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Versione completa: smontaggio ruota timone
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Non mi sembra di avere trovato nulla nel forum, per cui apro una discussione.
Devo rifare la copertura in pelle del timone e vorrei smontare la ruota della Solimar e mandarla presso la loro sede per fare fare il lavoro per bene.
Ho provato a svitare senza successo il dado di bloccaggio del timone utilizzando una manizza dei winch (peraltro distruggendo il torx).
La ruota non è mai stata smontata in 8 anni.
A parte darci dentro di lubrificante avreste altri suggerimenti da darmi?
Grazie mille dell'aiuto
BV
Ma non riesci a smontare nemmeno il dado???
Oltre inondarla di crc non saprei....forse scaldando moltissimo.....ma.....chiaramente la sviti girando dalla parte giusta eh?Blush
grrrrrrrrrr....

non riesco a smontare il dado interno quello con testa incassata torx... ho sminchiato una manizza maremma
Non so la tua, ma la mia vite di bloccaggio della ruota (Solimar) all'esterno della cava con l'ottagono per maniglie Winch ha un colletto cilindrico abbastanza alto.

Con un pappagallo da idraulico grande dovresti poter fare buona presa.

E' comunque strano che si sia bloccato, la mia ha 23 anni e basta un colpo secco sulla maniglia per sbloccarlo, forse devo ringraziare l'autopilota Rayteon 4000 che ho avuto per anni e costringeva spesso a togliere la ruota per fare manutenzione all'azionatore.

Quando lo hai sbloccato metti un filo di grasso al teflon prima di chiudere e resterà agibile per anni.

Piuttosto spero che la ruota esca dall'asse facilmente, cosa non scontata se non ingrassata e non mossa da anni, nel caso, prima di rovinare il mozzo procurati un bell'estrattore a quattro zampe e fai forza su una vite che prenda tutto il filetto del famigerato vitone e con un opportuno svaso sulla testa per la sfera dell'estrattore.

Non scaldare assolutamente il mozzo perchè le marre non sono saldate ma brasate sul mozzo e se fondi il legante è un casino!


Buon lavoro!

Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:Gundam ha scritto:
grrrrrrrrrr....

non riesco a smontare il dado interno quello con testa incassata torx... ho sminchiato una manizza maremma
Senti....non so se puo' servire e io non sono li'....ma se dai una serie di colpetti tutto attorno con un martello....non di plastica...della serie come se fossi un Picchio(l'uccello intendo)tac tac tac continuativi.....e provi a svitare con l'altra mano????Devi pero' avere una bella maniglia con tutti i denti torx a posto.....puoi anche picchiare un po' sul dado e poi provare....insoimma ci vuole molta manualita'....muovi picchi provi.....difficile da spiegare...se eri vicino passavo a darti un'occhio....
Ma dove e' la barca scusa?
In due
Uno: con una mano sulla testa della manizza preme l'inserto in sede, con l'altra la mette in sforzo(antiorario!).
L'altro: dà dei colpi rapidie decisi ma non violenti sul dado interponendo eventualmente alla mazzetta un tondo in alluminio ( ma i dadi di ricambio li ha a magazzino la Solimar).
Se il dado ( come il mio ) è in alluminio, subito prima dell'operazione di sopra, puoi, con una fiamma concentrata, ( trovi il cannello con bomboletta per pochi euro(<20) in qualsiasi faidate) dargli una scaldata dopo aver avvolto uno straccio bagnato sul mozzo abbisciandolo alle basi dei raggi (l'alluminio dilata parecchio).

Se proprio non riesci incidi (tagli parzialmente) quanto possibile il dado in senso radiale, uno scalpello di dimensione adeguata sul taglio, un colpo secco con una mazzetta (ma fai 'ribot', non mi viene il termine in itaglianoBlush, con una grossa massa metallica dal lato opposto) e poi lo sviti a mano.
Tenere botta?
anzitutto grazie a tutti delle risposte

il dado è completamente interno, per cui non vi è modo di fare presa dall'esterno ne picchiarlo selvaggiamente mentre si applica la coppia a svitare

il torx della manizza sminchiata (ri-maremma) era integro, ho provato a cercare una chiave a bussola torx di diametro giusto in modo da aumentare il braccio di leva ed evitare di dare colpi ma esercitare una coppia progressivamente smepre più alta, ma sembra che torx di quelle dimensioni praticamente non esistono in commercio (dovrebbe essere un T100 se ho capito bene il sistema di misura dei torx)

anziché un cannello pensavo di usare il mio phon che spara aria calda a 500 gradi (oramai sono completamente pelato Big GrinBig GrinBig Grin), forse lo riterrei meno 'invasivo' di una fiamma che supera i 1000, ma francamente non lo scalderei proprio, perché soprattutto se di alluminio a caldo il materiale si ammorbidisce e rischio di fotterlo

la barca è a lavagna Giorgio

adesso provo e vi faccio sapere cosa succede... intanto grazie ancora

bv
Allora sono riuscito a svitare la vite con testa torx'.. Santa la chiave della quick visto che stavo per sminchiare una seconda manizza...

La ruota è venuta via dopo aver fatto agire lo sbloccante per un pochetto...

Ora tocca spedire sto bestione di 1600 mm di diametro

Grazie di tutti i suggerimenti

Buon vento
Citazione:Giorgio ha scritto:
Tenere botta?
Eeesatto! Blush
Tks
Ciao

@Gundnam: in effetti il mio dado è differente, è tutto esterno al perno della ruota timone
Le cose si evolvono.
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