I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Cuffia Volvo su linea d'asse
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Non riesco a capire quando sostiuire la cuffia Volvo sulla linea d'asse (motore Yanmar 56 hp). La barca ha 10 anni e non è mai stata sostituita, anche perchè non mi da nessun problema; non perde e a vederla sembra nuova.
Voi come vi regolate?
Citazione:Messaggio di Flab
Non riesco a capire quando sostiuire la cuffia Volvo sulla linea d'asse (motore Yanmar 56 hp). La barca ha 10 anni e non è mai stata sostituita, anche perchè non mi da nessun problema; non perde e a vederla sembra nuova.
Voi come vi regolate?

avevo una cuffia volvo sull'asse di un 28 cv, la cambiavo ogni 3-4 anni ma più per precauzione che necessità. la lubrificavo a dovere periodicamente con il grasso apposito volvo specie prima di tornare in acqua. comunque è una operazione relativamente semplice che si può far da sè a barca sull'invaso.
L'ho sostituita il mese scorso dopo 6 anni di onorato servizio più per scrupolo che per necessità. L'ho fatto con la barca in acqua, il più difficile è stato disacoppiare l'asse del giunto. Ti entra un po di acqua in barca ma se programmi bene la sequenza delle operazioni non è così spaventoso come si puo pensare, (forse 3 litri di acqua). Buon lavoro.
Roberto
dunque il consiglio è sostituirla.
O.k, grazie Kirskip e Neptune.
se non ricordo male la cuffia andrebbe cambiata a 7 anni.
più che alle ore di lavoro credo che valga la
decadenza dei materiali.
ovvio che può durare anche di più ma i 7 anni
sono 'garantiti'.
alla Volvo (se comperi quella originale) consigliano di cambiarla ogni 5 anni
potrebbe durare anche il doppio ma visto il costo non eccessivo di un pezzo
determinante per la sicurezza è bene programmare la sostituzione nei tempi
corretti
Wink
Mi sembra che ci sia un pò di confusione tra:

guarnizione del piede del Sail Drive Volvo da cambiare ogni 7 anni

cuffia Volvo dell'asse elica da cambiare ogni 400 o 500 ore di motore, ingrassaggio ogni 100 ore se mi ricordo bene
la cuffia volvo per asse la sostituisco ogni 5 anni, anche se a vederla sembra nuova,le istruzioni non parlano di ore motore ma di anni,4 per l'esattezza ma durano sicuramente molto di piu'.come tu stesso dici 10 anni e non ha dato problemi ,pero credo sia arrivato il momento di sostituirlaBig Grin.
o.k. grazie a tutti dei consigli. 28
Citazione:SPROUTZ ha scritto:
Mi sembra che ci sia un pò di confusione tra:

guarnizione del piede del Sail Drive Volvo da cambiare ogni 7 anni

cuffia Volvo dell'asse elica da cambiare ogni 400 o 500 ore di motore, ingrassaggio ogni 100 ore se mi ricordo bene
Il manuale Volvo consiglia di ingrassarla ogni 200 ore o almeno una volta l'anno,per la sostituzione non mi pare che parlino di 400 /500 ore ma di lunga durata la precedente cuffia cambiata dopo 7 anni ma solo per scrupolo era ancora in perfetto stato un consiglio bisogna spurgarla piu volte non solo al momento del varo ma anche durante l'arco dell'anno perche all'interno si formano delle bolle d'aria.
Allego collegamento:
http://www.volvopenta.com/SiteCollection...Ita%29.pdf
Se ne è parlato da poco anche qua:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=4983
ci sono altre notizie che forse possono interessare.ù
ciao
Quando ho fatto periziare la barca per l'acquisto, il perito mi ha consigliato di cambiarla perchè non si sapeva quando era stata montata, dicendomi che bisognerebbe cambiarla ogni 6 anni...
ce l'ho anch'io da 10 anni e se non perde non vedo il motivo di cambiarla. Non mi sembra che fessurandosi possa creare una via d'acqua importante
se non perde non cambio ! ma bisogna averne una di ricambio nel cassetto !
La mia è stata cambiata 3 anni fà dal precedente armatore. Quella 'vecchia' (che è stata conservata) in realtà sembra nuova ...Smile
URL di riferimento