I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Difficoltà avviamento a freddo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
ci sono dieci pagine di discussioni sull'argomento e andrò a vedermele tutte. nel frattempo qualcuno ha qualche suggerimento al volo?
grazie

volvo md2030 10 anni 3000 ore.
mai problemi seri.
sempre partito al volo e niente fumo strano.
dall'estate scorsa ha progressivamente cominciato a impiegare qualche frazione di secondo in più per partire a freddo. a caldo tutto normale.
nelle ultime settimane riuscivo ad avviarlo solo dopo molti tentativi, candelette accese a lungo, manetta più o meno in folle accelerato.

cosa è successo?

filtri gas a posto, all'ultimo cambio il prefiltro non era particolarmente sporco.
pescante serbatoio pulita.
funzionamento regolare una volta avviato.
Magari hai cominciato a perdere un pò di compressione dopo 3000 ore. Smonta gli iniettori e fai un controllo di compressione.
Regolazione gioco valvole? Mai fatta?
gioco valvole fatto 3 anni fa. erano abbastanza a posto. magari dopo il mio intervento la cose sono peggiorate Blush
ho pensato anch'io alla compressione ma speravo in qualcos'altro visto che sono allergico ai meccanici.
Candelette di preriscaldamento non funzionano, o bruciate o non arriva corrente. Con un test prova a vedere se girando la chiavetta in posizione preriscaldo, alle candelette arriva corrente. Il cavetto sopra la candeletta è il positivo la massa la prendi dal motore. Se arriva corrente potrebbero essere bruciate. Smontale, mantieni il positivo e appoggiandole al motore prova a dare contatto.
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Candelette di preriscaldamento non funzionano, o bruciate o non arriva corrente. Con un test prova a vedere se girando la chiavetta in posizione preriscaldo, alle candelette arriva corrente. Il cavetto sopra la candeletta è il positivo la massa la prendi dal motore. Se arriva corrente potrebbero essere bruciate. Smontale, mantieni il positivo e appoggiandole al motore prova a dare contatto.

Yes,quoto, da fare prima di ogni altro intervento
controllato candelette. funzionano.
controllato gioco valvole. a posto.

ho notato un aumento dei piccoli trafilamenti d'olio dall'innesto degli iniettori sul blocco motore che avevo già da tempo. potrebbe essere causa di poca compressione?

ha senso tentare una pulizia delle valvole aspirazione e scarico prima di passare a soluzioni più radicali?
come siamo messi a batterie?
direi abbastanza bene, Frap. lo starter gira regolarmente. e se il motore è appena un po' caldo parte immediatamente.
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
controllato candelette. funzionano.
controllato gioco valvole. a posto.

ho notato un aumento dei piccoli trafilamenti d'olio dall'innesto degli iniettori sul blocco motore che avevo già da tempo. potrebbe essere causa di poca compressione?

ha senso tentare una pulizia delle valvole aspirazione e scarico prima di passare a soluzioni più radicali?

Scusa se lo ripeto, ma arriva la corrente alle candelette quando si preme la levetta del preriscaldamento?
Stesso motore stesse ore e stesso problema l'inverno scorso, era il relè nella scatola alla destra del motore, completamente bruciato.
3000 ore sono già un bel numero.
un poco di affaticamento è ammissibile.
magari se non lo hai mai fatto una revisione
agli iniettori non sarebbe male.
dai un'occhiata ai cavi dalla batteria
al motorino.magari sono ossidati e
non conducono corrente a sufficenza.
chissà?
grazie per i consigli. la corrente arriva e ho misurato un valore di resistenza sulle candelette, quindi credo che siano a posto.
i cavi non sono ossidati.
gli iniettori forse hanno bisogno di una revisione ma mi stupisce che il motore poi gira regolarmente.
Il trafilamento dell'olio dalla sede degli iniettori non ci deve essere, sicuramente comporta un pò di perdita di compressione. Probabilmente a caldo, con la dilatazione e con la temperatura elevata del motore, l'accensione avviene regolarmente. Prova a stringere i morsetti di bloccaggio degli iniettori o meglio, visto che sei ad operare, rimuovili, portali da un pompista per una revisione e rimontali cambiando la rondella di rame di tenuta posta sopra il foro di inserimento degli iniettori; forse le vecchie rondelle, indurite dal tempo non fanno più tenuta.
Citazione:andros ha scritto:
3000 ore sono già un bel numero.
un poco di affaticamento è ammissibile.
magari se non lo hai mai fatto una revisione
agli iniettori non sarebbe male.
dai un'occhiata ai cavi dalla batteria
al motorino.magari sono ossidati e
non conducono corrente a sufficenza.
chissà?

3000h x 6.5Kn = 19500 M x 1.852 = 36144 Km calcolando di fare sempre 6.5 Kn a me non sembrano tanti, sono più o meno le ore di un'auto che ha percorso 150000 Km,
Citazione:drizza ha scritto:
3000h x 6.5Kn = 19500 M x 1.852 = 36144 Km calcolando di fare sempre 6.5 Kn a me non sembrano tanti, sono più o meno le ore di un'auto che ha percorso 150000 Km,

dipende di che auto stai parlando...per un' utilitaria coreana con un motore di 900 cm3, 150.000 km rappresentano un' enormità, praticamente la fine della vita.
quoto 100%

Citazione:Moby Dick ha scritto:
Il trafilamento dell'olio dalla sede degli iniettori non ci deve essere, sicuramente comporta un pò di perdita di compressione. Probabilmente a caldo, con la dilatazione e con la temperatura elevata del motore, l'accensione avviene regolarmente. Prova a stringere i morsetti di bloccaggio degli iniettori o meglio, visto che sei ad operare, rimuovili, portali da un pompista per una revisione e rimontali cambiando la rondella di rame di tenuta posta sopra il foro di inserimento degli iniettori; forse le vecchie rondelle, indurite dal tempo non fanno più tenuta.
Citazione:Frappettini ha scritto:
Citazione:drizza ha scritto:

dipende di che auto stai parlando...per un' utilitaria coreana con un motore di 900 cm3, 150.000 km rappresentano un' enormità, praticamente la fine della vita.
certo! ma i motori marini sono più simili a quelli usati per gli autocarri infatti sono tutti sovradimensionati e per un motore industriale 3000 ore sono poche.
saluti
3000 ore sono *molto* poche. Che poi ci siano meccanici che dicono che a 500 ore sia meglio smontare tutto e fare guide, sedi, fasce e bronzine e' un dato di fatto, ma 3000 ore rimangono *molto* poche. A condizione, naturalmente, che il motore sia stato trattato da motore e non da ancora (ci sono differenze).
3000 sono veramente poche ma non è la prima volta che sento dei decadimenti simili sui Volvo (su alcuni modelli)
bene, prossimo passo smontaggio e revisione degli iniettori. a quel punto penso convenga verificare la compressione. qualcuno conosce pompisti a genova?
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento