo.
Se non fuma, non consuma olio e acqua, al 99% si tratta proprio delle candelette, o della batteria.

Ciao.
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
Ciao Kermit, sono abbastanza sicuro che la linea carburante sia a posto.
La considerazione di Albert mi ha fatto venire in mente che dallo scarico esce molto fumo grigio scuro durante i tentativi di avviamento. Questo può significare che il carburante arriva?
Signofica che arriva, forse anche in maniera eccessiva (almeno taratura iniettori se non revisione pompa iniezione) e che il motore, basso di compressione o con le candelette che non doventano incandescenti, stenta a partire. Una volta partito, la temperatura del motore facilita l'autocombustione del gasolio anche in presenza di una leggera perdita di compressione.
Nell'ordine io mi assicurerei del buon funzionamento delle candelette, porterei gli iniettori da un pompista per la taratura (dopo 3000 ore mi sembra proprio opportuno) e li rimonterei assicurandomi la loro tenuta. Se trovi un meccanico disponibile, smontati gli iniettori, non è male controllare la compressione con l'apposito strumento. Hai così un quadro completo e se il problema persiste, o prima o poi devi prendere in considerazione il 'rifacimento' del motore.
Stesso problema, risolto con la sostituzione della batteria.
grazie a tutti.
allora venerdì vado in barca a godermi la libecciata e faccio questi controlli:

- linea di alimentazione e prova avviamento dopo pompaggio manuale carburante
- sostituzione batteria
- secondo test candelette: posterò metodo e valori rilevati così mi dite se è corretto

se, come è probabile, non ci saranno miglioramenti passerò allo smontaggio iniettori.
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
grazie a tutti.
allora venerdì vado in barca a godermi la libecciata e faccio questi controlli:

- linea di alimentazione e prova avviamento dopo pompaggio manuale carburante
- sostituzione batteria
- secondo test candelette: posterò metodo e valori rilevati così mi dite se è corretto

se, come è probabile, non ci saranno miglioramenti passerò allo smontaggio iniettori.
Scusa se mi permetto,le candelette le farei per prime,salvo batteria defunta.Smiley39
Per testarle c'è solo un metodo:le smonti e fai un collegamento 'volante' con due bei cavi per dargli corrente.(da una batteria a parte la cui carica sia certaWink)
Se diventano belle incandescenti sono ok.Wink

BV
sulle candlette ho già fatto un primo test: sul circuito c'è corrente e su tutte le candelette si misura una resistenza elettrica. ho letto da qualche parte che se sono fuse la resistenza va all'infinito. ne ho smontate due tanto per guardarle. la terza no perche, grazie a quei geni della perkins, per smontarla bisogna smontare la pompa di iniezione.
proverò intanto se due diventano incandescenti.
Vecchie esperienze su Perkins 58cv della Land Rover 88: Se cambi una candeletta devi cambiarle tutte perchè altrimenti saltano una dopo l'altra per differenza di resistenza dovuta al consumo.
* Il fatto che le candelette abbiano una resistenza non significa che 's'accendano' regolarmente...
* così come il fatto che 'a vuoto' arrivi il 12V non significa che arrivino anche gli Ah...!!!
* quindi il controllo da fare è di provarle smontate ma appoggiate ad una massa sul motore utilizzando il loro cavo di collegamento al positivo... se diventano incandescenti... tutto il circuito (Relè, cavi, chiave e batteria) sono OK...!!!
* altrimenti provale con un collegamento diretto (con cavi adeguati) ad una buona batteria...
Citazione:gourmet ha scritto:

* Il fatto che le candelette abbiano una resistenza non significa che 's'accendano' regolarmente...
* così come il fatto che 'a vuoto' arrivi il 12V non significa che arrivino anche gli Ah...!!!
* quindi il controllo da fare è di provarle smontate ma appoggiate ad una massa sul motore utilizzando il loro cavo di collegamento al positivo... se diventano incandescenti... tutto il circuito (Relè, cavi, chiave e batteria) sono OK...!!!
* altrimenti provale con un collegamento diretto (con cavi adeguati) ad una buona batteria...


ma una pinza Amperometrica e misurare quanto assorbono?
se una assorbe meno alora è saltata
altrimenti controllo visivo
dico la mia stupidaggine quotidiana se ancora non è stato detto ..

