Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18
forse nn mi sono spiegato bene o forse non avete letto bene quel che è stato scritto ... diceva Eduardo, 'nessuno nasce imparato' e questo vale anche per la vela!
Le classi monotipo nella altura sono pressochè una utopia perchè ho hai un mare di soldi da spendere o duri poco. Pero' non c'è dubbio che tra le mono in altura quella degli x35 è la piu' avvincente. Escludo i TP per gli elevati costi.
A mio parere se vuoi imparare a condurre QUEL mezzo in fretta e confrontarti non dico alla pari ma dignitosamente nella classe è evidente che devi rivolgerti a qualcuno che ne sa' piu' di te e che ti insegni quanto piu' possibile. Ritengo non necessario portarselo in regata il prof è importante che ti sveli i segreti di quella barca, le manovre, le andature, ecc. lasciando integro, con la sua presenza discreta (negli allenamenti), lo spirito che anima Irruenza ed il suo gruppo di AMICI che credo sia quello che tutti noi ci auspichiamo.
meditate gente meditate!
Citazione:antongiulio ha scritto:
forse nn mi sono spiegato bene o forse non avete letto bene quel che è stato scritto ... diceva Eduardo, 'nessuno nasce imparato' e questo vale anche per la vela!
Le classi monotipo nella altura sono pressochè una utopia perchè ho hai un mare di soldi da spendere o duri poco. Pero' non c'è dubbio che tra le mono in altura quella degli x35 è la piu' avvincente. Escludo i TP per gli elevati costi.
A mio parere se vuoi imparare a condurre QUEL mezzo in fretta e confrontarti non dico alla pari ma dignitosamente nella classe è evidente che devi rivolgerti a qualcuno che ne sa' piu' di te e che ti insegni quanto piu' possibile. Ritengo non necessario portarselo in regata il prof è importante che ti sveli i segreti di quella barca, le manovre, le andature, ecc. lasciando integro, con la sua presenza discreta (negli allenamenti), lo spirito che anima Irruenza ed il suo gruppo di AMICI che credo sia quello che tutti noi ci auspichiamo.
meditate gente meditate!
Mi pare di aver letto e capito molto bene anche questo tuo intervento e comunque non sono d'accordo.
E' necessario averlo sia in allenamento...sia nel setup della barca...sia in regata. Il motivo te lo hanno gia' spiegato. Senza un PRO (ma anche piu' di uno) vai a cappe ...una ...due...tre...venti volte e quando ti hanno finito di dare calci in partenza/boa/arrivo, giri la prua...orecchie basse e vai a casa perche' sei stufo di prendere sberle. Funziona così...da sempre... per sempre... come dice Davnol.
Se poi se masochista e' un altro discorso.
Citazione:davnol ha scritto:
Grande Cinghia.....racconta un po' a questi giovini di come un sacco di classi monotipo sono nate, hanno posperato, e poi sone declinate ed infine sparite sempre per gli stessi motivi....
e a distanza di anni si fanno sempre gli stessi errori....
d.
Sempre gli stessi. L'arrivo dei PRO come falchi, l'esasperazione della preparazione del mezzo fanno vincere sempre gli stessi.
La gente si rompe le
e molla tutto.
Hai perso da un bel pezzo l'oggetto della conversazione ma non è un problema te la rinfresco
Da quanto sopra appare evidente che Irruenza è soddisfattissimo delle regate in mono disputate senza eccessive pretese o ambizioni anzi, pensava di prenderle secche e cosi' non è stato c'è un quarto posto niente male per un esordiente (evidentemente sa' virare e strambare). Bravo lui bravi i suoi.
Non vuole pro a bordo.
Ha comprato un x35 per migliorarsi ma, sempre, senza spendere troppo e quindi durare tanto
Dopo queste premesse (che potrai constatare scorrendo la discussione dall'inizio - 7 pagine) cosa cavolo c'entra che per vincere ha bisogno di pro in regata quando a lui, per ora, basta MIGLIORARSI non vincere ma migliorarsi. Lo sanno anche i polli che con quelli si vince non c'è mica bisogno di dare del masochista a chi si diverte anche solo a partecipare divertendosi con gli amici! Ma forse tu preferisci vincere una o due volte con i pro e poi, senza piu' soldi, sparire come tanti ... la classica meteora!
Dico la mia,
visto che ero in Barca su irruenxa con Matteo e regato con loro regolarmente da più di un anno posso dire che:
Non andiamo in regata per perdere ma per vincere ma, e qui concordo con l'approccio di Matteo al 110%, alle nostre regole. Noi sbagliamo e perdiamo e NOI vinciamo quando siamo bravi e fortunati. Il mezzo di Matteo potrebbe non godere dei budget milionari, e questi saranno sicuramente handicap grossi.... Forse insormontabili.
Se i miglioramenti li vediamo siamo contenti anche quando non arrivano coppe e trofei, tanto quanto le incazzature quando viaggiamo sotto il nostro standard.
Quando raggiungeremo il nostro punto massimo magari ci stuferemo... Speriamo sia lontano...
Da ultimo, la monotipia è spietata come la giungla grosso mangia piccolo, ricco mangia 'povero'. Diciamo (parlo per me) che finché vedo uno migliore di me ( per mille motivi) vincere, non me la prendo più di tanto, e la monotipia questo lo (mi pare) garantisce molto di più del compenso. E' alla fine un confronto più chiaro e spietato dove le frasi come 'certo con quel certificato vincerà sempre' oppure 'eh chissà cosa avrà fatto alla barca per farla andare così' sono certamente molto più rare.
Io non lo reputo poco.
ciao
Marco
Citazione:gedeone marco ha scritto:
Dico la mia,
visto che ero in Barca su irruenxa con Matteo e regato con loro regolarmente da più di un anno posso dire che:
Non andiamo in regata per perdere ma per vincere ma, e qui concordo con l'approccio di Matteo al 110%, alle nostre regole. Noi sbagliamo e perdiamo e NOI vinciamo quando siamo bravi e fortunati. Il mezzo di Matteo potrebbe non godere dei budget milionari, e questi saranno sicuramente handicap grossi.... Forse insormontabili.
Se i miglioramenti li vediamo siamo contenti anche quando non arrivano coppe e trofei, tanto quanto le incazzature quando viaggiamo sotto il nostro standard.
Quando raggiungeremo il nostro punto massimo magari ci stuferemo... Speriamo sia lontano...
Da ultimo, la monotipia è spietata come la giungla grosso mangia piccolo, ricco mangia 'povero'. Diciamo (parlo per me) che finché vedo uno migliore di me ( per mille motivi) vincere, non me la prendo più di tanto, e la monotipia questo lo (mi pare) garantisce molto di più del compenso. E' alla fine un confronto più chiaro e spietato dove le frasi come 'certo con quel certificato vincerà sempre' oppure 'eh chissà cosa avrà fatto alla barca per farla andare così' sono certamente molto più rare.
Io non lo reputo poco.
ciao
Marco
Bravo Marco...questo è lo spirito giusto.
Figuriamoci se non concordo con l'approccio di matteo....sta facendo esattamente le stesse cose che farei io se avessi un x35....
Il mio intervento era piu' un amarcord .....sto diventando vecchio...su come gli errori compiuti nelle classi monotipo siano sempre gli stessi, e come dopo qualche anno le classi scompaiano.
Avendone passate tante, j24, b25, farr40, mumm30, melges24, posso dirvo che gli errori commessi sono sempre gli stessi.....e purtroppo gli armatori a lungo andare si stufano e la classe perisce.
Qualche classe sopravvive localmente, facendo forza sul fatto che essendo meno blasonata, la maggior parte dei pro la rifuggono e equipaggi di bravi belisti possono affrontarsi ad armi pari senza la necessaria corsa alle armi, e' questo il caso dei j 24 ad esempio sul lago di como o in vari invernali in giro per l'italia, o dei campionati sui j80, competitivi e divertenti.
I mumm in molti luoghi stanno avendo una seconda vita, poiche abbandonati dai pro, consentono agli amateurs piu competitivi di confrontarsi in monotipo con una barca competitiva, veloce divertente, e che puo' dire la sua anche a compenso.
Quindi viva il monotipo..per chi se lo puo' permettere a certi livelli....quanto a me trovo ancora appassionante sviluppare le potenzialita' di una barca poco conosciuta e quasi oneoff, dovendo creare da zero le regoalzioni e le tuning guide.
Forza team Irruenxa X35....tranne all'invernale.....dove saremo avversari....
D.
Scusa, ma il discorso del 'ricco mangia povero' ci sta poco..
Dipende dallo spirito con cui affronti questo sport.. Nelle barche dove sono andato io non ho mai sentito nessuno fare proclami prima delle regate, piuttosto sentivo dire 'dov'è il buffet post regata? A che ora andiamo a mangiare dopo? possibile che in queste regate non ci sia mezza figa?'
E chiaramente anche dalle ambizioni che hai.. Xke se per migliorarsi significa fare da ultimo a terzultimo..allora se le barche sono 5 puoi sperare di portarti a casa la coppetta.. Casomai ne riparliamo quando le regate saranno con 20/30 barche (non pretendo le 64 dell'Argentario 2007), allora ti ritroverai a partire in 3ª/4ª fila e rimbalzi in controfase come se fossi una pallina da pingpong..
