I Forum di Amici della Vela

Versione completa: invertitore buck dv20
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buona sera ho comperato questo motore buck dv20 ma non riesco a capire che tipo di invertitore monta e che rapporto abbia qualcuno mi aiuta ?? L'invertitore in questione sulla sx ha l'entrata dell'acqua che proviene dalla presa mare e sulla dx c'è l'uscita che poi va alla girante purtroppo non riesco a caricare le foto.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
sul riduttore ci dovrebbe essere una targhetta esplicativa.
guarda bene.
Il rapporto di riduzione 'usuale' era di 2.1:1; l'alternativa era di 2.5:1.
Nel primo caso (se ciò lo chiedi per l'elica) va una 15 x 10 RX, altrimenti una 16 1/2 x 11, sempre RX.
Saluti
Il mio aveva 2.1:1....ma io avevo il 36 turbo.....l'invertitore mi ha creato qualche problema sul sitema di regolazione di marcia avanti -indietro....la pistrina sopra da dove essce la levetta si spostava....l'ho bloccata con un grano.Poi perfetto.....nonostante l'avessi mandato a revisionare....poi l'ho aperto io perche' miero rotto di avere problemi.
Sistemato.
Ciao il motore lo stò montando su di un gozzo muscon 7,80 non sono piccole queste eliche ? Poi non capisco come mai dietro al invertitore ci sia l'entrata e l'uscita dell'acqua
Citazione:prop ha scritto:
Il rapporto di riduzione 'usuale' era di 2.1:1; l'alternativa era di 2.5:1.
Nel primo caso (se ciò lo chiedi per l'elica) va una 15 x 10 RX, altrimenti una 16 1/2 x 11, sempre RX.
Saluti
Citazione:prop ha scritto:
Il rapporto di riduzione 'usuale' era di 2.1:1; l'alternativa era di 2.5:1.
Nel primo caso (se ciò lo chiedi per l'elica) va una 15 x 10 RX, altrimenti una 16 1/2 x 11, sempre RX.
Saluti

ciao Prop
sull'opuscolo di presentazione del DV20ME anno 1981 io ho trovato che come standard danno 2,5:1

ti volevo pure chiedere cosa pensi di questa configurazione:
LWL 8.3
Diplacement 5475
entroborsdo BUKH DV20ME
HP 20 x 3000 giri (da libretto)
attualmente monta un santa caterina da 38 Cm diametro
velocita attuale a 2000 giti mi fa 5-5,5 kts

la devo cambiare e volevo prendere una maxprop o una jprop (dipende poi dal costo)

ma le misure diametro e passo?
cosa mi consiglieresti? Maurizio
Lascia stare l'opuscolo, fa fede la targhetta (se c'è).
Dati i... dati, il r/R è 2.1.
Se cambi elica il diametro è quello, il passo -per entrambe- è regolabile, se vuoi poi ti dico a che scatto/gradi posizionarla.
Saluti
URL di riferimento