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Citazione:agnul ha scritto:
Vero cinghia...infatti se guardiamo la Trieste San Giovanni al passaggio di San Giovanni il buon spinone era avanti di 45 minuti sull horus il nuovo M45 e 40 sul first 40 nuovo rebel. E molte altre barche competitive... si ritorna a dire che la barca può dar molto, ma se non saiportarla bene...
Ne approfitto per chiederti allora:
e 'Rebel' ... che mi dici durante i bastoni, visto che c'eri?
Vi arrivava davanti in reale (ipotizzo che facevate partenze comuni IRC ed ORC), e se si ... di quanto ca. a prova ?
Arrivava per poco davanti. in poppa un Po meglio di noi, di bolina alla pari. Lui però in orc noi in irc. Ma non era settato ancora al meglio, stanno lavorando sul certificato..
ovviamente concordo con il Cinghia: bastoni corti al vento, su è giù tante volte in tutte le condizioni.
comunque anche se non ho mai visto in azione dal vivo un X35, la valutazione con il mumm30 l'avevo azzeccata.
Citazione:osef ha scritto:
Scusa la domanda Albert. Vuoi dire che non si potrà armare un bompresso sull' X 35? Per quale ragione? A parte l'uscire dalla classe OD.
Certo che si può, come si possono mettere due stralli ed una full batten square-top, oppure metterci un albero un metro più lungo, togliere 500 kg dal bulbo ed aumentare il pescaggio di 50 cm.....
....ma ha senso ???? A quel punto per qualche decina di migliaia di euro ti compri Esimit 1 e non ci pensi più...
?..perchè sei sicuro di non confrontarti mai con una barca identica
Ciao
Beh, ovvio che non ha senso quello che suggerisci.
Ma un bompresso è un'istallazione piuttosto semplice e semplifica molto le andature portanti in equipaggio ridotto. Pensavo ti riferissi, vista la tua affermazione, al fatto che le linee d'acqua dell' X35 (barca piuttosto stretta) mal supportano un gennaker (laschi) rispetto allo spi (poppa), come da progetto.
Ciao
Più o meno ciò che ho detto si riallaccia ai mr.cinghia pensieri: se una barca nasce e vive per regatare sui bastoni, va ottimizzata per quelli.....nelle ormai rare lunghe ci si 'arrangia' con gli S0....
E' inutile farla andare più forte sui laschi che non farà mai e per quello precludersi le regate monotipo e pagare pure pegno inutilmente su gph e tcc nelle regate a compenso.
In merito alla gestione dell' X 35 in crociera.....ho già detto come la penso
, ovvero se uno ce l'ha per farci le regate, poi si adatta (lui stesso, non la barca).
Comunque un gennaker di ghinda corta senza bompresso, con la calza e con la possibilità di usare il tangone quando se ne ha voglia, può essere una soluzione shorthand....è la stessa che uso io sul mio 'amato bussolotto' quando vado in crociera, dato che non ho voglia e tempo di mettere il bompresso.
Ciao
Citazione:albert ha scritto:
Più o meno ciò che ho detto si riallaccia ai mr.cinghia pensieri: se una barca nasce e vive per regatare sui bastoni, va ottimizzata per quelli.....nelle ormai rare lunghe ci si 'arrangia' con gli S0....
E' inutile farla andare più forte sui laschi che non farà mai e per quello precludersi le regate monotipo e pagare pure pegno inutilmente su gph e tcc nelle regate a compenso.
In merito alla gestione dell' X 35 in crociera.....ho già detto come la penso , ovvero se uno ce l'ha per farci le regate, poi si adatta (lui stesso, non la barca).
Comunque un gennaker di ghinda corta senza bompresso, con la calza e con la possibilità di usare il tangone quando se ne ha voglia, può essere una soluzione shorthand....è la stessa che uso io sul mio 'amato bussolotto' quando vado in crociera, dato che non ho voglia e tempo di mettere il bompresso.
Ciao
Che ci vuoi fare....rispetto la tradizione del calzolaio con le scarpe rotte, del sarto con le toppe al c. etc. etc.
Nono... È proprio così di suo in assetto normale da banchina: l'unico gavone per riporre l'attrezzatura è a poppa, le vele e il tangone si infilano nelle cabine sempre di poppa, a prua si lasciano gli spi e la barca a riposo si siede un po'... Bella però!
Citazione:xlion ha scritto:
Nono... È proprio così di suo in assetto normale da banchina: l'unico gavone per riporre l'attrezzatura è a poppa, le vele e il tangone si infilano nelle cabine sempre di poppa, a prua si lasciano gli spi e la barca a riposo si siede un po'... Bella però!
ehm, parli di quello sotto i piedi del timoniere dove si vede il timone? Lo chiami gavone? Se ti va qualcosa in mezzo al timone rischi di schiantarti.
Ebbene ssi, forse non lo sapeva nessuno ma x35 non ha gavoni sotto le panche...e nemmeno il gavone dell' ancora a prua. Alla faccia della crociera easyway.
Si Luciano, ha la prua altina in banchina..mi eccita da morire.
Calcola pero' che in regata ci sono sempre 650 kg di ciccioni sopra.
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Ebbene ssi, forse non lo sapeva nessuno ma x35 non ha gavoni sotto le panche...e nemmeno il gavone dell' ancora a prua. Alla faccia della crociera easyway.
Se è per quello, allora pochi sanno anche che l'x35 non ha le 'cabine' di poppa, ma solo le 'cuccette' di poppa.....
Ciao
Se è per quello, pochi sanno che oggi, nella seconda prova del Campionato del Ponente di Varazze, il First 34.7 Corto Maltese sul quale regato, con il primo posto ha messo dietro ben quattro X 35, fra i quali Spirit of Nerina che ha fatto il secondo posto
Parlo di tempi compensati in IRC, ovvio!
http://www.varazzeclubnautico.it/campion..._IRC4.html
Aaaapppperò!!! E non di una manciatina di secondi
Grande prova anche in reale !!
Complimenti....
Ciao
Il gavone è subito dietro quello del timone di cui tu parli che gavone non è, ma vano tecnico. Per le regate poi... Si vincono, si perdono, ma sembra che gli x-35 siano sempre li davanti a far riferimento.. Le barche non vincono da sole e poi non si può mica vincere sempre.. O no?
Difatti basta poco, un semplice giro di vento o una semplice stupidaggine che può succedere a te o agli altri e puoi perdere o guadagnare posizioni così, in un attimo.
La barca da regata è un sistema molto complesso con infinite variabili difficili da prevedere e prevenire tutte.
Ieri, nella prima prova ben tre loop fatti da uno dell'equipaggio si sono aperti perche il nodo sul quale avviene tutto il carico era semplice e non doppio e poi passato sulla fiamma. Decimo posto!!!
W le gasse!!!
Comunque impressionanti le andature di Spirit of Nerina rispetto agli altri 35; sembrava un'altra barca!!!
Visto i risultati.
Apperòòò ... gran certificato 651,9 contro un 660 di un X332.
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