Una curiosità, questa barca, con 35/37 nodi di reale e onde da 3metri abbondanti, con che target ti allinei? Posso dirti che di spi abbiamo passato i 21,7 di velocità.. E senza pro a bordo, spiegami come si fa a rientrare vivi in porto.. Oppure con vele intere e barca galleggiante.. (P.s. All''ammaina dello spi, lato della costiera di poppa, ha fatto bOOm, con una raffica da 37knt)..
Citazione:Fabry_pd ha scritto:
Scusa, ma il discorso del 'ricco mangia povero' ci sta poco..
Dipende dallo spirito con cui affronti questo sport.. Nelle barche dove sono andato io non ho mai sentito nessuno fare proclami prima delle regate, piuttosto sentivo dire 'dov'è il buffet post regata? A che ora andiamo a mangiare dopo? possibile che in queste regate non ci sia mezza figa?'
E chiaramente anche dalle ambizioni che hai.. Xke se per migliorarsi significa fare da ultimo a terzultimo..allora se le barche sono 5 puoi sperare di portarti a casa la coppetta.. Casomai ne riparliamo quando le regate saranno con 20/30 barche (non pretendo le 64 dell'Argentario 2007), allora ti ritroverai a partire in 3ª/4ª fila e rimbalzi in controfase come se fossi una pallina da pingpong..
Una curiosità, questa barca, con 35/37 nodi di reale e onde da 3metri abbondanti, con che target ti allinei? Posso dirti che di spi abbiamo passato i 21,7 di velocità.. E senza pro a bordo, spiegami come si fa a rientrare vivi in porto.. Oppure con vele intere e barca galleggiante.. (P.s. All''ammaina dello spi, lato della costiera di poppa, ha fatto bOOm, con una raffica da 37knt)..
Quella barca con 37 nodi non e' esattamente il mezzo piu' sicuro su cui essere,
Quanto alle velocita'....ho sempre detto che di navigatori che sappiano tarare gli strumenti ce ne sono sempre meno in giro....
D.
Gli strumenti erano tarati perfettamente, da un tecnico inviato da Piccioni.
Per la cronaca montava un Hercules3000. Se tu navigavi con Silva, Nexus o Tacktick, allora posso capirti..
Cmq se con quell'aria, di spi, usi il 3 come staysail, la barca è sicura.
Se poi con 20/25 nodi vai a vele bianche, beh..libero di regatare e fare delle belle righe di ultimi..
Resta il fatto che : se parti in terza fila, vai dalla parte sbagliata e porti la barca (come ci diceva vasco) alla 'pisciata di porco'..stai tranquillo che in monotipo non vincerai mai.
Citazione:antongiulio ha scritto:
....pensava di prenderle secche e cosi' non è stato c'è un quarto posto niente male per un esordiente....
Questo è lo spirito giusto
....mi ricorda però quel tale che si martellava le
sull'incudine perchè si divertiva tantissimo.....quando sbagliava il colpo....
Citazione:Fabry_pd ha scritto:
Gli strumenti erano tarati perfettamente, da un tecnico inviato da Piccioni.
Per la cronaca montava un Hercules3000. Se tu navigavi con Silva, Nexus o Tacktick, allora posso capirti..
Cmq se con quell'aria, di spi, usi il 3 come staysail, la barca è sicura.
Se poi con 20/25 nodi vai a vele bianche, beh..libero di regatare e fare delle belle righe di ultimi..
Resta il fatto che : se parti in terza fila, vai dalla parte sbagliata e porti la barca (come ci diceva vasco) alla 'pisciata di porco'..stai tranquillo che in monotipo non vincerai mai.
Scusa ma ci conosciamo che sai cosi bene come vado in barca?
Sulle tarature la mia era una battuta.....
Un x35 che fa piu di 12 nodi ha lo scafo mezzo fuori dall'acqua e ti posso garantire che le letture del trasduttore, che per tua conoscenza sono tutti prodotti dall'airmar (sia nexus che B&G) sono alquanto relative.
Alla giraglia di 2 anni fa con vento sui 30/35 col millennium facevamo 17/18 nodi, il gps ne leggeva 20, chi aveva ragione? Boh so solo che pur sullo stesso campo di x 35 che ci hanno passato non ne ho visti.
...forse ero troppo concentato sull'offset corto e sull'attacco di Sandokan e i pirati della malesia
D.
Citazione:davnol ha scritto:
Citazione:Fabry_pd ha scritto:
Scusa, ma il discorso del 'ricco mangia povero' ci sta poco..
Dipende dallo spirito con cui affronti questo sport.. Nelle barche dove sono andato io non ho mai sentito nessuno fare proclami prima delle regate, piuttosto sentivo dire 'dov'è il buffet post regata? A che ora andiamo a mangiare dopo? possibile che in queste regate non ci sia mezza figa?'