mi capitò all'improvviso di avere difficoltà nella messa in moto nonostante utilizzassi le candelette o almeno credevo fino a quando non mi sono accorto che il relè ( motore Volvo md 2020b con scatola dei relè posizionata a fianco dello scarico ) era andato.
per accorgemene era bastato dare una leggerissima spruzzata di AREXSONS starter per motori diesel e brun brun il motore è partito al primo colpo

e così anche oggi ho fatto il pieno di stupidaggini ...TongueTongueTongue
Citazione:lorenzo.picco ha scritto:
dico la mia stupidaggine quotidiana se ancora non è stato detto ..

mi capitò all'improvviso di avere difficoltà nella messa in moto nonostante utilizzassi le candelette o almeno credevo fino a quando non mi sono accorto che il relè ( motore Volvo md 2020b con scatola dei relè posizionata a fianco dello scarico ) era andato.
per accorgemene era bastato dare una leggerissima spruzzata di AREXSONS starter per motori diesel e brun brun il motore è partito al primo colpo

e così anche oggi ho fatto il pieno di stupidaggini ...TongueTongueTongue
con lo starter fai partire ilmotore anche se giù di kompr quindi non ha alcun significato diagnostico.
Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:gourmet ha scritto:

* Il fatto che le candelette abbiano una resistenza non significa che 's'accendano' regolarmente...
* così come il fatto che 'a vuoto' arrivi il 12V non significa che arrivino anche gli Ah...!!!
* quindi il controllo da fare è di provarle smontate ma appoggiate ad una massa sul motore utilizzando il loro cavo di collegamento al positivo... se diventano incandescenti... tutto il circuito (Relè, cavi, chiave e batteria) sono OK...!!!
* altrimenti provale con un collegamento diretto (con cavi adeguati) ad una buona batteria...


ma una pinza Amperometrica e misurare quanto assorbono?
se una assorbe meno alora è saltata
altrimenti controllo visivo

Bhè.. non tutti ce l'hanno a bordo... e non tutti sanno cos'è.. e come si usa...!!! Si cercava di stare sul pratico... per praticoni... CoolCoolCool
Citazione:lorenzo.picco ha scritto:
dico la mia stupidaggine quotidiana se ancora non è stato detto ..

mi capitò all'improvviso di avere difficoltà nella messa in moto nonostante utilizzassi le candelette o almeno credevo fino a quando non mi sono accorto che il relè ( motore Volvo md 2020b con scatola dei relè posizionata a fianco dello scarico ) era andato.
per accorgemene era bastato dare una leggerissima spruzzata di AREXSONS starter per motori diesel e brun brun il motore è partito al primo colpo

e così anche oggi ho fatto il pieno di stupidaggini ...TongueTongueTongue
Scusa, mi sfugge il nesso relè-spruzzata; potresti spiegarmi?
Grazie
eccomi ....

siccome mi sembrava strano che all'improvviso avesse difficoltà a mettersi in moto, e prima di pensare a chissà quali guasti, ho semplicemente ragionato per punti semplici.
candelette ? improvvisa rottura di iniettori ? perdita di compressione improvvisa ? pompa AC con membrana guasta ? pompa di iniezione guasta ?

la leggerissima spruzzata di starter ha fatto partire il motore immediatamente senza fatica e senza fumo ( bianco = olio in combustione ; nero = iniettori / pompa di iniezione guasti ; subito= pompa AC buona ) portandomi subito a valutare le candelette.
come dicevo il guasto era nel relè che porta corrente alle candelette ( relè che viene eccitato dall'interrutore instabile che si trova sul quadro di accensione ) è bastato una semplice misurazione con il tester per capire che non arrivavano i 12 volt alle candelette e che il guasto era nel relè.
Adesso ho capito, grazieBig Grin
stesso problema con stesso motore...
smontate ed effettuato test visivo candelette ( su banco facendole diventare incandescenti ), trovato due su tre candelette fuori uso, sostituite e finito il problema... importante ! anche io avevo testato candelette senza smontarle e la tensione c'era ma evidentemente non arrivava a temperatura giusta. Se non ricordo male per la terza candeletta non devi smontare pompa basta mollare e spostare tubo gasolio in metallo...



saluti giovanni
Ai posteri l'ardua sentenza....scopriremo mai la verita'??????424242
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