Scusate ma non sono riuscito a connettermi per un po'.
Prima di tutto grazie per i numerosi e preziosi consigli
Ora leggo con calma e rispondo a tutti.
x Giorgio
Scusa ancora per 'l'aria fritta' e' stato solo questione di lavoro no avertene a male.
1) non posso essere certo che non sia leggermente piegato ma nel caso non si giustificherebbero i segni sul tutta la circonferenza
2) l'asse non ha cavalletto ed esce direttamente dallo scafo.
3) la parte rigata e' verso la boccola di poppa e non verso il premitreccia
4) l'ho portato oggi da uno del mestiere della mia zona che mi e' stato suggerito da molti del mio circolo (Officina Caviglia) che mi ha detto che lo verifica e se tutto a posto me lo 'pulisce' e poi ci posso fare ancora un bel po' di miglia ... incrocio le dita!!
xpalve
chiedero' per il discorso boccola nuova asse rigato lunedi' se nel frattempo riesco a tirare giu' la boccola in questi 4 gg di ponte.
Grazie anche per la dritta su Reggiani.
xandros
Da dove vengono i rigoni sinceramente non lo so.
ho provato a guardare nella boccola ma non sembrano esserci corpi estranei. Se riesco a tirare giu' la boccola mando foto e ti aggiorno
La foto che hai ritoccato e' corretta, la parte gialla (quella dove e' rigato) e' quella dove c'e' la boccola
xtemasek
le rigature sono dove lavora la boccola, lato tenuta e' perfetto
xdanielef
avevo notato ed ho anche calcolato qual acciaio fosse corretto secondo la formula dell'ABYC che tiene conto del Safety Facto che per una barca da diporto diesel e' consigliato sia 5 o maggiore.
Dai calcoli, salvo non abbia sbagliato, veniva fuori che andava bene sia il 630 (o Aquamet 17) con un valore di poco meno di 5 ma ha la stessa resistenza alla corrosione del 304, che ovviamente l'Aquamet o Marinox o Aqualloy 22.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
xKermit
Confermo, zona tenuta ok
xbutler
... e' quello che spero .. si tratta solo di inesperienza e, come al solito nel mio caso, prudenza (forse eccessiva)
xbuser
perche' 2 boccole? diciamola cosi': se e' uno forse riesco a toglierla altrimenti la vedo veramente grigia!! A parte questo grazie per la dritta, come detto tutto dipende dal riuscire a tirare via la boccola.
xdapnia
mi dici la stessa cosa di Caviglia a parte la considerazione sul costo, sai com'e' siamo genovesi
Scherzi a parte le rigature sono dove lavora la boccola, lato tenuta e' perfetto
xbirdman
Ecco un altro dubbio: ad una visita del RINA possono farmi storie?
La prossima e' nel 2015, se Caviglia mi da ok, al limite lo posso cambiare tra qualche anno.
xibanez
Scusa la deformazione, ma visto il nick sei appassionato di musica?
Tornando alla meccanica, il giunto che ho acquistato e spero di poter intallare e' un Centaflex CF-M 127 (niente cardano), avrei preferito un sigmadrive ma dovevo far fare un conico all'asse lato giunto ed il costo era sensibilmente superiore (sempre se compri Centa su internet in Germania altrimenti i costi sono paragonabili)