E chiaramente anche dalle ambizioni che hai.. Xke se per migliorarsi significa fare da ultimo a terzultimo..allora se le barche sono 5 puoi sperare di portarti a casa la coppetta.. Casomai ne riparliamo quando le regate saranno con 20/30 barche (non pretendo le 64 dell'Argentario 2007), allora ti ritroverai a partire in 3ª/4ª fila e rimbalzi in controfase come se fossi una pallina da pingpong..
Una curiosità, questa barca, con 35/37 nodi di reale e onde da 3metri abbondanti, con che target ti allinei? Posso dirti che di spi abbiamo passato i 21,7 di velocità.. E senza pro a bordo, spiegami come si fa a rientrare vivi in porto.. Oppure con vele intere e barca galleggiante.. (P.s. All''ammaina dello spi, lato della costiera di poppa, ha fatto bOOm, con una raffica da 37knt)..
Quella barca con 37 nodi non e' esattamente il mezzo piu' sicuro su cui essere,
Quanto alle velocita'....ho sempre detto che di navigatori che sappiano tarare gli strumenti ce ne sono sempre meno in giro....
D.
gli strumenti erano tarati credimi. Siamo caduti letteralmente dall'onda e siamo andati a prederci quelle davanti... Gran timoniere.
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:davnol ha scritto:
Citazione:Fabry_pd ha scritto:
Scusa, ma il discorso del 'ricco mangia povero' ci sta poco..
Dipende dallo spirito con cui affronti questo sport.. Nelle barche dove sono andato io non ho mai sentito nessuno fare proclami prima delle regate, piuttosto sentivo dire 'dov'è il buffet post regata? A che ora andiamo a mangiare dopo? possibile che in queste regate non ci sia mezza figa?'
E chiaramente anche dalle ambizioni che hai.. Xke se per migliorarsi significa fare da ultimo a terzultimo..allora se le barche sono 5 puoi sperare di portarti a casa la coppetta.. Casomai ne riparliamo quando le regate saranno con 20/30 barche (non pretendo le 64 dell'Argentario 2007), allora ti ritroverai a partire in 3ª/4ª fila e rimbalzi in controfase come se fossi una pallina da pingpong..
Una curiosità, questa barca, con 35/37 nodi di reale e onde da 3metri abbondanti, con che target ti allinei? Posso dirti che di spi abbiamo passato i 21,7 di velocità.. E senza pro a bordo, spiegami come si fa a rientrare vivi in porto.. Oppure con vele intere e barca galleggiante.. (P.s. All''ammaina dello spi, lato della costiera di poppa, ha fatto bOOm, con una raffica da 37knt)..
Quella barca con 37 nodi non e' esattamente il mezzo piu' sicuro su cui essere,
Quanto alle velocita'....ho sempre detto che di navigatori che sappiano tarare gli strumenti ce ne sono sempre meno in giro....
D.
gli strumenti erano tarati credimi. Siamo caduti letteralmente dall'onda e siamo andati a prederci quelle davanti... Gran timoniere.
Ho capito cinghia che erano tarati va bene che sto invecchiando ma addiririttura ripetermelo due volte....
Comunque cosi' ....cadendo da un'onda ....con un gran timoniere....una tantum ...non vale....
....non un gran riferimento come polare
D.
In un sito si legge ... : 'Comunque, come al solito, daremo battaglia e venderemo cara la pelle cercando di forzare tutte le partenze per non perdere terreno dai primi. Impareremo dai migliori e faremo esperienza con la certezza di riuscire a toglierci qualche soddisfazione'...
Probabilmente in un approccio ad un classe di monotipo come questa, e con una storia importante di frequentazioni, se le argomentazioni fossero diverse, probabilmente riscuoterebbero più consensi....no?
Cmq le classi si spengono anche quando si radicano..prova ne sia che in italia ci sono più di 60 X35...e ne regatano poco più di dieci.. Se un circuito è fatto tutto tra Sanremo e Scarlino, fra poco regateranno solo tra liguri.. E in campi di regata dentro golfi..con mare tendenzialmente piatto e spesso poco vento..vedi lerici, montecarlo, sanremo, spezia..
Fare circuiti più vari, pare brutto..? Loano, Scarlino, Porto Rotondo, Napoli, Ischia, Capri,Trapani, S.Vito, Rosignano, Brindisi, Pescara, Ancona, Rimini, Venezia... Niente.
Se ci fosse un po più di voglia di spostare la flotta, anche altri armatori parteciperebbero più volentieri...vedere e provare mari 'nuovi'.. Invece no, bisogna buttare in vacca la classe e fare regate insulse come il pirelli..regate a vertici fissi.... Ma per favore....
Il monotipo fa ragate a bastone. Gli altri fanno le 'corse dei cavalli'.. Come gli sfigati che vanno per strade e autostrade in moto con le tute con le saponette e gli stivali da gara, come se dovessero andare in pista... Si fanno ridere dietro
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18