06-12-2011, 22:02
06-12-2011, 22:17
A vedersi sembra un bel sistema,
non so quanto possa funzionare in caso di incagli 'incattiviti' ,perlomeno resta la catena
Quello che non mi trasmette sicurezza è l'angolo di lavorazione del cono subito prima dello snodo.....
insomma,non so se dormirei tranquillo in rada con più di 35 kn
non so quanto possa funzionare in caso di incagli 'incattiviti' ,perlomeno resta la catena
Quello che non mi trasmette sicurezza è l'angolo di lavorazione del cono subito prima dello snodo.....
insomma,non so se dormirei tranquillo in rada con più di 35 kn
06-12-2011, 22:18
toh ... e che ci fa un post sulle ancore in questo forum economico-fiscal-politico ?
c'è forse qualcuno che pensa di capirci qualcosa ?
saluti velici
sarastro
c'è forse qualcuno che pensa di capirci qualcosa ?
saluti velici
sarastro
06-12-2011, 22:20
Bello, ma sinceramente non mi sentirei molto tranquillo alla fonda, avrei il dubbio che l'ancora si potesse liberare accidentalmente. Inoltre, nel momento del bisogno, se non mantenuto in buone condizioni, libero da incrostazioni, ruggine, alghe, ecc., il meccanismo di sgancio potrebbe anche non funzionare.
Mi fido di più del grippiale tradizionale.
Mi fido di più del grippiale tradizionale.
06-12-2011, 23:32
ogni tanto qualcuno si inventa un meccanismo del genere, non è il primo che vedo.
Forse può andar bene per la sosta-bagno, non certo per passarci la notte.
pensa a una situazione non tanto rara. Ti ormeggi col vento da est , poi la notte il vento cala, poi gira da ovest ,ma con poca forza, giusto per far girare la barca, poi gradatamente aumenta, e così la catena si stende, ma l'ancora non si gira, poi all'improvviso rinforza ...
Forse può andar bene per la sosta-bagno, non certo per passarci la notte.
pensa a una situazione non tanto rara. Ti ormeggi col vento da est , poi la notte il vento cala, poi gira da ovest ,ma con poca forza, giusto per far girare la barca, poi gradatamente aumenta, e così la catena si stende, ma l'ancora non si gira, poi all'improvviso rinforza ...
07-12-2011, 00:30
Lo chiamano il grippiale automatico. Io preferisco ancora quello manuale.