I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Top della cucina: Corian o altro?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Il top della zona cucina è un po' logoro e macchiato.
Essendoci spazio a sufficienza vorrei evitare di togliere il vecchio ma sovrapporre un nuovo piano.
Si tratterebbe, in tutto, del piano lavello col buco in mezzo per la vasca e rubinetto e del piano con il portello del frigo a pozzetto. In tutto un metro e mezzo scarso per un 45 cm circa.
Non dovrebbe essere difficile ne' costoso.
Rigorosamente corian o potrebbe andar bene anche un altro materiale (mdf o similia)?
Ultimamente sono sensibile al rapporto costo/beneficio.
Mi dicono che tagliare il corian sia un pochino più complicato (anche trovarlo non è proprio semplicissimo).
Grazie.
Corian????'Difficilissimo.....MDF?????????ma e'cartone pressato?????Scusa ma scartavetra il corian e rivernicialo.
Il corian è facilissimo da tagliare, da lavorare, un pò meno da incollare con le normali colle, facile con quelle a base di polimeri.

Costoso, abbastanza costoso, lo si vende in pezzature grandi, lo puoi trovare presso qualche cantiere nautico, che lavora anche il legno, se te lo da.

Ignifugo, un pò pesantuccio, se si segna o si macchia usi le spugnette di Scotch Brite con delicatezza e ti passa l'incazzatura.

Tutto quanto detto lo trovi sul sito corian, che cerchi con google.

Non ho esperienza nel verniciare il corian e quali siano i risultati, ma se lo dice Giorgio se pò fa.

giorni fa ho fatto visita ad amici che mi hanno mostrato il loro piano cucina, bellissimo...era di carbonio...barca da regata, ovviamente, ove il discorso rapporto costo/beneficio non vale... tanto per aggiungere carne al fuocoCool
Credo che se devi sostituire il corian sia il più adatto perchè devi avere materiali sottili altrimenti il portello del frigo sarà difficile da aprire. Inoltre devono poter essere rifiniti in corrispondenza dei tagli altrimenti vengon brutti.
Per capirci, il normale piano cucina che compri a tre lire da un brico center va bene se gli metti il lavello sovrapposto che va a coprire i tagli. Invece, se vuoi mettere un lavello sottoposto, devi avere i bordi perfettamente rifiniti.
Corian for ever!!!e vai tranquillo per una vita! ma senon sei un bravo.....fallo lavorare da un cuciniere abituato a farlo poi magari tu lo incolli!
Ciao,
Io prediligo il Corian, lo conosco perchè lo lavoro, ma purtroppo l'equilibrio costo/beneficio non si addice a questo materiale.
Considera che i fogli sono 65x340 e l'eccedenza ti resta come sfrido.
Poi partendoda uno spessore di 1/2 pollice, circa 13mm se devi fare alzatina, salvagocce, bordino antirollio dovrai lavorare con striscie aggiunte, incollate dove occorrono, con apposito collante bicomponente fornito da loro con pistola apposita che dosa base e catalizzatore.
Non parliamo di incassi e fresature per scolopiatti, curve etc.
Io lo considero eccezzionale ma ha pregi e difetti:
Si lavora come il legno, ma solo con utensili, lame e frese super professionali essendo composto per 2/3 da alluminio, 1/3 da metacrilato colato.
Il luogo e i piani di lavoro devono essere perfetti e pulitissimi, considera che anche una piccola sbavatura del taglio sarà super visibile dopo.
Implica pianificazione negl'incollaggi, e lavorare pulito, senza eccesive sbavature poichè i residui di colla si legano chimicamente alla lastra, e quando pulisci potrebbero scheggiarti il tutto.
E' resistente praticamente a tutto, (salvo calore diretto) puoi realizzare forme e modelli senza limiti senza vedere giunzioni, puoi carteggiarlo infinitamente e lucidarlo quando vecchio.
Devi comunque carteggiarlo progressivamente sino a lucidatura quando hai finito.
Vedi un pò te!!!
Ma perche non lucidi il vecchio???
Ciao

E' ecezzionale, termoformabile e puoi fare infinite lavorazioni
Ehm lo diciamo piano? Il Corian *NON* prenderlo presso un negozio navale. Prendilo da chi fa cucine. E bada che sia il prodotto originale... spenderai comunque meno di meta', al solito.
Aggiungo un' altra cosa: si vende con diverse finiture superficiali e una opaca e' infinitamente piu pratica di una lucida... da tenere presente anche in caso di carteggiatura dell' esistente.
Citazione:lfabio ha scritto:
Ehm lo diciamo piano? Il Corian *NON* prenderlo presso un negozio navale. Prendilo da chi fa cucine. E bada che sia il prodotto originale... spenderai comunque meno di meta', al solito.
Aggiungo un' altra cosa: si vende con diverse finiture superficiali e una opaca e' infinitamente piu pratica di una lucida... da tenere presente anche in caso di carteggiatura dell' esistente.
Caro Fabio,
scusa ma ti contraddico.
Ti anticipo già i prezzi che troverà dal 'mobiliere' poichè, ai corsi di formazione che organizza Dupont, orientano anche gli addetti ai lavori sui prezzi consigliati.
Top semplice lucidato al m/l €500+iva
Alzatina 7cm al m/l €30+iva
Salvagoccie sagomato alm/l €45+iva
Foro piccolo €70c/u
Foro grande € 120/140 c/u
Aggiornami se poi non è così!!!!
Io per conto mio mi dispiaccio quando leggo ciò che tu scrivi, perchè ci sono tantissimi artigiani che lavorano nella nautica che sono onesti e chiedono il giusto!!!!
Vai da un mobiliere e chiedi un preventivo per farti una cucina in compensato marino di Teak...poi mi scrivi quanto ti chiede al m2!!!!
Se quelle standard le fanno 'quelli onesti' a €1000/1200 alm2!!!
Non mi sono mai attenuto ai prezzi consigliati quando facioun lavoro in Corian, non significa neanche che l'ho regalato, ma quello che scrivi è un luogo comune!!!
Salutoni

