I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Fumo nero dallo scarico del motore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao ADV
esce del fumo nero dallo scarico del motore quando il numero di giri è particolarmente alto (non a manetta però).
Qualcuno riesce ad aiutarmi sulle due ipotesi prospettate?
Elica incrostata? La barca non si muoveva da 2 mesi.
Filtro nafta da cambiare? Non è stato cambiato da circa 2 anni.
Grazie
Quando dici 'non a manetta' intendi dire che a numero di giri + alto non fuma + o che non arriva a manetta?
In ogni caso, ammesso che il fumo sia indice di sforzo l'elica potrebbe essere la principale indiziata mo non ho esperienza tale da stimare se un po' di incrostazioni che si sono formate in 2 mesi possano peggiorare a tal punto la prestazione di un'elica che immagino sia sempre andata bene.
Altro possibile problema di fumo potrebbero essere gli iniettori, ma e' bene che qualcuno + esperto di me si pronunci.

Ciao

Roberto
Io controlleria al volo il sistema di alimentazione cambiamdo tutti i vari filtri nafta aria e una revisionata a iniettori e pompa,di solito il fumo nero è segno di cattiva combustione,poi vedi elica
Ma questo fumo nero esce anche quando sei in folle? In tal caso l'elica non c'entra.
a folle non esce fumo nero ma bianco.
pulito la elica stamane

a 2500 giri le lucine pressione olio e alimentazione si accendono. il termostato non segna temperatura come se la acqua fosse fredda

a 1800 giri tutto liscio

si deduce un problema al raffreddamento?
Se il fumo è proprio bianco si tratta di acqua vaporizzata, ma se è azzurrino potrebbe essere olio bruciato dal motore; in questo caso però dovresti sentire l'odore dell'olio bruciato, quello che si sente stando dietro le auto che 'mangiano' molto olio e che ad ogni accelerata producono una nuvoletta azzurrina. Capire se è l'una o l'altra causa sarebbe importante per la diagnosi.
Citazione:vesuvio ha scritto: