Ciao a tutti,
dovendo montare un bompresso su un 9 metri,cosa può essere meglio secondo voi tra uno amovibile con relativo anello collegato al pulpito e fissaggio in coperta ed un bompresso estraibile da iserire nello scafo?
Quali sono i pregi ed i difetti tra i due?
Ho visto che un avomibile è di facile realizzazzione e quindi con relativi costi contenuti , a parte il tubo in carbonio,mentre per quello da inserire direttamente nello scafo,non ne ho trovati in vendita sul web e farlo artigianalmente ho paura della difficoltà costruttiva della boccola di tenuta che andrebbe fissata sullo scafo.
Grazie
Estraibile? Praticamente impossibile su uno scafo non predisposto. Bompresso fissato in coperta, anche in kit, e via andare.
mettilo amovibile esterno e risolvi i tuoi problemi; tieni in considerazione la possibilità di montare un bompresso in inox; materiale più economico e più facilmente reperibile del carbonkio.
sicuramente è più immediato l'amovibile,ma sono in cerca di pareri e considerazioni come le vostre giusto perchè devrei fare degli interventi allo scafo e rivarniciare l'opera morta.......ecco il perchè del pensiero
se il costo è uno dei parametri che consideri, sicuramente l'estraibile costa molto, ti sacrifica la cabina di prua e quindi riduce lo spazio a disposizione sottocoperta.
sicuramente è più pratico l'estraibile, ma non so quanto una barca non progettata per averlo sin dall'uscita dal cantiere possa essere adattata all'uso (tipo j-boats per intenderci).
il rimovibile (che ho scelto come soluzione) è scomodo in quanto devi armarlo e disarmarlo, ma ci si fa l'abitudine
l'estraibile lo considero esteticamente molto bello
bv
Se il bompresso è destinato alla crociera, é senz'altro più economico e pratico un amovibile.
Se invece è destinato alla regata, in particolare se è di misura importante, deve essere estraibile, o sopra coperta o dalla murata.
Se è sopra la coperta, è sufficiente predisporre la boccola ed una mezza camicia su cui farlo scorrere, da fissare con bulloni passanti.
Se invece si vuole farlo rientrare in barca, bisogna verificare se ce n'è lo spazio nella cabina di prua, fare un'asola sulla fiancata, in cui inserire una camicia stagna in vtr in cui é inserita la boccola, prevederne lo scarico ed i passaggi del buttafuori, e provvedere al fairing della parte sporgente della camicia; ovviamente ci sarà da riverniciare la fiancata, ma questo c'e l'hai già in programma.
Ovviamente le tre soluzioni sono in ordine di costo crescente (e non di poco).