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Bella Luca quella cucina l'hai fatta tu? Complimenti, anche i tuoi interventi sono molto tecnici e completi, bravo
Luca, mettiamola cosi': per le barche ci bazzico da quando sono nato. Non mi e' mai successo da alcuna parte del mondo - e doppiamente e' vero in Italia - che un oggetto per canali nautici costasse cifre anche solo simili allo stesso oggetto comprato per altri canali. Aspetto e saro' lieto di trovare eccezioni, ma per ora non e' successo, e non parlo di luoghi comuni ma di cose viste e (soprattutto) pagate. Dopo di che mi fara' piacere se tu sarai la prima eccezione che trovo, per carita', pero' appunto sarai una (lodevolissima) eccezione.
Ma in genere, se non altro per questioni di volumi, se si ha la possibilita' (in questo caso) di comperare il Corian da chi in un giorno ne usa piu di quanto tu ne hai usato da prima di nascere Smile, e' ovvio che anche se il margine fosse lo stesso i prezzi sarebbero ben diversi.
Poi possiamo fare discorsi di professionalita' piu o meno retribuita di competenze specifiche etc. Ma finche' si parla di materiali e basta come in questo caso, la faccenda io l' ho sempre trovata in questi termini. Ed e' normale che sia cosi.
Vabbe' ma tutto sto rumore per un piano in Corian da lucidare?UssignurBlushBlush42
Scegli il Corian ma non in un colore che voglia imitare il granito, sarebbe come come fare la coperta in plastica colore legno, spacciata per teak!
Calajunco ha chiesto se è il caso di usare il Corian, e gli state rispondendo come che se avvesse chiesto di dover scartavetrare il Corian per riverniciarlo!!!
Mica è quello che chiesto!
Citazione:Messaggio di calajunco
Il top della zona cucina è un po' logoro e macchiato.
Essendoci spazio a sufficienza vorrei evitare di togliere il vecchio ma sovrapporre un nuovo piano.
Si tratterebbe, in tutto, del piano lavello col buco in mezzo per la vasca e rubinetto e del piano con il portello del frigo a pozzetto. In tutto un metro e mezzo scarso per un 45 cm circa.
Non dovrebbe essere difficile ne' costoso.
Rigorosamente corian o potrebbe andar bene anche un altro materiale (mdf o similia)?
Ultimamente sono sensibile al rapporto costo/beneficio.
Mi dicono che tagliare il corian sia un pochino più complicato (anche trovarlo non è proprio semplicissimo).
Grazie.

Non vorrei aver capito male io, ma te, attualmente hai il topo in Corian?
Ho anche avuto un ottimo piano in formica in passato. Se si adotta la precauzione di mettere una pagliuzza sotto le padelle bollenti, ti assicuro poca spesa, molta resa.
Ma soprattutto e' un lavoro velocissimo.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . [/img][/hide]
Citazione:kermit ha scritto:
Bella Luca quella cucina l'hai fatta tu? Complimenti, anche i tuoi interventi sono molto tecnici e completi, bravo
Grazie Kermit,
Si quella cucina così come tutti gli interni e coperta sonoopera mia.
La barca è un Ceccarelli 50, My song 50, Costruito proprio a Santa Severa!!!
ha il posto a Traiano in diga, non sò se sarà lì...
Grazie di nuovo per il tuo apprezzamento al mio lavoro!!
Buona serata!!
Citazione:lfabio ha scritto:
Luca, mettiamola cosi': per le barche ci bazzico da quando sono nato. Non mi e' mai successo da alcuna parte del mondo - e doppiamente e' vero in Italia - che un oggetto per canali nautici costasse cifre anche solo simili allo stesso oggetto comprato per altri canali. Aspetto e saro' lieto di trovare eccezioni, ma per ora non e' successo, e non parlo di luoghi comuni ma di cose viste e (soprattutto) pagate. Dopo di che mi fara' piacere se tu sarai la prima eccezione che trovo, per carita', pero' appunto sarai una (lodevolissima) eccezione.
Ma in genere, se non altro per questioni di volumi, se si ha la possibilita' (in questo caso) di comperare il Corian da chi in un giorno ne usa piu di quanto tu ne hai usato da prima di nascere Smile, e' ovvio che anche se il margine fosse lo stesso i prezzi sarebbero ben diversi.
Poi possiamo fare discorsi di professionalita' piu o meno retribuita di competenze specifiche etc. Ma finche' si parla di materiali e basta come in questo caso, la faccenda io l' ho sempre trovata in questi termini. Ed e' normale che sia cosi.
Fabio,
mi spiace che tu abbia incontrato solo dei Lestofanti.
Per quanto riguarda i prezzi del Corian è vero che chi compra le lastre a pacchi ha uno sconto superiore al mio pari al 10%,magari un super Cliente ricava ulteriore 5%.
Il super distributore/operatore vicino casa di Calajunco, venderà a listino, (chi glielo fà fare di fare diversamente)?
Ma il punto non è questo.Il lavoro è fatto di materiali e mano d'opera.
Io mi sono permesso di anticipare dei costi, cerchiamo di seguire il 3d e se l'amico Calajunco procede, spero ci farà sapere!!!
Ciao, buona sera!!
Ma il Corian non e' un marchio della Sadun?
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ma il Corian non e' un marchio della Sadun?

Dupont.
Hai un link?
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento